Jesolo, design e benessere vista mare

di Camilla Golzi Saporiti

 

 

Jesolo è cambiata. Da meta prediletta per vacanze estive e buen retiro di veneti, tedeschi e austriaci è rinata all’insegna del design e dell’ospitalità made in Italy. Alberghi dai bianchi corpi geometrici si sono alzati sulle rive adriatiche al confine con la parte meno nota ma non meno affascinante della laguna veneziana. Di fronte al mare edifici alti e snelli svettano ora di fronte all’orizzonte e all’interno accolgono in ambienti luminosi, con arredi moderni e servizi esclusivi a cifre più accessibili di quelle veneziane.

 

È il caso dell’Almar Jesolo Resort & Spa, pluripremiato cinque stelle sul Lido di Jesolo (www.almarjesolo.com). Posizionato sulla dorata spiaggia e attrezzato con ombrelloni e lettini, è circondato da vialetti contornati da roseti e palme in stile Miami. Oltre all’accesso privato alla spiaggia e al mare, dove è possibile praticare ogni tipo di attività, dalla canoa al SUP, dal beach volley allo yoga, il moderno complesso vanta una piscina esterna di 70 metri, parzialmente coperta da un cubo di vetro che dà quel tocco di design allo specchio d’acqua. Lo stesso tocco che, tra stile e comfort, si ritrova in ogni angolo dell’albergo e culmina nell’Almablu Wellness & Spa, 2mila mq di centro benessere dove coccolarsi tra massaggi, saune, bagni di vapore, programmi rigeneranti e innovativi.

 

Se la tentazione di fermarsi in albergo e cullarsi tra mare e Spa per un weekend come per una settimana diventa alta, sarebbe un peccato non farlo. Perché da Jesolo ci si può muovere nei dintorni e dedicarsi a visite, escursioni e attività che spesso superano le aspettative. A partire dalla Laguna di Venezia per arrivare alle colline di Valdobbiadene, passando per gli immediati dintorni da perlustrare in sella e a pedali. Attorno a Jesolo si snodano piste ciclabili di varie lunghezze e difficoltà, capaci di andare incontro ai tempi e ai ritmi dei più e dei meno allenati e di accompagnare alla scoperta di insolite perle naturali e piccoli borghi, come la foce del Sile, le Chiuse del Cavallino e l’antico borgo di Lio Piccolo.