IL WORLD MUSIC FESTIVAL ANIMA MERANO FINO A FINE AGOSTO

Di Barbara Silbe

La città di Merano, con le sue terme, le passeggiate, il buon vivere, il clima mite ai piedi del maestoso Gruppo di Tessa, è una delle capitali italiane del benessere. Attira visitatori da ogni dove, che si spingono anche nei suoi dintorni, territorio vario che comprende la Val Venosta, la Val d’Ultimo e la Val Passiria, caratterizzato da sentieri spettacolari, antichi borghi medievali, castelli, cascate e giardini che in estate esplodono per accontentare anche i più esigenti. Non servirebbero altre buone ragioni per una vacanza in questi luoghi, ma ve ne darà una in più il ricco programma di concerti serali ospitati ai Giardini di Castel Trauttmansdofrr, che fino al 25 agosto accoglierà musicisti internazionali per animare il palcoscenico intorno al celebre Laghetto delle Ninfee. Dopo i lunghi silenzi del periodo della pandemia, le tribune in mezzo alla natura di questo sito cittadino magico, renderanno unica l’esperienza dei concerti che avranno luogo anche in caso di maltempo. E per chi lo desidera, sarà possibile stendersi con una coperta sul prato circostante, godendo comunque di un’ottima acustica.

Il 10 agosto farà tappa qui il gruppo cubano Ecos De Siboney, formato dai nipoti del più conosciuto Compay Seguindo, il più famoso musicista e compositore del Buena Vista Social Club.

Il gruppo mantiene vivo il tradizionale son cubano e hanno anche scritto brani di successo come “Tengo un Son”, che vengono interpretati e suonati in tutto il mondo. Questa era esattamente l’idea del loro nonno fin dall’inizio – Compay Segundo.

Il 25 agosto sarà la volta invece dell’Orchestra Haydn, costituitasi nel 1960 sia come punto di riferimento regionale per l’ascolto e l’educazione musicale, che come ambizioso progetto per inserire il Trentino-Alto Adige nelle reti culturali europee e mondiali.

 

 

Dove dormire: Hotel Imperialart. Interni arredati in modo artistico, con lussuose suite adorne di materiali di pregio e una posizione perfetta proprio al centro della città. Possiede solo 12 camere progettate da creativi con un gusto sicuramente fuori dal comune. Alcune stanze hanno l’idromassaggio jacuzzi sul terrazzo affacciato sul corso principale.

Dove mangiare: al ristorante gourmet Prezioso, presso l’hotel Fragsburg, che vede alla guida lo chef Egon Heiss che vanta una stella Michelin.

 

Per maggiori informazioni e per prenotare i biglietti:  https://www.trauttmansdorff.it/it/eventi/serate-ai-giardini-world-music-festival.html

Tag: , , , , ,