Photo Credits Stefania Spadoni/Archivio Ente Turismo

Non solo Alba. Anche Asti organizza la propria fiera del tartufo. Il prossimo weekend, sabato 27 e domenica 28 novembre, nei palazzi storici della città piemontese, si terrà la prima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo di Asti, insieme alla seconda edizione di Asti Palazzi del Gusto. I Mille Profumi del Monferrato. Protagonista, è sempre lui, il Tartufo Bianco pregiato d’Alba.  Ma sarà anche una occasione per approfondire la conoscenza di altri prodotti d’eccellenza dell’autunno piemontese di Langhe, Roero e Monferrato: dai vini del Consorzio Barbera d’Asti a quelli del Monferrato e del Consorzio dell’Asti DOCG.

A Palazzo Alfieri, il mercato

Quattro le location di Asti che aprono per l’occasione le proprie porte. Si comincia con Palazzo Alfieri che per due  giorni dalle 10.00 alle 19.00 sarà la sede del Mercato del Tartufo, uno spazio unico dove acquistare il Tuber magnatum Pico direttamente dai trifolao, i cercatori di tartufo del territorio, che vendono il prodotto fresco. A certificare gli alti standard qualitativi, la garanzia della Commissione Qualità. E’ anche persente uno Sportello del Consumatore, presieduto dai Giudici del Controllo Qualità per informare i consumatori. Sempre a Palazzo Alfieri, domenica 28 novembre alle ore 16.30, sono in calendario la premiazione del Miglior piatto e del Miglior tartufo singolo in esposizione, con la presenza del comico Cristiano Militello e la premiazione del vincitore del Concorso Sfida per chi ha un gran naso.  Il palazzo ospita anche l’esposizione Materic Art. Vigne e tartufi di Ezio Ferraris, vignaiolo artista che crea opere d’arte con tartufi, foglie, argilla, zolfo, solfato di rame, vinacce, vinaccioli, corteccia, argilla e tralci di vite.

Degustazioni ed esperienze sensoriali

La Sala degli Specchi di Palazzo Ottolenghi è invece la meta dei gourmet per esperienze immersive in cui scoprire le caratteristiche organolettiche del Tuber magnatum Pico e dei pregiati vini di Monferrato, Langhe e Roero. L’appuntamento con le Analisi Sensoriali del Tartufo guidate dai giudici di Analisi Sensoriale del Centro Nazionale Studi Tartufo, è per sabato 27 novembre, alle ore 11.00, e per domenica 28 novembre allo stesso orario. Gli esperti sveleranno i segreti del più celebre fungo ipogeo al mondo tra degustazioni olfattive, test sensoriali e prove pratiche. Spazio anche ai wine tasting, organizzati in collaborazione con AIS – delegazione di Asti: sabato 27 novembre alle ore 15.00, Le mille sfumature del Moscato d’Asti a cura del Consorzio dell’Asti DOCG; alle 17.30, Sfumature del Monferrato a cura del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato. Domenica 28 novembre, alle 15.00 avrà luogo il percorso nelle bollicine dell’Asti a cura del Consorzio dell’Asti DOCG e, alle 17.30, Sfumature di Barbera a cura del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato. Questi appuntamenti sono a pagamento, è necessario prenotarsi online sul sito della manifestazione.

Arte e mercatini

I weekend del 27 e 28 novembre, dalle 9.30 alle 18.00, presso Palazzo Civico saranno protagonisti i prodotti tipici nel Mercatino della Città gemella di Valence (FR). Domenica 28 novembre, dall’alba al tramonto, nelle vie del centro storico oltre ottanta bancarelle saranno presenti per acquistare i migliori prodotti agroalimentari del territorio e nazionali e in piazza Alfieri, appuntamento con il Mercatino dell’Antiquariato. Al di fuori dei Palazzi del Gusto, Asti ospiterà il prossimo weekend anche tanti altri eventi. Fino al 19 dicembre, Palazzo Ottolenghi ospita la mostra Luzzati, Calvino e il concetto di levità, con l’esposizione di tavole originali curate da Lele Luzzati Foundation. Sempre fino al 19 dicembre, torna a Govone Il magico Paese di Natale con la XV edizione di uno dei mercatini natalizi più importanti di Europa, per immergersi nella suggestione della magica atmosfera natalizia. Fino al 1 maggio a Palazzo Mazzetti è visitabile la mostra I macchiaioli. L’avventura dell’arte moderna. Dal 25 al 28 novembre si tiene la prima edizione del FestivaLieve, mentre, sempre il prossimo weekend e dal 3 al 5 dicembre, torna il Bagnacauda day. Il 28 novembre il Teatro Alfieri ospita il Premio letterario Asti d’Appello e fino al 31 dicembre, a Palazzo Alfieri è visitabile la mostra Il Costume Teatrale. Opere della Fondazione Eugenio Guglielminetti. Gli ingressi sono su prenotazione.

Info e prenotazioni: www.fieradeltartufo.org

 

 

 

Tag: , , , , ,