Un anno da record per le prenotazioni degli hotel
del portfolio italiano di Small Luxury Hotels of the World™

Small Luxury Hotels of the World (SLH)  ha registrato quest’anno un record nelle prenotazioni degli hotel affiliati presenti sulla nostra penisola. Con le tre nuove aperture del 2023, La Roqqa a Porto Ercole, Cape of Senses a Torri del Benaco e Furore nella suggestiva Costiera Amalfitana, la collezione arriva a contare 77 strutture, facendo di SLH l’affiliazione di hotel con uno dei portafogli più caratteristici e diversificati sia a livello di location che di esperienze proposte. La prestigiosa collezione di oltre 540 hotel di lusso indipendenti in tutto il mondo, aggiunge così un’altra nota di prestigio alla sua già trentennale storia.

 

Richard Hyde, chief operating office di Small Luxury Hotels of the World, dichiara: “Un profondo affetto ci lega all’Italia, che è anche la destinazione di punta di Small Luxury Hotels of the World fin dal suo lancio nel 1990.  Quest’anno le prenotazioni nella penisola sono andate ben oltre le nostre previsioni, registrando un notevole aumento del 65% dei ricavi su base annua (se confrontati con lo stesso periodo allo scorso anno).  I nostri ospiti continuano ad essere affascinati dal patrimonio culturale e paesaggistico dell’Italia grazie, anche, alla vasta scelta di eleganti dimore storiche presenti nel nostro portafoglio”.

Per non perdere il “momentum” e mantenere viva l’attenzione sull’Italia, SLH presenta una serie di novità di alcune delle sue strutture del Bel Paese.

Le novità di alcuni degli hotel italiani Small Luxury Hotels of the World™

 

 

 

Grand Hotel Victoria Concept & Spa – Lago di Como, Menaggio  

Uno dei lidi più frequentati e amati del lago di Como, il Victoria Lido Beach, dal 2023 è sotto la gestione del Grand Hotel Victoria Concept & Spa, 5 stelle lusso del gruppo R Collection Hotels. Il Lido è in fase di rinnovamento, con l’obiettivo di rendere la location ancora più unica per l’ospite, con un’atmosfera moderna ed elegante e diventare il luogo di piacere e condivisione per godersi una calda giornata di sole. Il Lido riaprirà il 1° maggio 2024 a seguito di un importante riqualificazione e valorizzazione della storica struttura. Uno stabilimento balneare con spiaggia di sabbia fine e accesso diretto al Lago, dotato di zona solarium, attrezzata con lettini, ombrelloni e gazebi, cabine e docce private. Per il 2024 il Lido sarà dotato di tre piscine esterne vista lago e un nuovo servizio di ristorazione. Non solo, farà da cornice per festeggiare anche le più importanti occasioni.

 

 

 

Hotel de la Ville, Monza

Dimora storica di grande fascino alle porte di Milano e affacciata sulla Villa Reale ed il parco di Monza, nel 2024 realizzerà importanti lavori di ristrutturazione che consolideranno la lunga tradizione nell’ospitalità di lusso della famiglia Nardi. Il progetto prevede la riconversione di sedici camere singole – retaggio delle origini ottocentesche dell’edificio – in otto nuove camere di lusso dagli arredi ricercati ed esclusivi con le più moderne dotazioni tecnologiche. Importanti novità in termini di sostenibilità  coinvolgeranno inoltre sia gli spazi che ospitano la cucina dell’hotel, a favore di un sistema all’avanguardia con impianti high-tech, che il ristorante gourmet Derby Grill, da oltre 60 anni riconosciuto dalle guide di settore come uno dei più qualificati in Italia.

 

 

 

Hotel Lungarno, Firenze

Con la vista sull’Arno e sul Ponte Vecchio, l’Hotel Lungarno incarna perfettamente lo spirito del luogo con la sua atmosfera affascinante ed elegante; al suo interno racchiude una delle più rappresentative collezioni d’arte contemporanea, con oltre 400 opere tra cui ne troviamo alcune di Cocteau e Picasso. Un doppio appuntamento con l’arte per gli ospiti dell’hotel che potranno anche visitare la mostra al Gallery Art Hotel Numero Cromatico, A burning fire – Lungarno Collection, fino a febbraio 2024. L’atmosfera speciale del Picteau Bistro & Bar, insieme al ristorante Borgo San Jacopo, stellato Michelin, con il nuovo menu autunnale, completano il soggiorno. La nuova Rooftop Terrace Suite, con la vista mozzafiato da Palazzo Pitti al Ponte Santa Trinita, dal Ponte Vecchio al maestoso Duomo del Brunelleschi, può essere prenotata in esclusiva anche per eventi privati, cene e aperitivi estivi. Infine, per un soggiorno con le famiglie è possibile prenotare le esclusive Arno Executive Floor e Panorama Executive Floor.

 

 

 

 

Miramonti Boutique Hotel, Merano

E’ un  vero “Mountaint retreat” con vista unica e accesso diretto al bosco, un rifugio affascinante con un panorama straordinario. Costruito su pietra porfirica a 1230 metri sul livello del mare, in un ambiente boschivo sopra Merano. Un nuovo importante progetto è la costruzione della Rock House: tre nuove unità abitative sostenibili, situate a due passi dal Miramonti Boutique hotel, completamente realizzate in legno, protette dalla roccia di porfido dal design che evoca influenze scandinave e giapponesi.

 

 

Sina Centurion Palace, Venezia
Il Sina Centurion Palace sul Canal Grande di Venezia, situato in una posizione strategica tra il Museo di Punta della Dogana e il Peggy Guggenheim Collection, si riconferma headquarter del jet set internazionale. Anche quest’anno l’hotel è stato scelto come esclusiva location di eventi legati alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica ed ha visto avvicendarsi VIP come Sofia Coppola, Matt Dillon, Pierfrancesco Favino e tanti altri. Al centro degli eventi la firma dell’Executive Chef dell’elegante Antinoo’s Lounge & Restaurant, Giancarlo Bellino: la sua cucina, ispirata ai sapori contemporanei di Venezia, si riconferma molto apprezzata anche dalle maggiori guide del settore come Guida Michelin, Guida de L’Espresso, Gambero Rosso che lo segnalano come un must della Laguna. Questo è il luogo dove potrete incontrare la “Venezia contemporanea” comodamente seduti al vostro tavolo

 

 

 

 

Sina Palazzo Sant’Angelo, Venezia

Il Sina Palazzo Sant’Angelo è un pluripremiato hotel di charme nel cuore di Venezia con una posizione privilegiata sul Canal Grande, tra il Ponte di Rialto e il Ponte dell’Accademia, a due passi da Piazza San Marco e dal Teatro dell’ Opera La Fenice. Con le sue venitisei camere, l’hotel offre un’esperienza veneziana autentica, intima e speciale. Un luogo dell’anima, meta ideale di ospiti sofisticati alla ricerca di una formula di ospitalità originale, che adesso possono godere di una nuova oasi di pace e relax: il lussureggiante giardino segreto sull’interno, un cortile veneziano suggestivo e romantico dove fare colazione o leggere un libro sorseggiando uno Spritz. Anche l’offerta gastronomica dell’hotel è stata ampliata per incontrare le esigenze di una clientela sempre più attenta al gusto

 

 

 

Sina The Gray, Milano

Il Sina The Gray, design hotel sinonimo di stile, eleganza ed eclettismo situato nel cuore pulsante di Milano a soli 100 metri dal Duomo, è sempre di più un luogo di ritrovo del jet set meneghino ed internazionale che lo sceglie come propria base per incontri di lavoro o di piacere. Dal Salone del Mobile alle Fashion Week o in occasione di ogni kermesse meneghina, il GBar, intimo, accogliente e con un affaccio sulla suggestiva Galleria Vittorio Emanuele, e la terrazza ARIA, con un concept che strizza l’occhio alla Grande Mela e alle più mondane metropoli, sono tra i luoghi più amati della città.

 

 

Vista Palazzo Lago di Como, Como

Primo e unico boutique hotel 5 stelle lusso nel cuore di Como, Vista Lago di Como è stato premiato dai World Travel Awards come Italy’s Leading Boutique Hotel 2023. Tra gli altri riconoscimenti ricevuti nell’ultimo anno, il Best Luxury Hotel 2023 – Lake Como dalla testata di settore molto diffusa soprattutto in Gran Bretagna LuxLife Magazine, o ancora, il Best Luxury Boutique Hotel dai World Luxury Hotel Awards 2022. Un’attenzione che non si esaurisce solo nei confronti dei viaggiatori: il rispetto per le persone, l’ impegno verso la comunità, la cura delle risorse naturali e del territorio, sono i valori del brand Vista. La sostenibilità è infatti il filo conduttore che accomuna tutte le strutture del Gruppo LarioHotels, che quest’anno ha ottenuto la certificazione Great Place to Work, riferimento globale per la cultura organizzativa.

 

 

 

 

Vista Palazzo Verona

Situato nel centro storico di una delle città italiane più belle a soli cinque minuti a piedi dal balcone più famoso d’Italia, quello di Giulietta, e da Piazza delle Erbe. Il Vista Verona è stato nominato dai World Travel Awards come Italy’s Leading Luxury Hotel 2023. A un solo anno dall’apertura e quindi alla prima stagione “piena”, i risultati di VISTA Verona sono molto incoraggianti.
L’hotel è l’unico a Verona con piscina coperta all’interno della SPA e offre sedici meravigliose camere e Suite, un delizioso ristorante all’ultimo piano e uno splendido rooftop con vista a 360 gradi sulla città scaligera.

 

 

 

Ca ‘Sagredo Hotel, Venezia 

Ca’ Sagredo Hotel è stato inserito nella lista dei candidati per i Condé Nast Johansens Awards for Excellence 2024 nella categoria “Best for Best for Weddings, Party and Celebration”. Creati per riconoscere, premiare e celebrare l’eccellenza degli hotel, i Condé Nast Johansens Awards for Excellence sono un marchio di qualità riconosciuto sia dagli ospiti che dagli agenti di viaggio.

 

 

 

 

 

 

Grand Hotel Cocumella, Sorrento

Il Grand Hotel Cocumella è il più antico albergo della penisola sorrentina. La Cocumella, un luogo nel mito. Dove ogni angolo ha una storia da raccontare o un segreto da svelare a pochi fortunati, un’isola di pace e bellezza nel cuore della Penisola Sorrentina.

 

 

 

Grand Hotel Parkers, Napoli

E’ il primo hotel indipendente a conduzione familiare di Napoli, è un’icona della città. Dal 1870, accoglie ed emoziona viaggiatori da tutto il mondo grazie alla sua eleganza senza tempo, all’energia del suo team e alla sua posizione sicura e privilegiata. Oggi l’hotel ha aggiornato la sua offerta con nuove categorie di camere ideali per chi viaggia in luna di miele, famiglia o in coppia: come ad esempio la Honeymoon Suite (60 mq.), il Duplex Apartmexnt Suite (156 mq.) o la Executive Suite Sea View (80 mq.).

 

 

 

 

Hotel De’ Ricci, Roma

E’ un boutique hotel unico nel suo genere con otto ampie e lussuose suite: una residenza ideale per wine lovers che qui possono trovare oltre 1.500 referenze e un team di sommelier professionisti in grado di costruire un’esperienza enologica, e non solo, su misura. Infatti, oltre la vasta proposta di degustazioni di vino siamo specializzati anche in degustazioni di rum, whisky e grappa. All’interno di tutte le suite è presente una cantinetta di vini personalizzata in base alle preferenze del cliente. Nascosto dietro una tenda di velluto, c’è l’ingresso dello Charade Bar, un luogo intimo dall’ atmosfera soffusa che regala intensi momenti relax, dalla colazione al dopo cena. Il bar conduce all’interno della Cigar Lounge, uno spazio dedicato ai fumatori e amanti dei sigari, ma soprattutto luogo di degustazioni private ed eventi speciali. Di recente è stata premiata come location di alto livello da Habanos con la targa di Habanos Lounge.

 

 

Hotel d’Inghilterra Roma

Con la sua splendida posizione a due passi da Piazza di Spagna, la sua originalità eclettica e l’eleganza senza tempo, questo storico boutique hotel è sempre stato la scelta dell’élite e del jet set internazionale; recentemente è stato sottoposto a un’importante ristrutturazione, nell’ambito del costante impegno dell’hotel per migliorare l’esperienza degli ospiti preservando al contempo lo spirito di questo luogo leggendario. Molta cura e attenzione ai dettagli, anche nelle zone più nascoste, è stata riservata alle nuove camere e suite per valorizzare al meglio la loro unicità, in un equilibrio tra antichità e modernità che si fondono in uno stile inimitabile. Ogni suite è arredata con pezzi d’antiquariato accuratamente restaurati della collezione dell’hotel utilizzando elementi di design Made in Italy. I tessuti selezionati con l’aiuto di partner come Rubelli, evocano le sfumature degli antichi palazzi romani.

 

Hotel Regency, Firenze

L’Hotel Regency si affaccia su una delle piazze più belle e prestigiose di Firenze, Piazza Massimo D’Azeglio, ed è stato progettato e costruito come una vera e propria villa di lusso, per fare in modo che ogni ospite si senta come a casa, con tutti i comfort, durante il proprio soggiorno a Firenze. Le trentuno camere e suite sono state progettate all’insegna del design di lusso e ognuna con bagni rifiniti con marmo di Carrara e una preziosa linea di cortesia. Alcune camere e suite, recentemente rinnovate, hanno un balcone privato che si affaccia su Piazza D’Azeglio, o verso l’interno, sul delizioso Urban Garden. Nell’elegante ristorante Relais Le Jardin  l’Executive Chef Claudio Lopopolo unisce nella propria cucina creatività e delicatezza. La mano raffinata e la regola del 3, ovvero 3 ingredienti, 3 consistenze, 3 sapori per una cucina in equilibrio, contraddistinguono lo stile unico dello Chef.

 

 

 

Hotel Lord Byron, Roma

E’ l’espressione vivente di come l’arte possa essere portata ad un altro livello, molto più di una semplice rappresentazione o di una forma di decorazione; nella struttura si respira storia, creatività e stile. Tutte le trenta camere e suite sono state finemente restaurate; alcune di esse vantano un balcone privato con vista sui giardini di Villa Borghese o verso il suggestivo panorama cittadino arricchito dai monti che circondano Roma. A queste si aggiunge la Terrace Suite che dispone di un rooftop completamente privato, grazie alla posizione dell’hotel su Monte Parioli, gli ospiti possono godere di una vista da uno dei punti più alti della zona.

 

 

 

La Roqqa, Monte Argentario, Grosseto

Con il soft opening di metà agosto 2023, una nuova realtà ha appena esordito sulla scena dell’ospitalità italiana. Nell’ultimo tratto della costa toscana, LA ROQQA, la prima struttura ricettiva di lusso all’interno del villaggio di Porto Ercole, è un destination hotel di 55 camere immerso nel tessuto sociale e architettonico di una vivace comunità a pochi passi da una delle poche spiagge sabbiose della zona, circondato dall’incontaminata bellezza naturale dell’Argentario. La Roqqa si distingue per il design sofisticato in un progetto che reinterpreta un territorio unico attraverso un linguaggio colto, rigenerando la tradizione con autenticità e una profonda coscienza sostenibile. Offrendo ai suoi ospiti panorami mozzafiato, l’elegante Isolotto beach club e una straordinaria terrazza panoramica dove assaporare cocktail d’autore e specialità culinarie toscane, La Roqqa aprirà la sua stagione a marzo 2024 con una varietà di eventi, appuntamenti e molte altre esperienze costruite su misura per assecondare gli interessi e le passioni di ogni ospite.

 

Lupaia, Torrita di Siena

Sposarsi a Lupaia – Quando al tuo fianco c’è la persona della vita non c’è bisogno di aggiungere altro, se non l’essenza di un momento che diventerà un ricordo indelebile. Lupaia, immersa nella campagna toscana da cartolina, a pochi minuti da Montepulciano, è il luogo ideale per celebrare una cerimonia a due, o poco più. Tutto è pensato con sapienza e delicatezza, avvolti da una semplice sofisticatezza, da un’eleganza senza tempo e cullati da un ritmo che scorre lento. Lontani da tutto ma nel cuore dell’Italia. Questa è la magia del matrimonio a Lupaia. A partire dalla primavera 2024, sposarsi qui sarà un sogno ad occhi aperti e una bellissima realtà grazie ad un concierge dedicato che assisterà i futuri sposi nell’organizzazione del loro giorno speciale, perché tutto sia indimenticabile, grazie ad un team di professionisti scelti con estrema cura per un servizio altamente personalizzato dedicato al momento più importante della vita.

 

 

Grand Hotel Bristol Spa Resort, Rapallo

Situato a Portofino, questo edificio di inizio secolo consta di 80 camere, in stile Liberty, è un punto di riferimento rosa tra le verdi colline e l’azzurro del Golfo del Tigullio che dà facile accesso ai paesi delle Cinque Terre e Rapallo Marina per gite in barca lungo la costa. L’ozio in piscina, il “tempo per me” presso la nuova Erre Spa – fulcro dell’hotel – e l’innovativa cucina raffinata curata da un pupillo di Alain Ducasse vi aspettano.

 

 

 

Margutta 19 Luxury Hotel, Roma

Immerso nell’incantevole quartiere di Piazza di Spagna a Roma, questo boutique hotel combina la vibrante storia della sua posizione unica con lo stile italiano contemporaneo. C’è molta storia in Via Margutta. È in questa strada color ocra che Stravinskij e Fellini costruirono le loro case, Picasso si innamorò della moglie ballerina e Gregory Peck iniziò a corteggiare Audrey Hepburn in Vacanze Romane. E ora ospita Margutta 19, un rifugio raffinato in uno splendido palazzo. L’ accogliente ristorante EMME con giardino esterno nell’incantevole Via Margutta serve un’autentica cucina italiana con un sofisticato tocco creativo. Via Margutta è una delle strade secondarie più belle di Roma ed EMME è diventato il fulcro del quartiere, un luogo dove incontrarsi, prendere un caffè o cenare con ottimi piatti italiani.

 

 

 

Fendi Private Suites, Roma

Con l’intento di regalare un’esperienza di soggiorno unica e incomparabile nella propria città d’origine, Fendi ha creato sette esclusive Private Suites all’interno della sua storica dimora romana: il palazzo seicentesco affacciato su via dei Condotti originariamente appartenuto alla famiglia Ludovisi Boncompagni ed internazionalmente noto come Palazzo Fendi. Magnifico contraltare architettonico alla fastosa Trinità dei Monti e sede prestigiosa della boutique romana della Maison dal 2005, oggi Palazzo Fendi, grazie ai recenti interventi di restauro e di restyling che hanno interessato l’intero edificio, è trasformato in polo del lusso multi-purpose. L’esperienza dello shopping si unisce al privilegio di un’ospitalità riservata ed esclusiva all’interno di un palazzo nobiliare in cui il senso della storia, la tradizione dell’eleganza aristocratica romana e le contaminazioni più interessanti del design contemporaneo si fondono ad una moderna concezione del comfort e dell’accoglienza di charme. L’atmosfera intima e lussuosa delle Private Suites è esaltata dall’attenta e raffinata selezione degli arredi che magistralmente accosta gli eleganti imbottiti e l’inedita linea di lampade, entrambi parte di una collezione esclusiva firmata Fendi Casa. Al quarto e quinto piano si trovano Zuma Lounge e Restaurant dove gli ospiti possono godersi una cena e un drink in relax.

 

 

 

 

 

Q92 Noto Hotel, Noto
Aperto nel 2021, il Q92 Noto Hotel nasce in una dimora storica del 1969 situata nel cuore della città di Noto, capitale del barocco siciliano e patrimonio UNESCO. Lusso, benessere e accoglienza siciliana contraddistinguono l’hotel più centrale di Noto, luogo perfetto per chi desidera immergersi nella storia della città e nella sua bellezza senza tempo. Affacciandosi dai numerosi balconi del Q92 NOTO Hotel è possibile godere di una magnifica vista sulla cattedrale di Noto e sul famoso corso Vittorio Emanuele, via principale della città, ma nonostante la sua posizione centrale, l’hotel garantisce sempre riservatezza e tranquillità a tutti i suoi ospiti. Una terrazza con vista sulla famosa Cattedrale, un rigoglioso giardino mediterraneo con una mini piscina idromassaggio riservata e l’oramai iconico salone, sono le aree dedicate al relax dove gustare ottimi aperitivi siciliani.

 

 

 

 

 

 Hotel Villa Carlotta, Taormina

Costruito originariamente nel 1860, l’Hotel Villa Carlotta è un albergo iconico ed elegante nel centro di Taormina che vanta una vista mozzafiato sul mare e sull’Etna, incantevoli giardini, un’eccellente cucina siciliana, una piscina all’aperto e una nuovissima palestra completamente attrezzata con le più recenti apparecchiature Technogym.  Le camere e gli interni sono stati recentemente rinnovati e l’arredo contemporaneo si fonde perfettamente con i tratti originali del palazzo, assicurando agli ospiti ogni tipo di comfort. Gli ospiti possono gustare la cucina locale presso il ristorante della Villa, con una spettacolare vista sul mare e sull’Etna, il luogo ideale per gustare pasti à la carte in uno scenario romantico e indimenticabile. Questo ristorante panoramico sul tetto porta nel cuore di Taormina un’esperienza culinaria rilassata ma sofisticata.

 

 

 

 

 

 

Hotel Villa Ducale, Taormina

Il lussuoso Hotel Villa Ducale di Taormina è rinomato per l’eccellente servizio, l’accoglienza calorosa e il senso di romanticismo che si combinano in un ambiente eccezionale, dove la vista mozzafiato sulla costa siciliana, sull’Etna e sullo scintillante Mar Ionio potrebbe essere l’unico motivo per visitarlo. La famiglia Quartucci e il suo staff accolgono gli ospiti in questo piccolo angolo di paradiso dal 1993, dove il calore della loro ospitalità rimane nel cuore di ogni ospite che soggiorna. La terrazza all’aperto, aperta tutto il giorno, offre un menù à la carte a base di deliziose specialità italiane e siciliane. Rilassatevi in una delle tante terrazze panoramiche o nella piscina, circondata da fiori e piante verdeggianti, con una vista spettacolare sul mare e sullo stretto di Messina, e in un lussureggiante giardino mediterraneo con mini piscina e lettini, il tutto in un palazzo barocco del XVII secolo ristrutturato, dove vengono serviti cocktail e stuzzichini per tutto il giorno.

 

 

 

ROMEO Collection: ROMEO Napoli (2008), ROMEO Roma (2024)

L’obiettivo della Collezione è di offrire una nuova esperienza di bellezza e ospitalità, in puro stile italiano e con un guizzo eclettico e contemporaneo, all’insegna del design d’avanguardia, arte, cucina e benessere. ROMEO Roma, ospitato in un palazzo storico del XVI secolo a pochi passi da Piazza del Popolo, è stato progettato dalla celebre Zaha Hadid. L’hotel include un ristorante gourmet del famoso chef Alain Ducasse, un cortile inaspettato di 22.000 metri quadrati, piscine interne ed esterne che celano antiche rovine romane, LA SPA Sisley Paris e un rooftop bar con viste mozzafiato.

 

 

 

ROMEO Napoli, progettato dalla star dell’architettura giapponese Kenzo Tange, si affaccia sul Golfo di Napoli e ospita il ristorante stellato Il Comandante con vista incantevole su Capri e sul Vesuvio, e una terrazza panoramica di prossima apertura con una piscina a sfioro che offre il miglior panorama della città.

 

 

 

Villa Spalletti Trivelli, Roma

Villa Spalletti Trivelli rappresenta la dimora ideale per un soggiorno a Roma. Residenza dei Conti Spalletti Trivelli sin dai primi anni del XX secolo, la Villa è situata nel cuore della Città Eterna. Si compone di diciassette camere,  suite e appartamenti di lusso, offre un servizio discreto e personalizzato a coloro che ricercano tranquillità, riservatezza e comfort. Caratteristica della Villa è l’immagine di antica “noblesse”, col suo stile, la sua discrezione e l’attenzione per i dettagli che crea la percezione di un mondo a parte. La villa conserva l’eleganza propria delle residenze nobiliari del primo ’900, caratterizzata dal disegno classico, arricchito dagli antichi arredi collezionati nell’arco dei secoli dalla famiglia. I colori caldi e intensi offrono una piacevole e rilassante atmosfera. Tranquillità ed esclusività, lussuoso passato che incontra la modernità. Tutte le camere sono attrezzate con i più moderni comfort per appagare le aspettative degli ospiti più esigenti.

Tag: