Continua il viaggio enogastronomico di S.Pellegrino Sapori Ticino, che fino al 14 novembre porta nel cuore della Svizzera più mediterranea, il Ticino, lo straordinario patrimonio delle regioni italiane. Quest’anno, infatti, ospiti d’onore della kermesse gourmet, sono alcuni chef italiani di ristoranti 2 Stelle Michelin che, accompagnati come di consueto dagli chef ticinesi, animano le serate delle location più esclusive del Cantone. Intanto la manifestazione continua a mietere riconoscimenti, a inizio ottobre ha ricevuto il premio come Evento Enogastronomico dell’Anno dalla prestigiosa rivista Food &Travel Italia: da 15 anni infatti si conferma un punto di riferimento importante nel panorama degli eventi food e costituisce per il territorio un volano di alta qualità. Merito del lavoro di una squadra solida, guidata dal patron e ideatore Dany Stauffacher: “Il nostro ruolo è quello di essere portavoce per un comparto che ha risentito moltissimo della situazione senza mai dimenticare che la qualità è il valore aggiuntoha detto commentando la scelta del tema di quest’anno.

In giro per l’Italia con i grandi chef

Il Sud d’Italia e la cucina ischitana sono al centro della serata del 18 ottobre, dedicata al “Valore dell’appartenenza” in compagnia di Nino Di Costanzo del Danì Maison di Ischia all’Artè, Grand Hotel Villa Castagnola a Lugano, regno dello chef Frank Oerthle. Mentre i sapori di Romagna attendono gli ospiti il 24 ottobre al Blu Restaurant & Lounge di Locarno con Alberto Faccani, dal Magnolia di Cesenatico, nella cucina di Davide Asietti. Ritorno a Nord, a Brescia con Stefano Baiocco, del Villa Feltrinelli, a Gargnano, che il 25 ottobre è da Riccardo Scamarcio al Villa Orselina di Locarno. Il 7 novembre da non perdere con Anthony Genovese de Il Pagliaccio di Roma, da Domenico Ruberto all’ Hotel Splendide Royal di Lugano. L’8 novembre i due talenti Matteo Metullio e Davide De Pra dell’Harry’s Piccolo, al Grand Hotel Duchi d’Aosta a Trieste sono da Dario Ranza al Ristorante Ciani di Lugano. La Maremma è al centro della serata del 9 novembre con Francesco Bracali, dal suo ristorante a Ghirlanda, vicino Grosseto, da Cristian Moreschi al Villa Principe Leopoldo di Lugano. Le serate ufficiali si chiudono il 10 con la Sicilia di Pino Cuttaia e la sua Madia a Licata, ospiti di Giuseppe Buono allo Swiss Diamond Hotel di Vico Morcote. Il 14 novembre come di consueto chiusura all star con gli chef ticinesi all’Hotel Splendide Royal di Lugano.

Due serate speciali

Da non perdere i due appuntamenti del 2 novembre, con la serata dedicata alle Osterie d’Italia al Ristorante Moncucchetto a Lugano, con l’Osteria della Villetta di Maurizio e Grazia a Palazzolo sull’Oglio; e la serata femminile il 3 novembre. Quest’anno ospite d’onore è la giovane Chiara Pavan del Venissa sull’isola di Mazzorbo, a Venezia che cucinerà nella Tenuta Castello di Morcote ospite della viticoltrice Gaby Gianini.

Info e prenotazioni: www.sanpellegrinosaporiticino.ch

Tag: , , , ,