L’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI) sezione Lombardia festeggia 30 anni di attività nella tutela del patrimonio culturale e artistico privato vincolato con una nuova edizione di “Cortili Aperti”, evento molto amato dai milanesi e dai turisti. 

Domenica 25 maggio, in occasione della Giornata Nazionale ADSI, 9 cortili nobiliari inediti di Milano sono aperti gratuitamente dai volontari della sezione Giovani di ADSI e ospitano mostre d’arte e concerti. 

 

Articolo di Matilde De Poli

 

L’impegno nella salvaguardia e valorizzazione delle dimore storiche della Lombardia, scrigno di un patrimonio culturale di estremo valore per l’identità italiana, è profuso da trent’anni dalla sezione regionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI).

ADSI dal 1977 riunisce i proprietari di immobili storici di tutta Italia nel costante dialogo con le Istituzioni. Le dimore storiche sono beni culturali soggetti a vincolo di tutela dallo Stato, che ne deve favorire la conservazione, ma affidati alla responsabilità dei proprietari privati per l’oneroso mantenimento. Si tratta del più grande Museo Diffuso del Paese, di rilevante interesse storico-artistico, eterogeneo e distribuito per quasi l’80% in campagna e in provincia.

Per festeggiare l’importante traguardo, ADSI Lombardia domenica 25 maggio organizza “Cortili Aperti Milano” con il patrocinio del Municipio 1 del Comune di Milano, un evento tanto atteso dai milanesi e amato dagli appassionati di storia dell’arte, dell’architettura e delle dimore storiche.

Nella giornata, 11 tra i più bei palazzi di Milano, soci di ADSI, vengono aperti in esclusiva e raccontati gratuitamente al pubblico dai volontari del Gruppo Giovani dell’Associazione. Dalle ore 10:00 alle ore 18:00 le architetture dei cortili si animano e tornano a splendere di viva bellezza con mostre d’arte, talk e concerti.

 

 

Si tratta di un evento significativo, che non solo celebra il patrimonio storico e architettonico della nostra città, ma offre anche un’opportunità unica di entrare in contatto con la bellezza nascosta nei suoi cortili più antichi”, afferma Mattia Abdu, Presidente del Municipio 1.

In un contesto in cui le sfide culturali e sociali sono sempre più complesse, la partnership pubblico-privato diventa fondamentale per la valorizzazione e la tutela del nostro patrimonio, assicurando che continui ad essere accessibile e fruibile da tutti, generazione dopo generazione”, aggiunge Alessia del Corona, Assessora alla Cultura del Municipio 1.

L’iniziativa è sponsorizzata da Onlocation Experience, leader globale nell’experience premium di hospitality, e dal Rotaract Club Milano Castello.

Cortili Aperti è parte dell’iniziativa Giornate Nazionali ADSI, organizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Case della Memoria, la Federazione Italiana Amici dei Musei (FIDAM) e Federmatrimoni ed Eventi Privati (Federmep) e ha ricevuto il patrocinio di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e del Ministero della Cultura. Media partner dell’evento saranno la TGR e Rai Pubblica Utilità.

 

 

I Cortili Aperti 2025

  • Palazzo Cavagna, Via Aurelio Saffi 29
  • Ex Ospedale S. Ambrogio, via Giosuè Carducci 38
  • Palazzo Corradi dell’Acqua, via Giacomo Puccini 1
  • Casa-museo Mangini Bonomi, via dell’Ambrosiana 20
  • Chiostro delle Umiliate, via Cappuccio 3
  • Cortile del Civico Museo Archeologico di Milano, corso Magenta 15
  • Palazzo Arese Litta (cortile dell’orologio), corso Magenta 24
  • Palazzo Borromeo, piazza Borromeo 12
  • Palazzo Lurani Cernuschi, via Cappuccio 18
  • Residenza Vignale, via Toti 2
  • Spazio Cernaia – Casa Maveri, via Cernaia 1 – giardino nascosto ospite della mostra di artisti emergenti J&Peg

 

Gli appuntamenti nei cortili

Il programma della giornata è ricco eventi culturali, dagli intermezzi musicali, ad opera dell’ensemble barocca del Conservatorio G. Donizetti di Bergamo, alla mostra di opere del compianto Mimmo Sormani e del duo J&Peg, ai punti informativi della Fondazione Andrologia Pediatrica e dell’Adolescenza, fino all’esposizione di automobili d’epoca.

Inoltre, durante l’arco dell’intera giornata, saranno svolte le tradizionali visite guidate a cura di Milano Milanoguida, una realtà culturale attiva da oltre 15 anni e impegnata nella valorizzazione e nella promozione del patrimonio culturale milanese e lombardo, e sarà possibile acquistare il libro “I Cortili di Milano”, di Niccolò Biddau, che ritrae meravigliosi esempi delle corti di Milano come scenografie silenziose di un teatro antico, dove ogni pietra e ogni dettaglio raccontano una storia nascosta.

 

 

La mostra di Mimmo Sormani a The Mill 

Lo spazio The Mill di Milano, in via Cappuccio 3 affacciato sul Chiostro delle Umiliate, ospita una retrospettiva dedicata a Mimmo Sormani, compianto artista che attraverso scultura e pittura ha esplorato l’interiorità umana con profondità e autenticità. Le sue opere, vive e vibranti, intrecciando l’eredità della cultura occidentale, la sapienza antica e la complessa varietà del presente. I materiali e le tecniche come la ceramica Raku si trasformano in metafore del cammino interiore dell’artista.  La mostra, curata da Melissa Camilli, è un invito a riconoscersi nell’arte come specchio dell’esistenza e luogo di continua trasformazione.

 

La mostra di J&PEG a Spazio Cernaia – Casa Maveri

Allo Spazio Cernaia – Casa Maveri, nella palazzina a righe grigie e bianche datata intorno al 1880, incastonata tra il campanile e l’abside della Chiesa di San Marco, va in scena TRANSFER, mostra fotografica curata da Melissa Camilli e J&Peg. La fotografia testimonia un’esperienza emotiva unica, resa tangibile attraverso l’incisività dei gesti e un linguaggio diretto e viscerale. Al centro di questo processo c’è la carta: le sue superfici diventano teatro di tracce spontanee e imprevedibili, riflesso di energie interiori dei singoli in grado di risvegliare sentimenti universali. 

 

 

Il Concerto “Splendori del Barocco”

L’Ensemble barocca del Politecnico delle arti “G. Donizetti” di Bergamo diretta dal Maestro Enrico Casazza si esibirà con musiche di Corelli, Vivaldi e Bachalle 15:30 presso il cortile del prestigioso Palazzo Lurani Crnuschi. Il programma presenta un variegato viaggio attraverso le principali Scuole ed i più grandi autori del Barocco Europeo, tradotto in pagine ricche di fascino e caratterizzate da una scrittura virtuosistica espressione di affetti, sentimenti ed emozioni.

 

La Fondazione Andrologia Pediatrica e dell’Adolescenza

La Fondazione Andrologia Pediatrica e dell’Adolescenza presieduta dall’avvocato Giampaolo Berni Ferretti divulga la sua importante attività di diffusione della cultura della prevenzione maschile negli spazi dei Cortili Aperti.

 

L’esposizione di Auto d’epoca

All’interno di alcuni cortili saranno esposte delle automobili storiche, messe gentilmente a disposizione dai proprietari. Il dialogo tra la bellezza degli antichi palazzi di Milano e quella dei mezzi di trasporto del XX secolo evidenzia un rapporto complementare tra la ieraticità dei primi e il dinamismo e la sinuosità delle seconde.

 

 

Info: www.associazionedimorestoricheitaliane.it

Tag: , , ,