AL VIA GLI STATI GENERALI DELL’INFORMAZIONE TURISTICA

 

 

da sx: Josep Ejarque, Cristina Mottironi, Stefano Passaquindici, Sabrina Talarico, Alfonso Pecoraro Scanio, Barbara Mazzali, Paolo Pizzocaro

 

Stati Generali GIST a Palazzo Lombardia:
il turismo
è cambiato, l’informazione raccoglie la sfida

 

MILANO, 2 ottobre 2024 – Negli ultimi decenni il turismo è cresciuto, è diventato di massa e su scala globale. Ma si è anche specializzato, usa nuovi strumenti tecnologici e presta attenzione al rispetto dell’ambiente. Un’evoluzione che spinge al cambiamento anche l’informazione turistica, che deve adeguarsi alle nuove esigenze e mezzi. Con un’apertura, ma anche attenzione, alle innovazioni, come l’Intelligenza Artificiale. Se ne è parlato oggi a Palazzo Lombardia, alla 2^ edizione degli Stati Generali GIST sull’Informazione Turistica, organizzati, oggi e domani, in collaborazione con Regione Lombardia, Assessorato al Turismo, e con il patrocinio ENIT.

 

Sotto la regia del Presidente del GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica Sabrina Talarico e dell’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia, Barbara Mazzali, oltre 300 persone tra giornalisti, istituzioni e stakeholder del mondo del turismo si sono confrontati su quattro tavoli tematici, con relativi coordinatori: “Tecnologie AI: sfide, opportunità e rischi” (coordinatori Domenico Palladino e Mark Perna), “Filiera dell’informazione, un patto da ricostruire” (coordinatori Alessandra Gesuelli e Ada Mascheroni), “Sostenibilità e nuove specializzazioni giornalistiche” (coordinatori Ornella D’Alessio e Pier Giorgio Oliveti), “Editoria turistica, modelli e mezzi di comunicazione” (coordinatore Federico Geremei).

 

“Il turismo – ha dichiarato Sabrina Talarico presidente GIST – ha chiuso il 2023 con numeri record: 451 milioni di presenze, (+3,3%), 100 miliardi di spesa turistica, 74 miliardi di gettito all’erario, 3 milioni di occupati, una spesa pro capite di 350 euro. Il settore rappresenta il 13% del PIL e la stima dei prossimi anni è di crescita netta. In controtendenza rispetto a questa crescita, l’editoria turistica è in forte crisi, sia in termini di spazi occupati all’interno dei media che di qualità dei contenuti”.

 

“Lo scopo degli Stati Generali dell’Informazione Turistica – ha continuato Talarico – è proprio quello di capire questo fenomeno contradditorio, tracciare una road map per il futuro, trovando soluzioni vantaggiose per i media, favorendo scelte coraggiose a tutela dell’informazione libera, raccogliendo le sfide tecnologiche, che non devono fare paura ai giornalisti. Gli Stati Generali vogliono essere un momento di analisi e riflessione, utili per esaminare il presente guardando al futuro, comprendere quali sono le sfide e le opportunità dell’editoria travel, cercare un equilibrio tra sostenibilità finanziaria del comparto e indipendenza dei media. L’obiettivo è quello di ridare autorevolezza all’informazione turistica, ricostruire il patto di fiducia con i lettori e creare un circolo virtuoso che veda nell’editoria turistica il principale mezzo di promozione del turismo italiano”.

 

“Ormai da tempo assistiamo alla crescente globalizzazione del turismo, con viaggiatori che si spostano in ogni angolo del pianeta- ha osservato l’Assessore Barbara Mazzali-. Il mondo è diventato una destinazione esplorabile da chiunque, grazie alla tecnologia e ai mezzi di trasporto a prezzi accessibili.  Tante destinazioni che un tempo erano considerate remote, persino pericolose, come Asia, Africa e Sud America, oggi rientrano tra le scelte di viaggio di molti.  Cambiamenti che hanno anche aperto le porte a nuovi flussi di turisti provenienti da Paesi un tempo definiti ‘emergenti’, ad esempio, Cina e Brasile.   Si è così creata un’offerta di mete turistiche planetaria, oltre che specializzata in tanti ‘turismi’, che porta a una competizione serrata e variabile, ma produce anche nuove opportunità”.
Di applicazione dell’AI nella creazione di contenuti, di sostenibilità, tendenze di mercato, necessità di guidare lo sviluppo turistico e di turismo trasformativo hanno parlato i presenti all’inaugurazione degli Stati Generali, avvenuta in Sala Marco Biagi di Regione Lombardia: Sabrina Talarico presidente GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica, Barbara Mazzali assessore regionale al Turismo, marketing territoriale e moda di Regione Lombardia, Alessandra Priante presidente ENIT (in collegamento), Cristina Mottironi, direttrice MET Master Economia e Turismo Università Bocconi di Milan, Josep Ejarque, destination manager ed esperto di comunicazione turistica, Paolo Pizzocaro, direttore Unit Travel & Industry Fiera Milano e Alfonso Pecoraro Scanio, già Ministro dell’Ambiente, docente di turismo sostenibile e presidente Univerde.

L’inaugurazione degli Stati Generali è stata preceduta da un corso di formazione professionale, organizzato dal GIST con crediti formativi dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, il cui tema era “AI generativa per il giornalismo turistico”, con docenti Filippo Poletti, Andrea Paternostro e Luca Maniscalco.

“In prima linea per la promozione del ‘nuovo turismo’ spicca la stampa turistica, anch’essa attraversata da cambiamenti e sfide – ha concluso Barbara Mazzali-. Da Assessore al Turismo, apprezzo e appoggio il valore di questo tipo di l’informazione, convinta che chi seriamente si occupa di raccontare i territori, coadiuva istituzioni e operatori nell’offrire un valore alla complessa attività promozionale.  Siete, infatti, anche voi del GIST con il vostro lavoro, a celebrare e rendere famoso un luogo, piuttosto che un altro, a invogliare un viaggio in una località che merita.  Siete voi giornalisti a scrivere di trend turistici, come quello enogastronomico, che oggi spopola tra i turisti esteri”.

 

I lavori si chiuderanno domani 3 ottobre con una conferenza stampa che avrà luogo alle ore 11.30 in Palazzo Lombardia, (Sala Stampa 11° piano ingresso N1), nel corso della quale si presenterà il documento finale degli Stati Generali dell’Informazione Turistica voluti dal Gist, che vedranno la prossima edizione nel 2026.

 

Informazioni: info@gist.it

Tag: , , , , , , , ,