Il meglio dell’Alto Adige

 

NATURA, SPORT
E COMFORT
A RIO DI PUSTERIA

Di Cristina Morisi

 

Un angolo poco noto incastonato tra Val Pusteria e Val d’Isarco svela tutto il suo fascino per una vacanza ad alta quota ricca di suggestioni. A Rio di Pusteria l’ospitalità è una questione di dettagli che non si trovano altrove.

Sciare o andare in snowboard dalla vetta del Gitschberg a quella dello Jochtal, con le loro ampie discese e fuoripista contornati da boschi di pini e cime dolomitiche, è reso agevole da moderne ovovie e seggiovie.

 

 

Solo qui i visitatori possono contare su una figura di riferimento unica nel suo genere: la “Cavaliera” Valeria, dal caratteristico cappello a cilindro sopra al casco. Prima donna a ricoprire questo ruolo legato alla tradizione locale, si sposta da una pista all’altra per donare caramelle e aiuto ai bambini, informazioni e assistenza agli adulti, senza perdere il sorriso.

 

 

Anche i percorsi per bob garantiscono divertimento, mentre quelli con le ciaspole sono curati in ogni particolare.

Alla sera, le baite organizzano l’aperitivo, come il Ristorante Mühle, a 2.000 metri, che propone la “Danza dei vampiri” approfittando degli impianti aperti fino a tardi. Ogni venerdì, da non perdere la fiaccolata.

Nella frazione di Maranza molti sono gli alberghi di livello superiore; il Tratterhof Mountain Sky Hotel si distingue non solo per l’impiego del legno e della pietra locali in uno stile sobrio e accogliente e per l’eccellente cucina gourmet, ma soprattutto per la sapiente conduzione familiare. La sua Monte Silva SPA, inoltre, offre piscine, saune, sala yoga e trattamenti.

 

Per tutte le info:  www.sudtirolo.info/it    www.gitschberg-jochtal.com/it/www.val-pusteria.net/it/ , www.tratterhof.com

Tag: , , , , ,