di Elena Barassi 

Tennessee

Shops in Leipers Fork, Tn.

Il fascino del sud attraversa dolcemente la Great American Main Street di Franklin, città rilassata all’ombra di Nashville che conta, tra i suoi concittadini, alcune dei produttori, cantautori ed artisti più popolari degli Usa. Musa ispiratrice di queste celebrità, molte delle quali traggono energia creativa proprio da lei e dai suoi dintorni bucolici, Franklin va scoperta col giusto ritmo, iniziando proprio dalla Main Street dove il Franklin Theatre è un iconico cinema Art Decò che riserva esibizioni, tra gli altri, di Steve Martin, Sheryl Crow, Wynonna, e Ricky Skaggs. Al numero 114, Landmark Booksellers, all’interno di un edificio in stile neogreco dei primi del 1800, non è solo una libreria indipendente specializzata in classici, sudamericani, autori locali e libri rari e antichi ma pure fonte di ispirazione del bestseller The Bridge (Pagine d’amore) di Karen Kingsbury, divenuto poi pure un film.

Tennessee

Shops on Main Street in Downtown Franklin, Tn.

Certo qui sono state scritte alcune pagine dolorose della storia civile americana, ma il quartiere Hincheyville è luogo privilegiato per scoprire, all’ombra di frondosi alberi, una moltitudine di edifici storici in stile Tudor e vittoriano di rara fattura. Il dialogo costante tra passato e presente vive e rivive in The Factory at Franklin, un ex stabilimento di produzione di stufe che oggi fa da sfondo ad indirizzi di tendenza dello shopping e della ristorazione. La scena musicale rimane, comunque, il fil rouge qui, soprattutto al calar della sera quando si fa tappa al Oh Be Joyful, un whisky pub con oltre 200 selezioni di bourbon e whisky, oppure al Kimbro’s Pickin’ Parlour, in cui la musica dal vivo continua fino alle 3 del mattino. Per performance davvero indimenticabili ci si sposta nel villaggio di Leiper’s Fork.

Tennessee

Dicono che sia il segreto meglio custodito del Tennessee ma di sicuro qui, oltre ad interessanti gallerie d’arte come la Leipers Creek Gallery, all’interno di un ex stazione di servizio e tra le più importanti del sud-est degli Stati Uniti e una distilleria, la Leiper’s Fork, che produce bourbon e wiskey pluripremiati e fa pure da sfondo ad  incredibili momenti musicali, vanno in scena performance da veri intenditori al Fox & Locke, ambitissimo palco sul quale sono passati molti vincitori dei Grammy Awards. Proprio a pochi passi, pure la star della musica country Kix Brooks ha creato un luogo magico. Arrington Vineyards è una cantina vitivinicola immersa su splendide colline ondulate dove gustare un dejeuner sur l’herbe accompagnato da fruttati Chardonnay e Riesling. Il tempo sembra essersi fermato a Bell Buckle, in cui le case colorate color pastello in tipico western style celano botteghe di antiquariato e vintage americano per veri intenditori. Assurta alle cronache nazionali per via del Moon Pie festival, tutto dedicato ad un dolcetto, ovviamente a forma di luna, qui si scopre il Bell Buckle Coffee Shop, un tempo sede del Bell Buckle Records, dove molti grandi della musica country hanno dato il via alla loro carriera e che oggi è una deliziosa caffetteria dalle pareti ricoperte da una moltitudine di libri e gadget.

Tennessee

Lungo la strada verso Chattanooga, si incontra Tracy City, nel cuore dell’altopiano del South Cumberland che, a metà del 1.800 divenne una delle città più importanti dello stato grazie alla Tennessee Coal and Railroad Company, controllando il 60% delle riserve di carbone e ferro nel Tennessee e nell’Alabama. Terminate negli anni ’80 tutte le operazioni legate al carbone, oggi Tracy City è uno spaccato bucolico di pace dove oltre al classico saloon e ad una panetteria, la Dutch Maid Bakery che da più di 100 anni sforna golose torte e pasticcini, la natura regala paradisiaci percorsi naturalistici come il Grundy Forest Day Loop, un trekking di qualche miglio che attraversa la gola Fiery Gizzard, oltrepassando numerose cascate, formazioni rocciose e antichi alberi di acacia. Ma pure i Grundy Lakes. Inseriti nel registro nazionale dei luoghi storici, qui si passeggia lungo il Lone Rock Trail, scoprendo alcuni reperti dell’industria mineraria. Serve essere discreti piloti per vivere le esperienze adrenaliniche del u, nella parte più montuosa dell’altopiano del Cumberland, dove su veicoli fuoristrada dalle ruote di taglia XXL, si percorrono strade sterrate che si intersecano su colline rocciose, ripidi pendii e impetuosi torrenti.

Tennessee

Foster Falls at South Cumberland State Park in Sequatchie, Tennessee.

Effetto wow assicurato pure per The Caverns nella contea di Grundy. All’interno di un anfiteatro sotterraneo, ampio come 3 campi da calcio e dall’acustica perfetta, va in scena uno dei più scenografici concerti di musica dal vivo, con prevalenza di band del blue grass come la mitica Del McCoury e pure di country music. A prima vista Sewanee potrebbe sembrare un villaggio inglese con una pronuncia un po’ strascicata o una cittadina del sud con forte accento britannico, ma non c’è dubbio che qui tutto ruota intorno alla prestigiosa scuola privata Sewanee, o Università del Sud, di proprietà della chiesa episcopale.

Tennessee

All Saints Chapel at Sewanee University of the South in Sewanee, Tennessee.

Nei curatissimi giardini della facoltà si cammina in un vociferare di toghe accademiche svolazzanti al vento, si ammirano gli edifici dall’architettura gotica disegnate da lastre di arenaria giallo ocra e le vetrate della Cappella di Ognissanti. All’esterno, il paesaggio è dominato dall’altopiano di Cumberland, affacciato sulla valle sottostante. Un luogo di respiro e pace. Uno spaccato di Oxford nel cuore del Tennessee. Si dorme a Franklin all’ Harpeth Franklin Downtown, Curio Collection by Hilton. Interior di design, opere d’arte alle pareti, un ristorante, il 1799 Kitchen & Cocktails, che offre cocktail Old Fashioned ed un menù gourmet ed una deliziosa caffetteria dove scovare prodotti realizzati da artigiani del Tennessee.

Tennessee

Southall Farm & Inn in Franklin, TN

Per chi non resiste al fascino bucolico della campagna, l’indirizzo cult è il Southall Farm & Inn, una proprietà ad un passo da Franklin con diversi cottage per gli ospiti, dove in ambienti country chic tutto è green e sostenibile. Ancora esperienza bucolica al The Caverns’ Yurt Village dove, dopo un’epica notte di musica dal vivo e un bicchiere di vino attorno al fuoco, si dorma all’interno di yurte super accessoriate da cui la vista dalla propria terrazza privata sull’ incantevole radura è qualcosa di magico.

Tag: , ,