LA MAGIA DELL’AVVENTO E LA GIOIA DELLA NEVE
DA GODERE IN CARINZIA

VIAGGIO NELLA REGIONE PIU’ MERIDIONALE DELL’AUSTRIA

 

di Stefano Passaquindici

 

Carinzia non solo d’estate: questa è una soleggiata regione che può essere goduta anche in inverno tra neve, mercatini dell’Avvento e hotel per tutte le tasche.
Noi abbiamo provato per voi l’esperienza in due località tra lago e montagna: Velden   e  Nassfeld/Pramollo 

 

Sinceramente è più il dire che il fare, soprattutto se si viaggia in buona compagnia: in poco più di 5 ore da Milano in auto si arriva in Carinzia.
Ed è davvero un bello spettacolo tra laghi ghiacciati, montagne innevate e atmosfere rilassanti.

 

 

A Velden, sul lago di Wort c’è un bel castello, ora un hotel di lusso proprio in riva al lago e in pieno centro, dove alloggiare nel massimo confort tra saloni, eleganti suite, una grande spa con piscina esterna e due ottimi ristoranti. è il Falkensteiner Schlosshotel Velden,

 

 

Questo romantico hotel affacciato sulle rive del lago Wörthersee, caratterizzato da un affascinante intreccio tra moderno design e grandiosità storica, è un rifugio da vivere e scoprire con tutti i sensi, dove concedersi una pausa per ritrovare il proprio equilibrio interiore. Le 103 camere e le suite principesche, l’eccellente cuina gourmet, l’Acquapura SPA & Slow.Living di 3.600 m2 , l’esclusivo Beach Club, uniti ad un servizio impeccabile, trasformano ogni soggiorno in un’esperienza indimenticabile.

 

Carinzia

 

Noi vi abbiamo soggiornato tre notti nel massimo confort con giornate diverse tra relax nella spa, gite a cavallo o in battello e la gioiosa atmosfera natalizia che già regna nell’Hotel e nei dintorni.

 

 

Romantica fiaba invernale sul lago Wörthersee

Velden è davvero imperdibile durante il periodo natalizio: La corona d’Avvento galleggiante, simbolo dell’Avvento di Velden visibile da lontano, evoca luce e calore nei cuori dei numerosi visitatori dell’Avvento provenienti da vicino e da lontano. Anche tutta la famiglia si sente a casa nella “Città degli angeli sul lago Wörthersee” con il suo nuovo concetto di illuminazione. Uno dei motivi è lo straordinario programma per bambini, incentrato sul goffo ma adorabile allievo angelo Fabian. Insieme a lui, i piccoli visitatori del mercatino dell’Avvento possono vivere numerose avventure nella stanza dell’angelo che legge, scrive, fa bricolage e dipinge. Anche l’Avvento per bambini di nuova concezione nei giardini delle terme, il giro in trenino attraverso la città, la gita in carrozza trainata da cavalli e i panorami da prospettive insolite regaleranno momenti indimenticabili: dalla nave sul percorso Engerl nella baia di Velden e dalla ruota panoramica dell’Avvento davanti al Falkensteiner Schlosshotel Velden. Dal 24.11.2023.

 

 

La riva meridionale del lago Wörthersee è tranquilla – sulla penisola di Maria Wörth, che è visivamente dominata da due chiese pittoresche e fa da cornice alla tradizionale chiesa dell’Avvento con il fuoco a forma di ciotola direttamente sulla riva del lago Wörthersee. Mentre la vista spazia sul lago e il profumo di vin brulé, spezie e biscotti riempie l’aria, la gente del posto e gli ospiti possono aspettarsi un programma di concerti di alta qualità nella chiesa di pellegrinaggio e capanne rustiche in legno con specialità culinarie locali e una varietà di prodotti artigianali. Dal 25.11.2023.

 

Il villaggio d’Avvento a Pörtschach, una delle baie più belle e idilliache del lago Wörthersee, incanta i bambini con la barca di Gesù Bambino, i messaggi nelle bottiglie e un viaggio nella baia dell’Avvento attraverso il mare di stelle: ma l'”Avvento silenzioso” ha ancora di più da offrire, comprese esperienze non così silenziose ma armoniose: I cori carinziani eseguono le più belle canzoni dell’Avvento, che possono essere ascoltate durante tutto il mercato dell’Avvento. La romantica passeggiata con le fiaccole lungo la penisola fino al presepe vivente è un altro appuntamento settimanale del mercato dell’artigianato dell’Avvento a Pörtschach con 20 espositori diversi e ingresso gratuito. Dal 24.11.2023.

 

 

 

Il nostro consiglio: sull’acqua e sulla terraferma per visitare diversi mercatini dell’Avvento sul lago Wörthersee

Dalla nave, potrete ammirare il mare di luci prenatalizio intorno al lago Wörthersee da una prospettiva completamente diversa. Le navi fanno scalo ai mercatini dell’Avvento di Velden, Pörtschach, Klagenfurt e Maria Wörth. L’autobus porta anche al Pyramidenkogel con il suo piccolo mercato dell’Avvento e al centro storico di Klagenfurt.  Novità di quest’anno: anche i villaggi dell’Avvento di Velden, Maria Wörth e Pyramidenkogel possono essere raggiunti comodamente con il bus navetta.

 

 

 

 

Avvento sopra le nuvole

Una vista mozzafiato su tutta la Carinzia è promessa dall’Avvento sopra le nuvole sulla torre Pyramidenkogel, la torre di osservazione in legno più alta del mondo con i suoi 100 metri. Ai suoi piedi, i visitatori troveranno un variegato mercato dell’Avvento con ciotole per il fuoco, aree per sedersi e capanne in legno con prodotti della regione Alpe-Adria, artigiani, prelibatezze regionali e gruppi musicali locali che suonano dal vivo e senza elettricità. Inoltre, un magico programma invernale per i bambini. Dal 24.11.2023.

 

Pyramidenkogel Adventmarkt

 

 

Appena varcato il confine tra Tarvisio e l’Austria (ovviamente essendo due paesi Ue non ci sono controlli)  si arriva a Nassfeld/Pramollo un piccolo centro con un grande albergo, il Falkensteiner Hotel & Spa Carinzia  con 140 camere. Qui una serie infinita di sport e attività per tutta la famiglia vi attendono in questo resort situato ai piedi del paradiso sciistico ed escursionistico di Nassfeld Pramollo, a pochi passi dalla cabinovia Millennium Express. Dopo una lunga giornata all’insegna dello sport e del divertimento, gli ospiti si possono rilassare nell’Acquapura SPA, grande centro benessere dell’hotel di 2.400 m2. Noi di sport non ne abbiamo fatto perché settimana scorsa gli impianti non erano ancora aperti, invece a breve lo saranno, ma di Spa ne abbiamo fatta davvero tanta.

 

 

 

 

Ma di attività sciistiche nei dintorni ce ne sono davvero tante e per grandi e piccini

 

Funpark, piste a cunette e “The Snake” a Nassfeld/Pramollo

A Nassfeld/Pramollo su ogni pista vi attende una nuova sorpresa, in particolare per i ragazzi. Nelle aree funpark mozzafiato e sulle piste a cunette di certo non è facile annoiarsi. Sulle piste Speed & Ski-Movie ognuno può mettere alla prova la propria abilità, e grazie alla connessione W-Lan gratuita in tutta la zona sciistica, gli amici possono sapere in tempo reale com’è bello sciare quassù al confine con l’Italia. 30 moderni impianti di risalita facilitano l’accesso a questo paradiso dello sci con 110 chilometri di piste. Chi cerca esperienze speciali le trova sulla pista “The Snake” che si snoda per 700 metri attraverso un idillico bosco, tra cunette, salti e curve paraboliche. Una pista con qualcosa in più. www.nassfeld.at

 

Puntare tutto su di una sola carta, anche d’inverno

Dalla scorsa stagione invernale è disponibile la Winter Kärnten Card, un compagno di viaggio prezioso per ogni esperienza: dalle tranquille escursioni con le ciaspole nella meravigliosa natura della Carinzia alle risalite alla scoperta delle montagne ammantate di neve. Panorami mozzafiato dalla torre Pyramidenkogel, l’offerta culturale dei musei carinziani, diverse funivie e tanto altro completano l’offerta della Winter Kärnten Card.

Per ulteriori informazioni: www.kaerntencard.at

 

Informazioni:

https://www.falkensteiner.com/it

www.carinzia.at

 

 

Tag: , , , , , ,