Carinzia: i mercatini dell’Avvento da godere al Falkensteiner Schlosshotel Velden, premiato dalla Guida MICHELIN con 2 Chiavi
Carinzia: i mercatini dell’Avvento da godere al Falkensteiner Schlosshotel Velden,
premiato dalla Guida MICHELIN con 2 Chiavi
di Stefano Passaquindici
Carinzia non solo d’estate: questa è una soleggiata regione che può essere goduta anche in inverno tra neve, mercatini dell’Avvento e hotel per tutte le tasche.
Sinceramente è più il dire che il fare, soprattutto se si viaggia in buona compagnia: in poco più di 5 ore da Milano in auto si arriva in Carinzia.
Ed è davvero un bello spettacolo tra laghi ghiacciati, montagne innevate e atmosfere rilassanti.
sulle incantevoli sponde del Lago di Wörthersee, il Falkensteiner Schlosshotel Velden si erge come una perfetta fusione tra passato e futuro, un luogo dove il fascino di un’antica dimora si intreccia con il lusso contemporaneo della proposta di ospitalità firmata Falkensteiner Hotels & Residences.
Parte dell’esclusivo circuito “Leading Hotels of the World“, il Falkensteiner Schlosshotel Velden è stato premiato dalla Guida MICHELIN con 2 Chiavi MICHELIN, uno dei riconoscimenti più prestigiosi nel settore dell’hotellerie di lusso che celebra le strutture in grado di trasformare un semplice pernottamento in un viaggio memorabile. Per la prima volta in Austria, infatti, le Chiavi sono state attribuite agli hotel che eccellono in cinque aree: architettura e design, qualità del servizio, unicità, rapporto qualità-prezzo e rilevanza nel contesto locale.
L’hotel del brand altoatesino ha saputo distinguersi come destinazione iconica, grazie alle meravigliose vedute panoramiche, agli ambienti raffinati e a un servizio a 5 stelle che la rendono l’indirizzo ideale per una vacanza da sogno nel cuore della Carinzia. L’hotel, inoltre, spicca per la sua ampia offerta di esperienze esclusive, che permettono di vivere appieno la bellezza della regione austriaca.
Fra queste, da non perdere ci sono i trattamenti benessere con ingredienti locali dell’Acquapura Lake Spa, la gastronomia d’eccellenza del Seespitz Restaurant & Living, con il suo delizioso menù regionale a base di prodotti a KM0, e le numerose attività sportive, come il pattinaggio sul ghiaccio, lo sci di fondo o lo yoga.
A Velden, sul lago di Wort c’è un bel castello, ora un hotel di lusso proprio in riva al lago e in pieno centro, dove alloggiare nel massimo confort tra saloni, eleganti suite, una grande spa con piscina esterna e due ottimi ristoranti. è il Falkensteiner Schlosshotel Velden,
Questo romantico hotel affacciato sulle rive del lago Wörthersee, caratterizzato da un affascinante intreccio tra moderno design e grandiosità storica, è un rifugio da vivere e scoprire con tutti i sensi, dove concedersi una pausa per ritrovare il proprio equilibrio interiore. Le 103 camere e le suite principesche, l’eccellente cuina gourmet, l’Acquapura SPA & Slow.Living di 3.600 m2 , l’esclusivo Beach Club, uniti ad un servizio impeccabile, trasformano ogni soggiorno in un’esperienza indimenticabile.
Qui si può soggiornare nel massimo confort con giornate diverse tra relax nella spa, gite a cavallo o in battello e la gioiosa atmosfera natalizia che già regna nell’Hotel e nei dintorni.
Romantica fiaba invernale sul lago Wörthersee
Velden è davvero imperdibile durante il periodo natalizio: La corona d’Avvento galleggiante, simbolo dell’Avvento di Velden visibile da lontano, evoca luce e calore nei cuori dei numerosi visitatori dell’Avvento provenienti da vicino e da lontano. Anche tutta la famiglia si sente a casa nella “Città degli angeli sul lago Wörthersee” con il suo nuovo concetto di illuminazione. Uno dei motivi è lo straordinario programma per bambini, incentrato sul goffo ma adorabile allievo angelo Fabian. Insieme a lui, i piccoli visitatori del mercatino dell’Avvento possono vivere numerose avventure nella stanza dell’angelo che legge, scrive, fa bricolage e dipinge. Anche l’Avvento per bambini di nuova concezione nei giardini delle terme, il giro in trenino attraverso la città, la gita in carrozza trainata da cavalli e i panorami da prospettive insolite regaleranno momenti indimenticabili: dalla nave sul percorso Engerl nella baia di Velden e dalla ruota panoramica dell’Avvento davanti al Falkensteiner Schlosshotel Velden.
La riva meridionale del lago Wörthersee è tranquilla – sulla penisola di Maria Wörth, che è visivamente dominata da due chiese pittoresche e fa da cornice alla tradizionale chiesa dell’Avvento con il fuoco a forma di ciotola direttamente sulla riva del lago Wörthersee. Mentre la vista spazia sul lago e il profumo di vin brulé, spezie e biscotti riempie l’aria, la gente del posto e gli ospiti possono aspettarsi un programma di concerti di alta qualità nella chiesa di pellegrinaggio e capanne rustiche in legno con specialità culinarie locali e una varietà di prodotti artigianali.
Il villaggio d’Avvento a Pörtschach, una delle baie più belle e idilliache del lago Wörthersee, incanta i bambini con la barca di Gesù Bambino, i messaggi nelle bottiglie e un viaggio nella baia dell’Avvento attraverso il mare di stelle: ma l’”Avvento silenzioso” ha ancora di più da offrire, comprese esperienze non così silenziose ma armoniose: I cori carinziani eseguono le più belle canzoni dell’Avvento, che possono essere ascoltate durante tutto il mercato dell’Avvento. La romantica passeggiata con le fiaccole lungo la penisola fino al presepe vivente è un altro appuntamento settimanale del mercato dell’artigianato dell’Avvento a Pörtschach con 20 espositori diversi e ingresso gratuito. Dal 24.11.2023.
Il nostro consiglio: sull’acqua e sulla terraferma per visitare diversi mercatini dell’Avvento sul lago Wörthersee
Dalla nave, potrete ammirare il mare di luci prenatalizio intorno al lago Wörthersee da una prospettiva completamente diversa. Le navi fanno scalo ai mercatini dell’Avvento di Velden, Pörtschach, Klagenfurt e Maria Wörth. L’autobus porta anche al Pyramidenkogel con il suo piccolo mercato dell’Avvento e al centro storico di Klagenfurt. Novità di quest’anno: anche i villaggi dell’Avvento di Velden, Maria Wörth e Pyramidenkogel possono essere raggiunti comodamente con il bus navetta.
Avvento sopra le nuvole
Una vista mozzafiato su tutta la Carinzia è promessa dall’Avvento sopra le nuvole sulla torre Pyramidenkogel, la torre di osservazione in legno più alta del mondo con i suoi 100 metri. Ai suoi piedi, i visitatori troveranno un variegato mercato dell’Avvento con ciotole per il fuoco, aree per sedersi e capanne in legno con prodotti della regione Alpe-Adria, artigiani, prelibatezze regionali e gruppi musicali locali che suonano dal vivo e senza elettricità. Inoltre, un magico programma invernale per i bambini