La prima estate, fino a fine settembre,
con il nuovo Bio Nature Pool di Terme Merano

 

Di Barbara Silbe

 

 

 

L’incanto del parco termale meranese, in Alto Adige, si è arricchito recentemente di un laghetto naturale unico nel suo genere: con una superficie d’acqua di quasi 1200 metri quadrati e una profondità compresa tra 1,40 e 2 metri, questa piscina totalmente naturale immersa nel verde dell’immenso complesso termale altoatesino, offre molto spazio per nuotare e non ha bisogno di nessun prodotto chimico per restare pura. Vanta infatti un elaborato sistema di filtraggio biologico che garantisce acqua dolce sempre cristallina senza uso di disinfettanti e senza doverla mai cambiare. Un vantaggio per la natura e per i bagnanti con la pelle più sensibile. Le due vasche di filtraggio biologico, nelle quali l’acqua scorre costantemente, sono state riempite di speciali materiali filtranti (come la ghiaia calcarea), così da rimuovere tutti i nutrienti e le impurità e lasciare un ambiente biologicamente stabile e naturalmente pulito. Per garantire l’ecosistema acquatico, sono anche state posizionate ai margini del laghetto quasi seimila piante ripariali, come l’iris delle paludi, la salcerella e l’erba della Pampas, che evitano che i nutrienti entrino nell’acqua. Anche grazie a questi accorgimenti, il bacino di Terme Merano non necessita di ricambio, ma solo aggiunta di acqua per compensare la normale evaporazione, e ciò assicura anche il minimo spreco di risorse idriche. Il Bio Nature Pool trae infine la sua energia da un impianto fotovoltaico, ulteriore accorgimento per ridurre il dispendio energetico e l’impatto ambientale dell’intero complesso. Terme Merano è la prima struttura termale al mondo ad aver ricevuto anche il marchio di sostenibilità EarthCheck, importante certificazione che coinvolge 70 Paesi nel mondo e rappresenta un traguardo importante e testimonia la cura per il territorio che circonda la struttura. Un carattere green da sempre contraddistingue l’offerta di queste favolose terme nel cuore dell’Alto Adige che vi accolgono in un parco di sei ettari, polmone verde nel cuore della città a disposizione di turisti, bagnanti e cittadini in cerca di benessere e relax a contatto diretto con la natura.

 

 

 

Anche molti degli ambienti interni prevedono uno scambio costante con il paesaggio esterno, attraverso le pareti vetrate: ad esempio, nella sala bagnanti e nel Fitness Center, ma anche nella sauna finlandese e nella terrazza Park Lounge. Il Roof Whirpool posizionato nella terrazza panoramica Sun Deck non fa eccezione: tra le bolle dell’idromassaggio ci si gode infatti la magnifica vista sul parco e sulle montagne intorno.

Per tutta l’estate, infine, la città si arricchisce di un palinsesto di eventi che avranno luogo proprio sul palcoscenico all’aperto in piazza delle Terme fino a fine settembre: previsti numerosi concerti, eventi, film, performance di street art e altro ancora.

 

 

 

 

 

Dove dormire: il Boutique & Design hotel Imperial Art, 4 stelle in pieno centro storico a Merano, solo 12 camere diverse tra loro e suite con vasca idromassaggio (www.imperialart.it); oppure in una delle strutture della catena Vitalpina Hotels (www.vitalpina.info) nei dintorni della città: il Waldhof a Rablà, 4 stelle adatto alle famiglie e situato in Val Venosta (da 135 euro a persona per notte, pensione ¾); il Goslerhof,, 4 stelle superior a Tirolo, con wellness e vista mozzafiato sulla piana di Merano (da 202 euro a persona per notte, pensione ¾); il Belvedere, situato nella zona più soleggiata di Naturno (da 127 euro a persona per notte, con pensione ¾).

 

Info: Terme Merano, tel. 0473 252000, www.termemerano.it

 

Tag: , , ,