Valtellina tra neve e terme
La Valtellina come
non ce la si aspetta:
tra acque termali
e paradisi dello sci
Di Camilla Rocca
La Valtellina riserva luoghi magici (e diversi primati mondiali) a due ore e mezzo da Milano, che spesso si possono raggiungere facilmente con treni regionali, che partono anche dalla stazione centrale di Milano.
La bellezza nascosta della Valmalenco
Come la Valmalenco con i comprensori dell’Alpe Palù, raggiungibili a bordo di Snow Eagle, la più grande funivia del mondo con cabine da 160 persone. Meta per chi ama lo snowboard, sede di numerosi eventi di coppa del mondo e Mondiali, la Valmalenco ha un fascino particolare per chi ama i paesaggi innevati, i laghi ghiacciati e i boschi, da attraversare con le ciaspole. Un fascino che forse è accresciuto dagli avvistamenti (frequenti) di ufo, nei cieli vicino a Pizzo Scalino. Imperdibile anche la visita alla miniera della Bagnada, a Lanzada, per immergersi della dura vita dei muratori con i suoi 4 livelli visitabili: qui si estraeva la maggior produzione di talco d’Italia, primato che ancor oggi detiene la vallata. La recente iniziativa in collaborazione con Trenord e i “treni della neve” permette di godere, anche solo in giornata, della ski area dell’Alpe Palù: a 58 euro per un giorno o 86 euro per due giorni, si può usufruire dell’offerta di un treno andata e ritorno da tutta la Lombardia a Sondrio, navetta andata/ritorno da Sondrio a Chiesa e ski pass.
Bormio e le terme conosciute dal tempo dei Romani
Spostandoci più a nord si raggiunge la cittadina di Bormio, famosa sin dai tempi dei Romani per le sue acque termali. Suggestivi i Bagni Vecchi, dove si trova intatta grotta sudatoria di San Martino, che conduce ad una delle sorgenti millenarie e la piscina esterna, con vista sulla vallata e sulla chiesetta romanica, simbolo stesso dei bagni; o i Bagni Nuovi con il nuovo hotel 5 stelle di proprietà di Qc Terme. Pochi sanno però che esistono dei bagni pubblici, dove sono accettati anche i bambini, con scivoli con acqua termale e la possibilità, per i residenti in tutta la Regione Lombardia, di ricevere fanghi e inalazioni termali tramite convenzioni: sono i bagni di Bormio Terme.
E con un dislivello pari a 1.800 metri, il comprensorio sciistico di Bormio è un autentico parco giochi per gli amanti della neve in pista, grazie all’ampia scelta di aree sciabili – Bormio, Santa Caterina Valfurva, Cima Piazzi, San Colombano. Regina indiscussa dei 110 km di piste di varia difficoltà del comprensorio è senza dubbio la pista Stelvio, una delle più tecniche e adrenaliniche dell’intero panorama alpino e che ospita ogni anno eventi sciistici di portata mondiale.
Maggiori informazioni sulla Valtellina