Cena raffinata il 13 agosto nella Valle dei Templi
A cena con gli dei dell’Olimpo:
dentro la Valle dei Templi
di Agrigento
di Stefano Passaquindici
Echi di storie passate, imprese da secoli tramandate dalla memoria, antichi monumenti che svettano sul paesaggio, testimonianze di una passata grandezza, il 13 agosto la Valle dei Templi, sito archeologico tra i più importanti del Mediterraneo, ospita, nella sua splendida cornice, un evento unico che unisce la cultura con la tradizione gastronomica siciliana: il “Fine Dining sotto le Stelle”.
Presso casa Diodoros, casa di un architetto riportata alla vita e alla comunità locale e internazionale, vicino al Tempio della Concordia, si svolge la serata di degustazione organizzata in collaborazione tra il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi e il Moro Ristorante di Monza. Serata che rappresenta una straordinaria occasione per celebrare la ricca eredità culinaria sicula di derivazione greca in una cornice unica. L’evento nato con l’intenzione di valorizzare il patrimonio naturalistico, culturale e paesaggistico della Valle, promuovendo una sinergia tra archeologia, natura, cultura e gastronomia, creando un’esperienza coinvolgente per i visitatori. Scopo dell’evento è valorizzare il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi e allo stesso tempo promuovere un modello di eccellenza nella gestione del patrimonio culturale.
Una serata che è all’insegna dell’atmosfera, dei sapori e dei profumi dell’Antica Grecia ed è un tributo stesso alle tradizioni culinarie del territorio e della sua millenaria storia gastronomica. Un evento unico per immergersi nella cultura greca, godendo di una serata all’insegna del buon cibo, della storia e della convivialità.
Il tutto è ambientato nell’atmosfera del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, uno dei siti archeologici più affascinanti e importanti del mondo. Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, e situato ad Agrigento, il parco possiede una serie di templi dorici che con le loro imponenti colonne e la loro posizione panoramica, offrono un’esperienza immersiva nella storia e nella bellezza naturale, ammirando le rovine dei templi di Giunone, Concordia, Ercole e riconoscendo in esse l’arte e l’ingegno degli antichi greci.
Il banchetto degli dèi
Apparecchiati a tavola non ci sono nettare e ambrosia ma al “Fine Dining Sotto Le Stelle” ci sono piatti unici creati dagli chef Salvatore e Vincenzo Butticè: ogni piatto racconta una storia e ogni sapore è un omaggio alle tradizioni della Sicilia. Non solo una cena, ma un viaggio nel gusto e nei sapori dove fianco a fianco si trovano l’arte culinaria e l’arte, la cultura e la bellezza del territorio siciliano. Merito degli chef che immergono l’ospite nei tempi della Grecia antica con la rielaborazione delle ricette autentiche della cucina dei tempi classici, proponendo una serie di piatti che evocano i miti e le leggende della mitologia. Nomi avvincenti che riprendono temi mitologici, dal bacio di Afrodite, al banchetto di Poseidone passando per Ulisse, Dioniso e il Banchetto degli Dei, tutto prediligendo alimenti freschi e preparazioni siciliane, ricreando una dieta antica variegata che includeva pane, olio d’oliva (che non era solo alimento ma utilizzato anche per scopi medicinali, cosmetici e religiosi), vino, pesce, prodotti del mare, simbolo di abbondanza e raffinatezza culinaria, occasionalmente carne, legumi, frutta e verdura, nonché particolarità come le anguille del lago Copaide e il vino, bevanda pregiata usata durante il Simposio, la cerimonia conviviale che aveva inizio dopo la cena e in cui si discuteva di filosofia, politica e arte. A cena le porzioni erano più abbondanti rispetto al pranzo e spesso a fine pasto venivano serviti dolci preparati con farina, frutta secca o fresca e miele, non solo un piacere per il palato per gli antichi greci, ma anche un significato culturale e rituale, e spesso infatti erano associati a festività e celebrazioni religiose.
Casa Diodoros
Ospite della serata è Casa Diodoros (precedentemente nota come Casa Barbadoro), una storica struttura situata all’interno del Parco della Valle dei Templi che è stata da poco ristrutturata, variando il proprio nome, e diventando un centro culturale e gastronomico di eccellenza nell’ambito della struttura Diodoros, dedicata a Diodoro Siculo, celebre per la sua opera “Bibliotheca historica”. A Casa Diodoros la tradizione culinaria siciliana viene celebrata in un contesto di grande valore storico e artistico: infatti la struttura ospita eventi di vario genere, dalla gastronomia all’arte, creando un ponte tra le diverse espressioni culturali della Sicilia, valorizzando le eccellenze locali e promuovendo il territorio e la sua storia millenaria.
Info e prenotazioni