TURISMO:  MAZZALI A GIST LOMBARDIA “I NOSTRI GIORNALISTI AMBASSADOR DELLA GRANDE BELLEZZA ITALIANA”

MILANO –  “La stampa capace di raccontare e promuovere la bellezza dei territori, attraendo visitatori, offre un grande valore. Questo è il GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica), giornalisti di viaggio, esperti di turismo, specializzati in enogastronomia, arte, cultura, benessere e tempo libero, professionisti capaci di raccontare i ‘tesori’ della nostra Italia e della nostra Lombardia”. Lo ha detto Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda della Regione Lombrdia, incontrando oggi il GIST a Milano.

“La nostra Regione è sempre di più ‘terra di turismi’ per la varietà che caratterizza il nostro territorio, fatto di pianure, colline,  monti e laghi, e per la molteplicità dell’offerta: turismo culturale, natura, business, shopping, enogastronomia, religione, artigianato, e anche eccellenza nella ricettività”, afferma Mazzali.

“Quel ‘mondo’  fatto di tante comunità locali, chiamato ‘Lombardia’,  attrae sempre più turisti, soprattutto dall’estero- fa presente l’assessore-. Lo dicono i numeri:  da gennaio ad ottobre 2023,  la nostra Regione ha ospitato 16 milioni di turisti, realizzando 44 milioni di pernottamenti nelle strutture ricettive regionali. Risultati ottimi che registrano una crescita di oltre il 25% rispetto al 2019, anno d’oro del turismo, e confermano una prevalenza di turisti internazionali, pari al 66% del totale. Con il vostro aiuto, con la vostra potente capacità di comunicare- chiude l’assessore-, possiamo superare i numeri straordinari di quest’anno”.