Non solo sportiva, emozionante e panoramica. Quest’inverno Courmayeur punta molto anche sul lifestyle con appuntamenti gourmet e dedicati allo shopping, in linea con un restyling dell’immagine 2017 sintetizzato nel claim “Enjoying Italy at its Peak”, per vivere esperienze a 360 gradi all’insegna del glamour, senza dimenticare l’autenticità che contraddistingue la località.

_Ph. Gughi Fassino 2012 (206)_4430x2954

Sport e natura per ogni gusto ed esigenza

 

Ecco quindi “Chef in Comune. Our Charity Dinner”: otto cene stellate firmate da un grande chef, un contesto suggestivo con 14 ospiti ogni sera e il coinvolgimento di Massimo Bottura. Il ricavato delle cene sarà infatti devoluto alla sua Onlus benefica Food For Soul che mira ad accrescere la consapevolezza sociale su temi come lo spreco alimentare e la fame, con lo scopo di incoraggiare le organizzazioni private e pubbliche a creare mense in tutto il mondo promuovendo così il valore del recupero.

13789779_6wBkw

Firma i menù David Jesus, chef del Belcanto, prestigioso due stelle Michelin a Lisbona

 

Dal 25 febbraio al 4 marzo all’interno della Sala Consiliare di Courmayeur, appuntamento attorno a una social table “stellata” che unisce solidarietà e alta cucina. A firmare il menù è David Jesus, chef del Belcanto, prestigioso due stelle Michelin a Lisbona. Una cena che, grazie alla guida dello chef, non coinvolge solo il gusto: Jesus indosserà infatti i panni dello storyteller per raccontare l’origine e la storia di ogni piatto attraverso i sensi. Con il valore aggiunto di un menù che sarà un inedito connubio tra la terra d’origine dello chef e la Valle d’Aosta, fusion tra prodotti portoghesi e ingredienti locali firmati Lo Matsòn, Courmayeur Food Market. Considerato uno degli eredi di Bottura, lo chef si intratterrà con gli ospiti a fine cena. Un’occasione preziosa per conoscere di persona uno dei massimi professionisti internazionali dell’alta cucina. Per partecipare d’obbligo la prenotazione.

Una piacevole merenda in quota

Una piacevole merenda in quota

La vocazione gourmet di Courmayeur è soprattutto la storia di produttori che vivono e lavorano in quota, alle prese con un clima avverso e un territorio a volte impervio. Così nei negozi si può scegliere tra i Dop valdostani, come la famosa Fontina, il lardo di Arnad, il prosciutto di Bosses, formaggi di mucca e di capra, mocetta, vini, grappe e miele. Prelibatezze che gli amanti degli après-ski possono gustare anche in quota dopo una giornata sulla neve grazie alla Funivia Courmayeur aperta tutte le sere fino a mezzanotte. Al tramonto scattano gli aperitivi e le cene nelle diverse baite gourmet, accompagnati da musica, spettacoli dal vivo e dal biancore della neve illuminata dalla luna. Ma è anche possibile cenare in uno dei tanti locali del centro, vivendo la frizzante movida di “Courma”.

Shopping in via Roma nel centro storico

Shopping in via Roma nel centro storico

E a proposito di movida, anche lo “struscio” fa la sua parte. Così via Roma, nel cuore del centro storico, quest’anno è un crogiuolo di novità: nuovi il flagship store di Woolrich, uno store concept realizzato dallo studio internazionale Wonderwall di Tokyo sotto la direzione creativa dell’interior designer Masamichi Katayama, e Prince & Princess, il caratteristico negozio di accessori dedicati al “dog’s fashion world”, mentre la boutique G&B è stata completamente rinnovata nel design e nel concept dallo studio toscano di Baciocchi Associati. Da non perdere durante il weekend del 25 e 26 marzo il Black Saturday, in partnership con American Express per approfittare delle iniziative dei negozi del centro, tra made in Italy, brand internazionali e artigianato di classe. In bilico tra offerte invernali e nuove collezioni. Molti poi i vantaggi per i titolari di carte American Express.

Per dormire soluzioni glamour al Grand Hotel Royal e Golf  e all’Auberge de la Maison, e più easy ma sempre con charme alla Locanda La Brenva e al Bouton d’Or .

Ci vediamo a Courmayeur e nel frattempo si può dare un’occhiata qui: #iolofaccioacourmayeur .

Tag: , ,