PIETRASANTA: novità e anniversari
Il prossimo 8 luglio Paradis Pietrasanta festeggia un anno dalla sua apertura
e nel contempo viene inaugurato Paradis Agricole Pietrasanta, l’agriturismo di lusso in Versilia
In un contesto di rara bellezza, dove storia e arte si fondono e si mescolano da secoli, nasce il Paradis Hotel, un boutique hotel “artistico” espressione di un’accoglienza raffinata e non convenzionale e del profondo legame tra uomo e natura.
Nel centro della cittadina di Pietrasanta (Lu), affacciato su piazza Crispi, il Paradis Hotel è stato inaugurato lo scorso luglio con l’obiettivo di creare un ambiente che fosse allo stesso tempo professionale, conviviale e amichevole; un luogo in cui godere dell’assoluta tranquillità e di un’ospitalità autentica e genuina.
Tutto dentro il Paradis è lo specchio dell’arte de vivre più sincera: dalle stesse mura cinquecentesche del palazzo con il loro imponente torrione, al pregiato marmo che adorna gli interni, fino ad arrivare ai quadri, alle sculture, ai gessi, che riempiono i corridoi e le stanze del palazzo.
Paradis di nome e di fatto perché a circondare questo sofisticato boutique hotel c’è un imponente giardino ricco di colori e di profumi, di piante e di fiori, che richiama all’atmosfera del mitico giardino dell’Eden, progettato in ogni dettaglio dall’architetto francese Jean Mus e al cui centro spicca una prestigiosa fontana in marmo denominata “la Fontana degli artisti” e in cui è anche possibile imbattersi nell’opera unica dello scultore Bernard Bezzina (MANO “Divition III” 2016).
Il palazzo di Paradis Pietrasanta rappresenta la tradizione architettonica toscana: alti soffitti, pareti con mattoni a vista, pregiato marmo di Carrara che adorna l’interno, come l’esterno del palazzo. Bozzetti originali e busti rinascimentali ornano i corridoi e le stanze del Paradis e si affiancano a quelli più contemporanei realizzati da Igor Mittoraj, scultore di Pietrasanta, il cui museo dedicato, al momento in costruzione, prende vita nelle immediate vicinanze del palazzo.
La cucina del Paradis
Dietro le quinte di questo progetto ambizioso, crasi perfetta tra accoglienza di alta qualità e agriturismo, le mani e il cuore di Alain Cirelli, chef parigino con un’ esperienza ventennale nei maggiori stellati francesi e italiani che, innamorato della Versilia e della sua storia, ha voluto ridare vita all’edificio storico in cui ora sorge questo boutique hotel franco-italiano.
Franco-italiana è anche la cucina del Paradis, frutto della collaborazione tra Cirelli e lo chef Jonni Bertolaccini, alla guida del ristorante dell’Hotel, che unisce gusto e autenticità, filosofia del bio e del bien-vivre, in cui vengono impiegate solo materie prime locali e stagionali, la maggior parte delle quali provenienti dall’eco-azienda Paradis Agricole sita a pochi km dall’hotel.
Il ristorante, cuore del palazzo, allestito nella vecchia sala d’armi e decorato con calchi in gesso di decine di statue antiche, è espressione del godimento dell’arte, del cibo, della cultura e della natura.
Il bar Ariodante
All’interno del Paradis, perfetto per una pausa relax, per godersi un drink dopocena o un caffè appena svegli, il lounge bar Ariodante affaccia direttamente su Piazza Crispi.
Per informazioni e prenotazioni: Paradis Pietrasanta
Paradis Agricole Pietrasanta
A meno di un chilometro dall’Hotel Paradis Pietrasanta, nei pressi della zona rurale della cittadina famosa in tutto il mondo per il suo legame con l’arte, immerso in otto ettari di verde, sorge il Paradis Agricole Pietrasanta, un agriturismo di lusso basato sul concetto di un’azienda agricola 100% biologica.
Recentemente inaugurato, il Paradis Agricole nasce da un’idea visionaria dello chef Alain Cirelli e di Laurent Flechet che, circa tre anni fa, hanno colto il potenziale dei terreni incolti di via Bugneta a Pietrasanta e hanno deciso di dare vita proprio in quei luoghi ad un casale, fulcro dell’attività dell’agriturismo, in cui si trovano nove camere in completo stile rural chic con altrettanti bagni, il tutto circondato da salotti, caminetti e spazi di lettura.
Per chi desidera vivere invece un’esperienza di completo relax e di contatto con la natura, è stata realizzata la “casa delle erbe”, una villetta indipendente di 90 mq a completa disposizione.
A firmare i giardini, il parco, il campi e gli ingressi incorniciati tra le piante, l’architetto e paesaggista Francese Jean Mus che è riuscito con la sua arte a valorizzare al meglio la location del Paradis Agricole.
Immersi nello spazio verde sono anche i bozzetti e le opere di Nicola Giannoni, conosciuto come “Il Pivino”, celebre scultore di Pietrasanta nonché collaboratore di Botero e Mitoraj.
I valori centrali del Paradis sono indubbiamente quelli della condivisione e dell’ospitalità che si incarnano nella possibilità di vivere appieno la vita di campagna cogliendo frutti dagli alberi e verdura negli orti, che si potranno poi cucinare autonomamente o farsi preparare dallo chef.
Colazione pranzo e cena si consumano inoltre rigorosamente in compagnia, così come si trascorrono insieme le serate d’estate, organizzate intorno ai temi della tradizione toscana, del cinema e della musica.
A fare da cornice a queste attività agresti, lezioni di yoga, risvegli muscolari, passeggiate nel verde, spazi benessere dedicati, sauna e piscina a vista situata al primo piano del casale.
Ma non finisce qui. Il Paradis apre le sue porte anche a tutti coloro che, durante il giorno, dalle 8 alle 20, desiderano accedere al punto vendita, godersi una passeggiata tra gli olivi, un ristoro dinanzi al laghetto, una visita alla fattoria degli animali, o ancora un aperitivo a bordo piscina.
Naturalmente la struttura accoglierà anche tutti coloro che decideranno di celebrare in questa cornice feste e matrimoni, con la possibilità, in caso di maltempo, di sfruttare la serra di 4 mila mq.