di Alessandra Gesuelli

Il rito della colazione d’estate con granita e brioche. Il mare cristallino. E la sera al Teatro Antico per la grande musica. Qualche idea per un weekend estivo a Taormina

Granita e brioche

La giornata non può non iniziare con una tappa al Bam Bar. Ve lo diranno tutti, siciliani e non, che è la migliore granita di Taormina se non di tutta la costa est dell’isola. Di certo è amatissima dalle celebrities che durante il Taormina Film Festival si mischiano tra la folla in attesa. Merito del suo titolare e proprietario Saretto Bambara che è rimasto uguale a se stesso da quando ha aperto, autentico e spontaneo. Serve ancora ai tavoli e prende le ordinazioni. A lui potete chiedere tutto ma proprio tutto su questa meravigliosa specialità siciliana. Tanto amata tutto l’anno. Abbinata poi con una soffice e tipica brioche col tuppo vi renderà decisamente di buon umore.

In spiaggia a Mazzarò

L’Isola Bella è amatissima e in estate molto affollata ma è la baia di Mazzarò, l’ideale per una giornata al mare ai piedi di Taormina, a pochi minuti dalla funicolare. Con i suoi famosi hotel. Qui c’è la spiaggia privata del Mazzarò Sea Palace, con splendida terrazza pieds dans l’eau. L’hotel è nella collezione VRetreats, parte di VOIhotels, che include 4  strutture in Italia,  due a Taormina, il nuovo Ca’ Di Dio a Venezia e il Donna Camilla Savelli di Roma.  L’albergo ha 76 camere tutte affacciate sul mare di un verde intenso. L’ottimo ristorante Gattopardo è proprio sulla terrazza e ha una proposta gourmet curata e ben pensata, firmata dal giovane Riccardo Fazio. Tra i piatti provate i Ravioli alla Norma, un omaggio alla ricetta siciliana: ravioli di pasta fresca all’uovo, racchiudono una crema di melanzane affumicate. Il tutto appoggiato su una morbida crema di ricotta salata, pomodorini e gocce di pesto al basilico. Fermatevi al bar per un drink, magari a fine giornata. Qui il Bar Manager Francesco Truglio, vi accoglierà con grande senso di ospitalità e una carta che gioca con ingredienti e spiriti locali. Provate i suoi twist sui classici come il Negroni a modo mio e l’Arancia che ripensa il Gin Tonic con tocco mediterraneo.

 

A caccia di Stelle

 Nella Guida Michelin 2022 sono ben 7 i locali presenti a Taormina, tra la selezione e gli stellati. Con una Stella ci sono il St.George by Heinz Beck all’interno dell’Ashbee Hotel, nell’estate 2022 guidato da chef Salvatore Iuliano; lo storico La Capinera, dello chef–patron Pietro D’Agostino, con la sua cucina regionale e innovativa, le migliori materie prime locali e un dehors affacciato sul mare tra Taormina e Letojanni; e infine Otto Geleng, 8 tavoli di grande cucina siciliana firmata da Roberto Toro, su una delle terrazze più straordinarie di Taormina, a due passi dal Teatro Antico, quella del Grand Hotel Timeo, del gruppo Belmond. E a proposito di pochi tavoli ed esperienze indimenticabili. All’hotel Villa Sant’Andrea, sempre gruppo Belmond, nella baia di Mazzarò, ha appena aperto pochi giorni fa il ristorante Brizza: 5 tavoli per due, sulla spiaggia privata, aperto solo la sera, fino a settembre, anche per gli ospiti esterni all’albergo. Il menù curato dall’Executive Chef Agostino D’Angelo esalta il mare Mediterraneo in tutte le sue forme.

La Baia delle Sirene, intima e riservata

Una vera scoperta in una gita in barca è la baia delle Sirene proprio accanto a Mazzarò. Qui c’è la proprietà sorella del Sea Palace, l’hotel Atlantis Bay, sempre parte di VRetreats. La baia è più intima e riservata, e si trova dove un tempo sorgeva il Porto Antico. E’ ancora vissuta come ritrovo di alcuni pescatori locali che al mattino, con calma, salgono a bordo di piccole barche per prendere il largo. L’Atlantis Bay è una base ideale per esplorare la costa e questo tratto di Sicilia. Proprietà storica, è stata in parte rinnovata dal gruppo senza perdere il suo stile unico, incastonata nella roccia, quello che l’ha resa una delle preferite del mare di Taormina. Soprattutto dalla clientela straniera, Usa in prima fila, che torna ogni anno, appena possibile. Ci sono 76 camere con grandi terrazze affacciate verso il mare e sulla piscina. Sulla terrazza si gusta cucina siciliana tradizionale, guidati nelle scelte dal Restaurant Manager Salvo Lentini. C’è grande attenzione al servizio e alla proposta bar, curata dal giovane Salvo Di Caudo.

Una sera al Teatro

Un soggiorno a Taormina non può non comprendere una visita al Teatro Antico o Teatro Greco, cuore della ricca storia di questa splendida località. Qui ogni sera, soprattutto d’estate, si rinnova la magia di uno spettacolo all’aperto, a fare da sfondo al palco la sagoma dell’Etna. Concerti rock e grandi artisti ma anche teatro lirico, nel cartellone di questi mesi. Da acquistare in anticipo o tentare la fortuna chiedendo direttamente al concierge del vostro albergo.

Info: vretreats.com

 

Tag: , , , , ,