QCTermePozzaSaletta

Neve o non neve, valeva comunque la pena partecipare alla serata d’inaugurazione del nuovo QC Terme Dolomiti a Pozza di Fassa, nel cuore delle Dolomiti trentine. Fra bouquet di fiori bianchi, candelabri e atmosfere neobarocche firmate dal wedding planner Enzo Miccio, che hanno fatto da suggestiva quinta teatrale ai fiumi di bollicine Trentodoc delle Cantine Ferrari, e ai piatti sorprendenti dello chef stellato Alfio Ghezzi della Locanda Margon (prestato per l’occasione all’evento), una festa così da quelle parti non si era mai vista.

 

cervi

Il vernissage è concluso, ma il nuovo centro di remise-en-forme dei due fratelli Quadrio Curzio è appena decollato. In senso metaforico, s’intende, perché fra le montagne protette dall’Unesco anche le new-entry hanno un forte legame col territorio, e le vasche e le sale relax dal design alpino, altro non sono che la facciata glamour di qualcosa di molto consolidato e strutturato. L’acqua termale che alimenta le piscine proviene infatti dalla sorgente Aloch, l’unica del Trentino a essere ricca di zolfo. Le proprietà benefiche di quella che gli abitanti della valle chiamano “bagn da tof” (bagno di vapore) sono note fin dall’antichità.

 

QCTermePozzaCamino

Per il QC Terme Dolomiti i fratelli Quadrio Curzio hanno puntato su un’architettura sostenibile già candidata a ricevere la certificazione internazionale LEED (Leadership in Energy and Environmental Design). Una struttura realizzata ex-novo – che non nasce quindi dalla ristrutturazione di edifici preesistenti, come è stato finora con gli altri centri – in prevalenza interrata, per ridurre l’impatto visivo con il paesaggio circostante. In primavera avrà un “tetto” di erba e fiori, mentre ora sono le pareti in legno a fare da sfondo alle nuvole di vapori che escono dalle piscine all’aperto. L’intenzione è di andare oltre ai semplici bagni outdoor e arrivare a proporre il modello salutare del “forest bathing”: una pratica diffusa in Oriente dove ogni albero influenza positivamente l’animo umano, che si sposa con l’armonia dei boschi di queste montagne.

 

QCTermePozzaDondoligiorno

Tre livelli e una superficie complessiva di 4300 mq, accolgono un percorso termale fatto di idromassaggi, vasche con musicoterapia, cascate d’acqua, bagno giapponese, biosaune, percorsi Kneipp. Si accede alle piscine esterne riscaldate o si va nell’area relax, sedendosi accanto a un caminetto di design, dondolando su grandi tappeti-altalene di Loden, oppure rannicchiandosi nei cesti in vimini davanti a grandi vetrate spalancate sulle montagne. Fra una stanza e l’altra c’è l’olfattorio, per risvegliare attraverso i profumi e l’olfatto i nostri sensi. E per finire in bellezza, il menu dei trattamenti spazia dai massaggi (anche di coppia) alle proposte viso e corpo. Una giornata costa da 45 a 53 €, ed è consigliata a chi, oltre a sciare, sente il bisogno di prendersi una pausa dallo stress quotidiano. Coccole e wellness sulle Dolomiti, le montagne più belle del mondo. In attesa che apra, a fine 2017, il QC Terme di Chamonix. Prima della new-entry newyorkese attesa per il prossimo anno.

Info: www.qcterme.com e www.fassa.com

 

Elena Luraghi @elena.luraghi

Tag: , , , , , ,