“Leg’s go in Cammino”: tre notti gratis in Sardegna alle donne che percorrono il Cammino Minerario di Santa Barbara
Fino al 15 aprile, dal 5 maggio al 15 giugno e dal 15 settembre al 15 dicembre
“Leg’s go in Cammino”: tre notti gratis
in Sardegna alle donne che percorrono
il Cammino Minerario di Santa Barbara
Scegliendo tra 12 proposte di itinerari, il cammino sardo offre alle donne
di scoprire le bellezze del Sulcis e la sua cultura attraverso il trekking sull’isola.
La Fondazione del Cammino Minerario di Santa Barbara lancia Leg’s Go in Cammino, l’iniziativa che offre a tutte le donne di pernottare gratuitamente fino a tre notti nelle strutture convenzionate lungo il percorso per scoprire così le bellezze e la cultura del cammino sardo che attraversa il cuore del Sulcis. La campagna è valida nel 2025 entro il 15 aprile, dal 5 maggio al 15 giugno e dal 15 settembre al 15 dicembre.
I percorsi toccano luoghi dal fascino senza tempo, bellezze naturalistiche, piccoli borghi e città che caratterizzano il Sulcis e dove è di casa la migliore enogastronomia locale: la città di Iglesias, la costa ionica, il mare della Sardegna, Porto Flavia, la macchia mediterranea, le grotte di Su Mannau e di Is Zuddas, gli scogli di Pan di Zucchero, castelli da fiaba, miniere e villaggi minerari, boschi, montagne, spettacolari siti geologici, aree archeologiche, antiche tonnare, nuraghi e borghi medievali.
Per prendere parte all’iniziativa, bisogna scegliere tra i 12 itinerari disponibili sul sito https://www.camminominerario.it/: 4 da una notte, 3 da due notti e 5 da tre notti. Tutti gli itinerari sono forniti delle indicazioni di altimetria, distanza, tempistiche, con spiegazioni scritte e immagini a supporto, mappe e segnaletiche, oltre che a coordinate gps. Per partecipare a Leg’s go in Cammino è necessario inoltre possedere una credenziale del CMSB, disponibile al costo di 5€. Una volta selezionato l’itinerario e fatta un’eventuale donazione, la richiesta verrà vagliata dagli uffici della Fondazione CMSB, che provvederanno all’invio dei voucher nominativi per procedere alla prenotazione delle strutture.
Leg’s Go in Cammino celebra così il Cammino Minerario di Santa Barbara non solo come percorso fisico, ma come viaggio interiore e comunitario, mettendo in primo piano l’importanza delle donne come custodi della memoria storica e protagoniste di una visione sostenibile per il futuro.
Il Cammino Minerario di Santa Barbara è un itinerario storico, culturale e religioso nel Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna lungo gli antichi cammini minerari del sud ovest dell’isola. Comprende 500 km in 30 tappe da percorrere a piedi o in bici tra mare, monti, miniere attraverso 8.000 anni di storia.