L’estate magica del Forte Village
di Elena Luraghi
@elenaluraghi
Miti che vanno, miti che restano. Al Forte Village, sulle spiagge bianche della Sardegna, c’è una piccola oasi a misura di bambino che sembra – anzi, è – il regno in miniatura di Barbie. Un mondo rosa e bianco pieno di giochi e di gigantografie della mitica bambola celebrata da generazioni di bambine e dal cinema, dove le piccole ospiti si divertono giocando, truccandosi, dipingendo magliette a tema e realizzando gioielli, in compagnia del qualificato team della Children’s Wonderland. Lì tutto è studiato per generare felicità: accanto al “Barbie World” ci sono infatti la baby piscina, la nursery, l’orto dove i bambini possono toccare con mano la frutta e la verdura, i laboratori di ceramica e il Mario’s Village, un divertentissimo borgo di nove casette attorno a una piazza colorata, ognuna con una sua funzione precisa, dal benzinaio al supermercato, dal parrucchiere al pompiere. Un mondo reale, ma in scala ridotta, che insieme a decine di altri highlights è valso al resort il prestigioso riconoscimento “Family First” agli ultimi Condé Nast Traveller Awards.
Hotel per tutti i gusti
Immerso nel verde della vegetazione e affacciato su un litorale che sembra borotalco, questo resort a 45 minuti da Cagliari, è da sempre il paradiso della vacanza in famiglia. Una destinazione nella destinazione, aperto negli anni Settanta dall’imprenditore alberghiero Lord Charles Forte e restaurato di recente con un investimento di oltre 50 milioni di euro, protetto da un microclima fortunato che garantisce 300 giorni di sole all’anno. Dalle camere degli hotel a 4 e 5 stelle si respirano il profumo dei fiori e la brezza del mare: sono stati disegnati da architetti diversi, per offrire un concetto sempre nuovo di interior, dalle camere del Castello in pole position sul Mediterraneo alle suite dell’Hotel Le Dune con i lettini e l’ombrellone nel giardino privato, dagli eleganti bungalow di Villa del Parco (nomen omen), alle eleganti residenze haute de gamme, con giardino e piscina privata riscaldata, per chi desidera il massimo della privacy senza rinunciare alla possibilità di accedere a tutti i servizi del resort.
Relax con vista
Anche quando i villaggi vacanze sono passati di moda, i 50 ettari di pinete e giardini del Forte Village sono una calamita per nuovi ospiti e repetears (qualcuno giunto alla terza generazione) grazie a un concetto di ospitalità etica e sostenibile che lo rende più simile a un resort di nuova generazione che a una destinazione snob concentrata sui grandi numeri. Gli ospiti sono molti, è vero, ma non si vedono. Vuoi per le dimensioni della tenuta, vuoi perché fra le molte attività in calendario (compreso il relax) è facile perdersi di vista e ritrovarsi a cena, dopo una giornata cucita su misura, fuori e dentro i cancelli del resort, che pur essendo protetto non ha mai smesso di promuovere, anche eticamente, un legame con il territorio.
Attività per grandi e piccoli ospiti
In questo paradiso tropicale la vacanza non è solo mare, sole, relax (e children’s wonderland). Ogni estate tra luglio e agosto vengono invitati grandi chef stellati e artisti di fama (quest’anno, da Sting a Renato Zero), i resident chef organizzano Cooking Academy per gli ospiti, e sempre i bambini hanno a disposizione esperienze sportive strepitose: da quelle sulla terra rossa con la Tennis Academy guidata da campioni come Magnus Larsson, Alberto Costa ed Emilio Sanchez, alle partite di calcio con la Real Madrid Foundation Football Clinic. Più una valanga di sport acquatici come diving, canottaggio, nuoto, sempre in compagnia dei grandi campioni, italiani e non. Gli adulti intanto si rilassano e staccano la spina fra piscina, spiaggia, passeggiate nella pineta o nei dintorni del resort, alla scoperta di strade romane, parchi archeologici, cittadine come Pula ed esperienze di cheese e wine-tasting che si concludono con la degustazione nella cantina del resort in compagnia di Sofia Carta, pluripremiata sommelier dell’anno da Food and Travel.
Dal wellness alla tavola
Imperdibile una giornata all’Acquaforte Thalasso & Spa, un’oasi di salute per l’equilibrio di mente e corpo, fra trattamenti all’avanguardia e vasche di acqua di mare che, a diverse temperature e gradi di salinità, sono un toccasana per l’organismo. A cena, la scelta spazia fra 21 ristoranti e i piatti stellati Michelin di Heinz Beck e Massimiliano Mascia, il sushi sulla spiaggia, la cucina sarda servita in cantina circondati da migliaia di bottiglie, e quella italo-campana di Rocco Iannone al ristorante panoramico. Poi ci sono le serate speciali, esperienze culinarie con i celebrity chefs come Teodor Falser, Alessandro Breda, Andrea Berton e Carlo Cracco. Il calendario è in fase di definizione e sarà pubblicato a breve nel sito del resort: www.fortevillageresort.com