Da Milano fino ad Hong Kong con Cathay Pacific
Da Milano fino ad Hong Kong con Cathay Pacific
Articolo di Matilde De Poli
“Volerei da te da Milano fino ad Hong Kong” declama il tormentone del 2015 firmato Baby K e Giusi Ferreri. Passando anche per Roma e Bangkok, volendo, Cathay Pacific è il tappeto magico che solca le distanze tra Europa e Asia-Pacifico con un’offerta di comfort e servizio impeccabile.
La qualità della vacanza o della trasferta di lavoro parte già da casa e la logistica del trasporto incide sulla percezione di una buona esperienza complessiva di viaggio.
Dunque, la dedizione, l’innovazione e l’eccellenza sono le caratteristiche della visione “move beyond” che ha permesso a Cathay Pacific, nominata quattro volte World’s Best Airline ai Skytrax World Airline Awards, da un lato di consolidare la fiducia dei passeggeri, portandoli oltre le aspettative e i desideri di scoperta e, dall’altro, di contribuire a rendere delle città di transito vere e proprie destinazioni.
Hong Kong, l’hub della compagnia, sorprende, se le si concede di essere esplorata nel giusto tempo.
Cathay Pacific da compagnia regionale a leader globale
La storia di una delle compagnie aeree di bandiera più rinomate del mondo inizia ottant’anni fa dall’intuizione di Roy Farrell e Sydney de Kantzow, ex piloti dell’Air Force. Armati solo di un Douglas DC-3 chiamato Betsy – a cui è dedicata la birra chiara artigianale al sentore di mandarino di Hong Kong servita su tutti i voli Cathay Pacific – trasportano beni di prima necessità dall’Australia alla Cina.
Covano il sogno di attraversare da lì l’Oceano Pacifico.
Nel 1979, l’arrivo del primo Boeing 747 nella rotta da Hong Kong a Londra taglia il traguardo: Cathay Pacific si ufficializza come compagnia aerea globale con voli a lungo raggio.
Il successo vola sempre più in alto.
Si aprono rotte europee non-stop, come il primo volo diretto dall’Aeroporto di Roma Fiumicino ad Hong Kong nel 1986 e da Milano Malpensa nel 2010 e si ampliano le connessioni regionali in Asia, introducendo i jet nella flotta e il servizio cargo e passeggeri low cost HK Express.
Le nuove rotte
Cathay Pacific serve 44 destinazioni nell’area Asia-Pacifico, che entro la fine del 2025 diventeranno 100 in tutto il mondo.
Tre si aggiungono alle 12 città servite in Europa: voli diretti da Monaco di Baviera a partire dal 16 giugno, da Roma tre volte alla settimana ogni lunedì, giovedì e sabato alle ore 13.00 dal 5 giugno per la stagione estiva e per Bruxelles dal 3 agosto.
Da marzo è tornato il volo giornaliero diretto delle 12.45 da Milano Malpensa a Hong Kong, in occasione del quindicesimo anniversario della tratta. Il Boeing-700-300ER recentemente rinnovato offre più posti in Business Class e Premium Economy.
Cathay Pacific è un travel lifestyle brand premium
Provare un volo di Cathay Pacific significa entrare in una dimensione di accoglienza a 5 stelle a tutto tondo, che accompagna il benessere del viaggiatore lungo ogni tappa della customer journey.
Dalla prenotazione, al tempo trascorso nelle lounge degli aeroporti, dalla crociera allo sbarco, il Brushwing – stilizzazione calligrafica che rappresenta l’ala di un uccello, logo della compagnia – prende i passeggeri di ogni categoria sotto la propria ala.
A bordo, l’intrattenimento che nel 2023 vinse il premio World’s Best Inflight Entertainment conta oltre 3000 ore di contenuti, anche in streaming in accordo con HBO Max, Disney+ e Sport24, da godere accoccolati negli ambienti rilassanti sfumati di grigio, bianco e verde, i colori distintivi del brand.
Cathay Pacific avvicina l’Italia alla cultura di Hong Kong
L’offerta culinaria attenta alla qualità, alla sostenibilità e alle esigenze alimentari dei passeggeri, cerca le ricette locali, in collaborazione con i migliori ristoranti dell’isola di Giada. In tutte le classi di volo, il menù servito sul lungo raggio propone piatti asiatici e internazionali, ma anche proposte healthy e pasti speciali che soddisfano la maggior parte delle richieste religiose, mediche e dietetiche.
Hong Kong, hub della Compagnia, è il primario polo finanziario dell’Asia. Ma non solo: è un’isola di attrazioni e attività da fare sul tetto del cielo dai grattacieli, lungo i sentieri, in mare o tra i giardini pettinati come tappeti smeraldini.
Mare e montagne incorniciano skyline futuristici che custodiscono una singolare storia orientale contaminata di Occidente e valorizzano un vasto patrimonio di arte antica e contemporanea.
In città, meta perfetta di Bleisure, la Compagnia guida allo shopping nel primo punto vendita Cathay all’interno di Cityplaza. Nel più grande shopping mall di Hong Kong, i passeggeri e gli iscritti al programma fedeltà possono scegliere da un ricco catalogo i prodotti ufficiali del brand e pezzi artigianali in esclusiva firmati da stilisti e designer, pagando in denaro o con le miglia accumulate.
La Business Class
Postazioni che fanno da casa per 12 ore accolgono la routine del volo dall’Italia a Hong Kong all’insegna del relax, dell’intrattenimento o del lavoro nella completa privacy della Business Class.
Ampi sedili reclinabili fino a 180° permettono comodamente di mangiare al tavolo, leggere, lavorare, divertirsi con lo schermo ad alta definizione senza rumore grazie alle cuffie Bose e di dormire come in un letto.
La proposta enogastronomica di alto livello “Hong Kong Flavours” comprende piatti creati in collaborazione con rinomate venue di Hong Kong, come il ristorante cantonese 1 Stella Michelin Yat Tung Heen di Eaton EK, offrendo un’esperienza culinaria premium anche ai clienti di Premium Economy ed Economy Class di voli a lungo raggio in partenza da Hong Kong.
Il servizio online “Choose My Meal” fa la differenza: a partire da 10 giorni prima della partenza fino a 24 ore dal decollo, i passeggeri di Business Class possono prenotare i loro piatti preferiti, garantendosi una scelta assicurata.
L’amenity kit a base di prodotti cosmetici naturali, i morbidi cuscini e la soffice biancheria in cotone sostenibile del brand inglese Bamford regalano la coccola della buonanotte, ovviamente in dotazione.
Allo scoccare dell’atterraggio, basta uno spruzzo della leggera bruma idratante Bamford a base di idrolato d’arancia per sentirsi immediatamente freschi e pronti a recepire le mille vibrazioni di Hong Kong.
Le lounge di Cathay Pacific a Hong Kong riservano un trattamento eccellente anche a terra
Le attenzioni riservate ai passeggeri a bordo vengono replicate anche a terra, nelle cinque lounge dedicate ai passeggeri di First e Business Class e ai soci Cathay. Nell’Aeroporto Internazionale di Hong Kong, ambienti d’attesa di design si nascondono dal caos.
Sono The Deck, The Pier Business e First Class, The Wing Business e First Class.
The Pier Business Class al 6° piano del Terminal 1 è la lounge più grande, disponibile dalle 05.30 alle 00.30. Il concept urbano che la caratterizza rievoca le strade e lo stile di vita di Hong Kong, che è la materializzazione di dinamismo e serenità, Yin e Yang. Per chi corre, la “corsia di sorpasso” è accessoriata con postazioni computer iMac. In “corsia lenta” si recuperano le energie nella relaxation room. 14 lussuose suite con doccia rinfrancano prima di salire a bordo.
La sala ristorante e la caffetteria si ispirano ai mercati dello street food asiatico. Il fiore all’occhiello della lounge è la Teahouse per degustare diversi tipi di tè pregiati lasciarsi inebriare dal percorso olfattivo pre tasting.
The Pier First Class
L’ala di First Class della lounge The Pier ricrea l’atmosfera di un appartamento contemporaneo, immerso nel raffinato profumo a base di lavanda, bambù, tè verde e gelsomino, e isolato dall’acustica rilassante dei materiali naturali.
Otto Day Suite con vista panoramica sulla pista garantiscono il massimo della privacy e il servizio di massaggi personalizzati, mentre il ristorante alla carta di ispirazione asiatica e internazionale solletica la voglia di lusso.
Il programma Cathay Membership
Il nuovo programma di membership della Compagnia offre servizi, acquisti online e premi con un’iscrizione a vita, valida sia a terra che in volo.
Per chi opta per una soluzione di viaggio a pacchetto, Cathay Pacific Holidays è la piattaforma di booking online che opera attraverso il sito cathaypacific.it.
Combinando volo e hotel al miglior prezzo disponibile, si usufruisce di benefit riservati ai passeggeri di Cathay Pacific sia leisure che business e si aggiungono numerose esperienze extra, per un viaggio memorabile, come quello che vi attende nell’isola di Giada.
Info: www.cathaypacific.com