In Slovenia alle terme di Laško
Un pezzo di India nel cuore della Slovenia
all’insegna del benessere
Di Camilla Rocca
Una minuscola (ma ben radicata) enclave indiana nel cuore della Slovenia. Siamo a Lasko, in quella regione che nell’antichità era conosciuta come Pannonia, e oggi è famosa come città della birra. Ma, proprio grazie alla purezza dell’acqua e delle sorgenti di acqua termali, che sono state scoperte durante la costruzione della rete ferroviaria ad opera degli Asburgo, oggi è meta di pellegrinaggio per gli amanti del relax. E così all’ Hotel Thermana Park Laško****S troviamo il Centro Thermana & Veda Ayurveda: un’equipe composta di massaggiatori e maestri yoga provenienti dallo stato indiano del Kerala, sotto la guida dello specialista in ayurvetica, il dott. Ajith Chakrapani Somarajan. La “scienza della vita” (traduzione letterale del termine ayurveda) prevede un’alimentazione determinata, la meditazione, lo yoga, il rilassamento ed esercizi di respirazione per aiutare l’uomo ad armonizzarsi con la natura.
Le regole dell’alimentazione ayurvedica
All’hotel Thermana troviamo anche la possibilità di cenare secondo i principi dell’ayurveda, grazie alla mano di Soni Kollamkudy Chakkapan, specializzato in materia. Secondo la tradizione ogni pasto deve essere arricchito di erbe e spezie che esaltano i sapori degli alimenti. Ecco le regole principali: non mischiare cibo fresco e avanzato; non mescolare cibi crudi e cotti nello stesso pasto; dedicare un giorno alla settimana a cibi liquidi, per purificare l’intestino; non si deve mangiare se mancano solo tre ore al sonno; pensieri e sentimenti negativi influiscono sul cibo durante la preparazione, quindi è importante astenersi; mangiare lentamente.
I trattamenti ayurvedici
Tanti i trattamenti ayurvedici che si possono provare all’ Hotel Thermana, a partire dal massaggio classico, con olio o polvere di erbe. Il primo passo parte dall’interno: bevendo l’acqua termale che proviene da una profondità di 160 metri e sgorga tra i 32 e 35 gradi, da una fontanella appena prima dell’entrata al parco acquatico.
Al Wellness Spa Center si possono prenotare massaggi dall’antico sapore indiano, “ayurvedici”, per migliorare la circolazione sanguigna e la tonificazione del corpo. Particolare il Shiro Dhara, probabilmente unico come trattamento in Slovenia, da “shiro” ovvero testa e “dhara” ovvero flusso del liquido interrotto. Il trattamento prevede il versamento di oli essenziali alle erbe sulla fronte per 40 minuti. O ancora il Kizhi, 45 minuti dove si immergono nell’olio delle palline di erbe o di polvere, da applicare in tutto il corpo, un trattamento efficace per la cura dell’osteoartrite e delle lesioni sportive.
Oppure si possono scegliere trattamenti in stretta connessione con il territorio. Alla birra, ricca di vitamina E, che favorisce il rinnovamento della pelle, fino al godereccio bagno nella spuma. Ma sono sicuramente da provare le terapie a base di miele locale: proprio qui al Thermana hanno inventato le prime di tutta la Slovenia, riprese poi da numerosi centri.
Il centro acquatico termale
Oltre 2.200 metri quadri di piscine interne ed esterne con acqua termale con percorsi adult only, ma anche scivoli e giochi d’acqua per i bambini, pacchetti pensati per le coppie ma anche per tutta la famiglia. Solo il centro saune si estende per oltre 675 metri quadri con 7 saune, un sanatorium, docce emozionali, piscina interna ed esterna con getti e vasca termale di acqua gelida. Ad ogni ora sono previsti inoltre dei rituali gratuiti in sauna o in bagno turco fino a riempimento della superficie. Infine sotto una cupola di vetro troverete tre vasche idromassaggio, piscina con le onde, un fiume “veloce”, scivoli d’acqua e diverse piscine esterne dove ammirare la cittadina di Lasko e la natura circostante.
Ricetta del tè ayurvedico
Ingredienti:
1 l di acqua
10 fette di zenzero fresco
5 chiodi di garofano
¼ di stecca di cannella di medie dimensioni
2 rametti di timo fresco o 1 cucchiaino di timo essiccato
La procedura è molto semplice: far bollire per 10 minuti le fette di zenzero fresco, i chiodi di garofano, la cannella e il timo (il timo è ottimo per le vie respiratorie perché migliora la funzione polmonare). Sorseggiare il tè ayurvedico, bevendo almeno un quarto della preparazione ancora calda al mattino, terminando la parte restante nel corso della giornata.
Per informazioni www.thermana.si/it; sul territorio: www.slovenia.info