Manuale di sopravvivenza
al “Back To”: evasioni
di fine estate a portata di volo

 

La compagnia aerea Vueling propone
le migliori 3 mete in Europa
a settembre per affrontare il ritorno alla routine

 

 

 Con la sua leggerezza e quel senso di libertà che porta con sè, l’estate è così attesa e desiderata per mesi che, quando arriva, sembra sfuggire in un battito di ciglia. Ma per chi non si rassegna all’idea di tornare definitivamente alla quotidianità e desidera assaporare ancora un po’ della magia estiva, pianificare un viaggio a settembre, anche solo uno breve city-break, può rivelarsi un efficace antistress.

Proprio per questo, Vueling, parte del gruppo IAG e che quest’anno festeggia il suo ventesimo anniversario, suggerisce le migliori 3 mete in Europa per settembre. Si tratta di destinazioni ideali per chi punta a un weekend da vivere in compagnia degli affetti più cari, per chi desidera un’immersione totale nella natura e per chi ama andare alla scoperta dei segreti di una grande città.

IN FAMIGLIA CON I BAMBINI: BILBAO

Si parte con Bilbao, che incanta con il suo centro storico, dove perdersi nelle celebri “Siete Calles”. Questa città è una meta ideale da vivere in famiglia: per esplorarla in modo originale e divertente con i bambini, la si può scoprire lungo il fiume, il Nervión, pagaiando in kayak, pedalando su una bici d’acqua o rimanendo comodamente seduti in barca. Si può visitare in biciletta o a bordo dei bus turistici, ma anche dall’alto grazie alla Funiculare di Artxanda. Tra le attrazioni più curiose, va segnalato sicuramente il Puppy, cane gigante alto più di 12 metri e ricoperto di fiori colorati, fedele guardiano del famoso Museo Guggenheim.

A settembre, Bilbao è facilmente raggiungibile dall’Italia grazie a Vueling, con 3 voli settimanali in partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa e 2 da Firenze.

A TUTTA NATURA: SPALATO

Per gli amanti della natura, invece, un’interessante meta da valutare è la città croata di Spalato, che accontenta chi non si rassegna all’arrivo dell’autunno grazie a un mare turchese costellato di numerose isole tutte da scoprire. Tra le più belle, ce ne sono alcune conosciute in tutto il Mediterraneo per la loro vivacità, come Hvar, e altre per la loro natura rigogliosa, come Brač, dove si trova la spiaggia più famosa della Croazia, Zlatni Rat, detta anche il “Corno d’oro”. Meno noto, ma altrettanto sorprendente, anche il verde entroterra di Spalato: imperdibili, ad esempio, il vicino Parco Nazionale di Krka, con le sue sette maestose cascate, e il bellissimo canyon lungo il fiume Cetina, dove si potrà seguire le correnti in canoa o facendo rafting tra le sue rapide. Infine, il monte Svilaja offre numerosi trekking con spettacolari viste panoramiche sulle montagne e sulle vallate circostanti, oltre che sul lago Peruča, una vera e propria oasi di pace di questa regione.

A settembre, Spalato è facilmente raggiungibile dall’Italia grazie a Vueling, con 5 voli settimanali in partenza dall’aeroporto di Roma Fiumicino.

 

VIAGGIO URBANO E CULTURALE: AMSTERDAM

Per chi invece non riesce a fare a meno della frizzante energia della città nemmeno in vacanza, un’ottima scelta è Amsterdam, tra i centri più affascinanti d’Europa, ricca di storia e tesori culturali, ma anche modello di innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e design all’avanguardia. La città sorprende e cattura sempre l’attenzione dei visitatori con i suoi suggestivi canali, visitabili dall’acqua a bordo di una barca o dall’alto dei suoi ponti e strade in sella a una bicicletta, come un vero local. Tra le tappe da non perdere, sicuramente si segnalano il noto Van Gogh Museum, il Rijksmuseum, museo che ripercorre secoli di storia e di arte olandesi, il Palazzo Reale, la chiesa Nieuwe Kerk e il Nationaal Monument, davanti al quale si tengono le commemorazioni per i caduti della Seconda Guerra Mondiale, per fare il pieno di storia locale.

A settembre, dall’Italia Amsterdam è raggiungibile grazie a Vueling dall’aeroporto di Firenze, con 4 voli settimanali.

 

A proposito di Vueling

Vueling, compagnia del gruppo IAG e che quest’anno festeggia i suoi 20 anni di storia, è una compagnia aerea di riferimento in Europa e con un ruolo chiave nei collegamenti in Spagna.

 

È leader nella sua base principale a Barcellona-El Prat e in altri mercati rilevanti in Spagna come Bilbao. È anche leader nel collegamento tra la penisola e le Isole Baleari e Canarie. A livello internazionale sta lavorando per rafforzare la propria presenza in basi come Londra-Gatwick, Parigi-Orly, Amsterdam, Firenze e Roma. Nel 2024, la compagnia dispone di una rete di 250 rotte durante l’anno che collegano 30 paesi. Opera 200.000 voli all’anno e nel 2023 ha trasportato più di 34 milioni di passeggeri.

 

Con oltre 4.600 dipendenti, Vueling è diventata la prima compagnia aerea europea Top Employer. L’azienda è fermamente impegnata nella decarbonizzazione del settore e, come parte del gruppo IAG, si è impegnata a raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2050 attraverso l’implementazione della strategia FlightPath Net Zero.

 

Fedele al suo digital DNA, Vueling è stata la prima compagnia aerea a vendere i biglietti tramite l’applicazione mobile e ad avere una carta d’imbarco digitale con codice QR.

 

 

Ufficio Stampa Vueling

DAG Communication – vueling@dagcom.com

Miriana Cappella – mcappella@dagcom.com

Giulia Leo – gleo@dagcom.com

Tag: ,