Il primo “Quiet Relais” italiano punta tutto sulla qualità del sonno per offrire la culla su misura al vero risposo

articolo di Matilde Depoli

@maticamati

 

Prenotare un viaggio immersi nel tran-tran di ogni giorno fa perdere di vista l’obiettivo che spontaneamente sta in cima alla lista dei desideri per una vacanza perfetta: riposare. Dal latino re-pausare, il termine sprigiona tutta la potenza dello stare quieti, stare fermi e, dunque, anche del dormire.

Recenti studi sulle tendenze del turismo sottolineano come in tutto il mondo si registri un incremento delle ricerche correlate al benessere in vacanza, inteso come l’atto di disintossicarsi da una routine soverchiante. Staccare la spina dall’interruttore sociale che ci obbliga alla presenza continua su ogni fronte della vita non è più un lusso, è una priorità.

L’Associazione italiana di Medicina del sonno (Aims) rivela che su un totale di 12 milioni di individui un adulto su quattro e un minore su cinque soffre di disturbi del sonno, con particolare incidenza sulle donne, e che il 30% degli italiani dorme meno di 6 ore per notte.

La scelta del luogo dove dormire consapevolmente è sempre più rilevante per il viaggiatore. Lo Sleep Tourism è un trend che rende il sonno il protagonista e, come tale, degno di tutte le attenzioni in una vacanza: da uno studio 2024 di Skyscanner emerge che letto e cuscino sono i compagni indispensabili per un soggiorno davvero  riposante per il 60% del campione di italiani intervistati.

 

Il Palagio Vecchio è l’indirizzo italiano del ben dormire

Per chi desidera testare scientificamente il potere benefico e salutare del sonno sul proprio mente-corpo, il Palagio Vecchio è l’indirizzo del ben dormire. Dopo tre anni di studi e grazie alla consulenza scientifica del Dott. Ugo Faraguna, Professore Associato di Fisiologia Umana dell’Università di Pisa e tra i massimi esperti di fisiologia del sonno, questa villa trecentesca a Fiesole si presenta fieramente come primo “Quiet Relais” in Italia.

Che sia una meta di benessere estivo da secoli lo dimostrano schiere di ospiti illustri che l’hanno scelta come ritiro estivo, da artisti rinascimentali del calibro di Alessio Baldovinetti, allievo di Domenico Veneziano, ai Gentiluomini della dinastia De Medici, habitué delle colline toscane.

Ora, Palagio Vecchio disegna l’esperienza assoluta del riposo su misura, che si radica in primis nel concetto del dormire bene. La dimensione ovattata che avvolge il Relais adagiato sulle colline di Fiesole infonde immediatamente tranquillità, condizione spirituale basilare per il riposo.

Varcata la soglia del relax, si è liberi di concentrarsi sul respiro con sessioni di yoga e meditazione o con l’ascolto indipendente di una selezione di brani ad hoc con l’ausilio di cuffie artigianali dall’alta fedeltà musicale. Inhale exhale: si inspira il silenzio tra gli uliveti e i cipressi della tenuta o tra le antiche mura che proteggono la storia e i dettagli d’arredo dal trascorrere del tempo, si espira ogni preoccupazione alla vista mozzafiato aperta su Firenze.

 

Scoprire l’indice di qualità del proprio sonno

Al Palagio Vecchio un percorso personalizzato in partnership esclusivo con SleepActa, azienda derivata dall’università di Pisa, permette di ottenere una fotografia del sonno attraverso il monitoraggio actigrafico ad opera del braccialetto sensorizzato “Dormi”. Questo algoritmo è in grado di analizzare, registrare e sintetizzare i dati raccolti in un referto personale, fornito a fine soggiorno da un medico fisiologo del sonno e corredato da consigli e suggerimenti utili a migliorare il quadro clinico del sonno e, per esteso, dell’intero stile di vita.

Il beneficio esclusivo che una vacanza in questa dimora del riposo offre agli ospiti è una sensazione di rinnovata energia e vitalità unita al piacere di ritrovare sè stessi, supportata da evidenze scientifiche.

In camera si saluta la notte con una nuova serenità: tutte le stanze, dalle Prestige e Junior Suite alle Suite del Giardino e della Torre, sono insonorizzate, dotate di materasso “intelligente” in grado di monitorare il sonno, un menu di cuscini di diversa densità, lampadine prive di luce blu, tende completamente oscuranti, audio video con librerie di contenuti digitali che guidano al dolce dormire.

Camera doppia a partire da 349 euro a notte, colazione inclusa

Info: ilpalagiovecchio.com

Tag: , , , , , , ,