Innovativa Zurigo guarda sempre al futuro

La città punta tutto sul Made in Zurich

Da tempio della finanza a rifugio

per gli artisti 

 

di Camilla Rocca

 

Una città basata sull’equilibrio, sulla pulizia, sulla perfezione. E forse proprio per questo ha da sempre attirato grandi rivoluzionari: nella linearità si trova la forza per sovvertire il sistema. E infatti Zurigo è multietnica e liberale, è stata la casa prediletta da Einstein, Lenin, James Joyce, Thomas Mann e Richard Wagner. Tutti in cerca di linearità e di quella serenità che solo chi ha osato tuffarsi nel fiume Limmat può capire.

 

Zuerich, Schipfe

 

Ecco perché un’esperienza Made in Zurich, in quella che è una delle città più cosmopolite del mondo, è un modo per conoscerla attraverso gli occhi di chi ha deciso di puntare tutto sulla creatività locale. La nuova piattaforma madeinzuerich.ch riunisce più di 160 produttori, da quelli nel settore della moda e dell’arredamento a quelli dei prodotti alimentari e dell’alta tecnologia per promuovere la produzione locale, che stava per spegnersi negli ultimi decenni. E da cui partire per scoprire una Zurigo più vera, organizzando anche visite e incontri con i produttori. Si va quindi da Taucherli, eccellenza della produzione “bean-to-bar” che rappresenta il meglio del cioccolato svizzero; Stadtkäserei è un caseificio situato nel centro di Zurigo, nel quartiere della Zollstrasse, imperdibile per provare formaggi freschi utilizzando latte proveniente da fattorie locali della regione, ma in città; Il Café Odeon è la caffetteria più iconica della città, fondata nel 1911, un’ atmosfera bohémien e affascinante che ha attratto scrittori, artisti e intellettuali nel corso dei decenni; il negozio Schwarzenbach

 

Cafe, Kafi Schwarzenbach

 

nel quartiere Niederdorf, fondato nel 1864, icona storica che offre una vasta selezione di specialità alimentari e famoso per il suo caffè fresco tostato, tè pregiati, spezie aromatiche; il Café Schober 1842 a Zurigo è una storica caffetteria e pasticceria dal fascino opulento; non perdete una visita da enSoie che rappresenta l’eccellenza nelle tecniche tradizionali di artigianato: il negozio, l’atelier e uno studio di lavoro sono tutti ospitati sotto lo stesso tetto in un edificio del XIV secolo. enSoie è conosciuto per le sue ceramiche, sciarpe, gioielli, abbigliamento, accessori e articoli per la casa, nonché per la sua linea per bambini e neonati; Drechslerwerk è un negozio specializzato nella lavorazione del legno e la produzione di oggetti artigianali nel cuore della città: qui si può ammirare ancora l’antica tecnica della tornitura del legno, una tecnica che consente di creare pezzi unici e dettagliati; infine Cabaret Voltaire è noto per essere stato il luogo di nascita del movimento Dada negli anni dieci del Novecento: questo luogo è stato un importante centro per l’avanguardia artistica e culturale del XX secolo.

 

Zuercih, Schweiz, 17. Oktober 2019 – Restaurant zur Werkstatt, Kaeserei.

 

 

E passando dalla storia e dalla riscoperta delle tradizioni alla parte più innovativa della città, non perdere la visita di Zürich-West, che ha saputo trasformarsi da ex area industriale a un quartiere trendy. Offre una miscela unica di arte, cultura e ristoranti alla moda. Zollstrasse, sul fiume Limmat è conosciuto per i pittoreschi paesaggi fluviali. Il nuovo edificio del quartiere, lo Zollhaus, è una residenza situata tra la stazione principale di Zurigo, i binari ferroviari e il quartiere di Langstrasse che offre co-working, creando un vivace senso di comunità in città. Le spaziose terrazze sono luoghi di incontro e giardinaggio, mentre l’edificio offre varie tipologie di alloggio, comprese soluzioni innovative come il Hallenwohnen e comunità per persone anziane. Infine Europaallee, quartiere futuristico e centro per la cultura e vita cittadina, a due passi dalla stazione centrale.

 

Per maggiori informazioni: www.zuerich.com/it

 

Tag: , ,