Dal 20 al 22 giugno 2025, Fiemme Zenith – Solstizio di Benessere
FIEMME ZENITH,
QUANTO BENESSERE NEL SOLSTIZIO D’ESTATE
dal 20 al 22 giugno 2025
Dal 20 al 22 giugno 2025, Fiemme Zenith – Solstizio di Benessere propone un weekend di attività nella natura alla ricerca d sapori e di inaspettate risorse fisiche in Val di Fiemme, la prima Wellness Community d’Italia. Fra i coach protagonisti: uno chef influencer, l’avventuriero estremo Danilo Callegari e lo chef stellato Alessandro Gilmozzi. Nel team anche i mental coach della corsa d’alta montagna Fiemme Ultra Sky e i maestri della meditazione nella natura di Fiemme Namaste. A settembre si torna in Val di Fiemme nel fine settimana di benessere dedicato all’Equinozio d’autunno.
C’è solo una valle che celebra il benessere durante i cambi di luce e si trova fra le Dolomiti del Trentino. La Val di Fiemme saluta sia l’estate sia l’autunno con due weekend rigeneranti.
Se intorno al Solstizio d’estate del 21 giugno 2025, nel giorno più luminoso dell’anno, si vive il weekend Fiemme Zenith – Solstizio di benessere, vicino all’Equinozio d’autunno del 22 settembre 2025, quando il giorno e la notte hanno una uguale durata, si celebra il Word Wellness Weekend.
La Val di Fiemme è la prima Wellness Community d’Italia. Qui il benessere, la qualità della vita e la sostenibilità sono di casa. Movimento, nutrizione, consapevolezza e relax sono i pilastri dell’intero fine settimana, dal 20 al 22 giugno 2025, dove ospiti speciali e professionisti nazionali invitano turisti e residenti a vivere un’esperienza unica nella natura rigenerante delle Dolomiti.
L’evento Fiemme Zenith, dedicato all’equilibrio fisico e mentale, coinvolge sia i residenti della valle sia i turisti. La Wellness Community d’Italia è frutto di un percorso di benessere, esteso alla popolazione locale, che è iniziato nel 2021 e che ora può contare anche sulla collaborazione della fiera del fitness e benessere RiminiWellness.
Il weekend Fiemme Zenith unisce movimento all’aria aperta, enogastronomia, equilibrio psicofisico, spirito d’avventura e forza interiore, con l’obiettivo di far provare il meglio dell’offerta della Val di Fiemme in termini di qualità della vita, grazie alla collaborazione delle eccellenze del territorio.
È l’occasione di partecipare allo show cooking di un noto influencer, che rivela come prendersi cura del corpo senza rinunciare ai piaceri del palato, con un focus sulla scelta e sulla preparazione degli ingredienti.
L’avventuriero estremo e amante della natura Danilo Callegari mostra come compiere imprese straordinarie, acquisendo grinta e resilienza. Questo noto alpinista e paracadutista, che ha deciso di fare dell’avventura la sua professione, per primo ha dovuto scardinare molti limiti mentali.
I mental coach della gara Fiemme Ultra Sky (FUSKY) rivelano la bellezza della sfida e gli strumenti per affrontare nella vita i “dislivelli” più impegnativi. Sono loro a organizzare la gara di ultra skyrunnig in Val di Fiemme (4-5 ottobre) e a promuovere uno stile di vita attivo e consapevole, in sintonia con la natura e le montagne.
Fiemme Namaste invita a ricevere trattamenti olistici in tenda, a una cerimonia del cacao sotto le stelle e alla meditazione del risveglio. In programma al Biolago anche la meditazione Sound Healing con le campane tibetane e una serata di Silent Disco sulle sponde del Biolago, per ballare ascoltando a musica con le cuffie acustiche.
Lo chef stellato Alessandro Gilmozzi propone la “La Val di Fiemme nel piatto”, con la raccolta, la preparazione e la degustazione delle erbe spontanee che popolano i boschi della valle.
Quindi, è una passeggiata notturna nel bosco a rivelare la magia dell’Equinozio.
Il giorno dopo, una passeggiata in quota all’alba saluta il sole con la musica del violino.
In programma anche una passeggiata fra alberi e cascate, un aperitivo in musica al Poldo Pub e una cena stellata dal ristorante El Molin di Cavalese.
Buona parte delle attività proposte da Fiemme Zenith sono gratuite.
Ognuno può personalizzare il programma sul sito visitfiemme.it cliccando QUI.
La stagione del benessere in Val di Fiemme si estende dalla primavera all’autunno, grazie alle numerose esperienze proposte dalla Fiemme Cembra Guest Card, e con la stessa Card accompagna tutto l’inverno.
Il Fiemme Zenith di giugno e il Word Wellness Weekend di settembre rappresentano due inchini alle stagioni astronomiche durante importanti momenti di passaggio, il Solstizio e l’Equinozio, proprio mentre il cambio di luce trasforma il nostro ritmo vitale.
Ufficio stampa:
Stefania Scarpetta +39 338 7033441
Elena Simoncini +39 392 513 9493
Beatrice Calamari
Ufficio Stampa APT Fiemme Cembra
beatrice.calamari@visitfiemme.it – tel. 0462 241111
PROGRAMMA FIEMME ZENITH 2025
venerdì 20 giugno
ore 18.30 – Apertura del Weekend e ritiro del kit di benvenuto al Poldo Pub
ore 19.30 – Aperitivo e musica al Poldo Pub
ore 20.30 – Cerimonia del cacao sotto le stelle, con Fiemme Namaste. Lasciati avvolgere dalla magia della notte e dal calore del cacao sacro. Questa esperienza unica ti porta nel cuore di un rituale antico, dove il cielo stellato diventa il tetto di un viaggio
interiore fatto di connessione, armonia e benessere.
Attività non inclusa nel biglietto. Prezzo € 25,00. Iscrizioni qui
sabato 21 giugno
ore 8.30 – Apertura della giornata al Biolago di Predazzo (in via Hallbergmoos)
ore 9.00-10.00 – Meditazione del risveglio, con Fiemme Namaste. Inizia la tua giornata di benessere con una pratica che risveglia corpo e mente in perfetta armonia con la natura. Jonathan, Daniela e Giulia ti guideranno in un’esperienza di respirazione consapevole, movimenti fluidi e istintivi, lasciando che il corpo si esprima liberamente, sciogliendo le tensioni e preparando l’energia per la giornata.
ore 10.00-12.30 – “La Val di Fiemme nel piatto”. Raccolta di erbe spontanee nel bosco insieme allo Chef Stellato Alessandro Gilmozzi, che spiegherà quali sono le caratteristiche e i benefici. Attività non inclusa nel biglietto. Prezzo € 60,00. Iscrizioni qui
10.30-11.30 – Mental Coaching per superare anche nella vita dislivelli apparentemente impossibili con Fiemme Ultra Sky
11.45-12.30 – Mental Coaching per allenarsi, con l’avventuriero estremo Danilo Callegari
12.30-13.30 – Show cooking
13.45-15.00 – Pausa pranzo
ore 15.30-18.30 – Un’oasi di benessere con Fiemme Namaste. Entra in una delle accoglienti tende di Fiemme Namaste e lasciati avvolgere da un’atmosfera di pace e armonia. Massaggi, riequilibri energetici e trattamenti olistici pensati per sciogliere le tensioni, rigenerare corpo e mente e riportarti a uno stato di profondo benessere. Un’esperienza unica, dove mani esperte, profumi naturali e suoni rilassanti ti accompagneranno in un viaggio di puro relax. Prenotazione obbligatoria in loco.
ore 15.00-17.00 – Passeggiata rigenerante tra alberi e cascate. Escursione con gli accompagnatori di territorio tra prati, boschi e ponticelli sospesi fino alla Cascata di Predazzo, un vero gioiello naturalistico. Lungo il percorso la natura si mostra in tutta la sua bellezza con colori, profumi e suoni unici: un’occasione di rigenerare corpo e mente, respirando l’aria pura di montagna.
ore 17.30-18.30 – Sound Healing con campane tibetane. Le campane tibetane e la meditazione sono un’esperienza rilassante e terapeutica, che favorisce l’equilibrio interiore e la connessione con sé stessi. Scopri i benefici delle vibrazioni armoniche e le potenzialità del tuo respiro, immerso nella natura.
ore 18.30-22.00 – Silent Disco sulle sponde del biolago
ore 20.00-22.30 – Cena Wellness al Ristorante stellato El Molin dello Chef Alessandro Gilmozzi. Attività non inclusa nel biglietto.
ore 21.30-23.30 – Solstizio d’estate. Passeggiata notturna nel bosco con gli accompagnatori di territorio. Attività non inclusa nel biglietto. Iscrizioni qui
domenica 22 giugno
ore 5.30 Alba in quota con musica dal vivo. Attività non inclusa nel biglietto.
ore 11.00-12.00 – Meditazione della gratitudine con Fiemme Namaste e Arrivederci in Val di Fiemme. Un ultimo momento di connessione prima di salutarsi, per lasciare che la bellezza di questo weekend risuoni dentro di te. Jonathan, Daniela e Giulia ti guideranno in una dolce meditazione della gratitudine, aprendo il cuore e lasciando emergere la consapevolezza di tutto ciò che hai vissuto. Iscrizioni gratuite qui
Chiusura dell’evento e appuntamento al 2026
INFO: visitfiemme.it – info@visitfiemme.it, tel. 0462 241111





