Cuori Olimpici un progetto lungo un anno presentato dal Presidente Fontana e dall’Assessore Mazzali
PROGETTO ‘CUORI OLIMPICI’, PRESIDENTE FONTANA E ASSESSORE MAZZALI: UN VIAGGIO LUNGO UN ANNO NEI TERRITORI LOMBARDI |
di Stefano Passaquindici
PROGETTO ‘CUORI OLIMPICI’, PRESIDENTE FONTANA E ASSESSORE MAZZALI: UN VIAGGIO LUNGO UN ANNO NEI TERRITORI LOMBARDI
I COMUNI CAPOLUOGO OSPITERANNO UNA STAFFETTA IDEALE DI INIZIATIVE NELL’ANNO CHE PRECEDE LE OLIMPIADI MILANO – CORTINA
La Giunta regionale della Lombardia, ha approvato, su proposta dell’assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali, il progetto ‘Il cuore dei giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano – Cortina 2026’. “L’idea di fondo di ‘Cuori Olimpici’, in collaborazione con i Comuni capoluogo – spiegano il presidente Fontana e l’assessore Mazzali – è quella di connettere i territori in un viaggio lungo un anno, alla scoperta delle peculiarità e delle eccellenze lombarde. Il progetto toccherà tutti i territori, culminando con il grande evento dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 che si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio 2026”.
COMUNI PROTAGONISTI – “La Lombardia si prepara a vivere e celebrare l’emozione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 con un progetto che unisce territori, valori e tradizione – spiega l’assessore Mazzali, che detiene la delega ai Grandi Eventi -. Con l’iniziativa ‘Cuori Olimpici’ – prosegue – vogliamo rendere protagonisti tutti i Comuni capoluogo, che attraverso una simbolica staffetta racconteranno le eccellenze della nostra regione, valorizzandone le unicità e l’attrattività turistica. È un’occasione straordinaria per mostrare al mondo intero la forza della Lombardia come cuore pulsante di cultura, innovazione e ospitalità” .
NARRAZIONE UNITARIA E INNOVATIVA – Il progetto, che si inserisce nel contesto del Pilastro 6 della Programmazione Regionale Strategica della XII Legislatura, mira a promuovere la Lombardia attraverso una narrazione innovativa che collega le ‘venues’ olimpiche ai territori, creando un ponte tra sport, cultura e turismo. “I Comuni capoluogo diventano dei ‘Cuori Olimpici’, luoghi da visitare in una ideale mappa di avvicinamento ai Giochi di Milano-Cortina 2026 – aggiunge Mazzali-. Si partirà il 9 marzo 2025 da Brescia per attraversare tutte le nostre 12 province lombarde, che con le loro bellezze potranno così affacciarsi sul palcoscenico mondiale del Grande evento Olimpico”.
PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO – Obiettivo del progetto è promuovere l’intera Lombardia attraverso un racconto che, partendo dagli eventi organizzati dai Comuni capoluogo grazie ad una ideale staffetta che connette ‘le venues Olimpiche’ lombarde, racconterà le eccellenze di tutti i territori.
IL CALENDARIO DEGLI EVENTI – Di seguito il calendario degli eventi divisi per luogo, nome manifestazione e data: Brescia – BAM – Brescia Art Marathon, 9 marzo 2025;
SOGGETTI DESTINATARI – Destinatari dell’iniziativa, i Comuni capoluogo lombardi che saranno responsabili della realizzazione degli eventi e della comunicazione, nel pieno rispetto dell’immagine coordinata del progetto, promuovendo la Lombardia come una destinazione d’eccellenza attraverso materiali, contenuti multimediali e collaborazioni con eventuali sponsor.
DOTAZIONE ECONOMICA – La dotazione finanziaria complessiva del progetto ammonta a 480mila euro e prevede un contributo di 40mila euro per ciascun Comune capoluogo interessato.
UN’OPPORTUNITÀ PER IL BRAND LOMBARDIA STYLE – “Questo progetto non è solo un evento – chiarisce Mazzali -, ma una strategia per posizionare la Lombardia come destinazione leader, attraverso il turismo, lo sport e i grandi eventi. Con ‘Cuori Olimpici’ – conclude Mazzali – costruiamo un racconto che valorizza il brand Lombardia Style, capace di attrarre non solo visitatori, ma anche investimenti e opportunità per il nostro territorio” Gli eventi previsti rappresenteranno non solo un momento di celebrazione sportiva, ma un’opportunità per accrescere la reputation della Lombardia nel mondo, rafforzando le politiche di marketing territoriale e il valore del nostro patrimonio. Per ulteriori informazioni sull’iniziativa e sulla presentazione dei progetti, i Comuni capoluogo potranno consultare la piattaforma Bandi e Servizi di Regione Lombardia. (LNews)
|