Londra non smette di stupire per le sue nuove aperture e gli appuntamenti culinari. Per chi ha in programma un weekend primaverile nella capitale UK, nel quartiere esclusivo di Belgravia, il boutique hotel COMO The Halkin riapre il suo ristorante con un pop-up stellato unico nel suo genere.

Ospite dell’hotel sarà per due settimane, dal 21 marzo al 1 aprile, la New Nordic Cuisine dello chef finlandese  Tommi Tuominen dal Finnjävel restaurant, 1 Stella Michelin, a Helsinki. IL locale si trova nell’Helsingin Taidehalli, uno spazio espositivo d’arte e un edificio storico, con decorazioni di Ateljé Sotamaa.

Inizialmente pensato come un progetto biennale per rendere omaggio allo spirito resiliente degli immigrati finlandesi nelle campagne e nelle città, che mantengono vive le tradizioni culinarie ovunque si trovino, il ristorante ha avuto talmente tanto successo che lo chef Tuominen e i suoi soci in Finnjävel, Timo Linnamäki, Henri Alén e Samuil Angelov, hanno deciso di riaprirlo e farne un progetto di lunga durata.

In menù a Londra ci saranno alcuni dei piatti più noti del ristorante, come il Glassblowers salmon trattato nell’aceto, o una interpretazione gourmet del Perunavelli, una spuma di patate, bottarga e patata croccante. Per dessert, una torta di frutti di stagione, che richiama l’estate scandinava.

Durante questo pop-up, The Helsinki Distilling Company, una distilleria creativa specializzata in prodotti artigianali e spirits, ospiterà anche degustazioni di gin in due sabati (18 e 25 marzo). Ogni degustazione include un drink di benvenuto, tre gin degustazione, un cocktail di gin e tartine dello chef Tuominen.

COMO The Halkin: una storia stellata

E’ un bel ritorno, per il ristorante della proprietà che negli anni ha sempre ospitato grandi nomi. 32 anni fa all’apertura, ospitò la prima avventura del maestro Gualtiero Marchesi all’estero, che in breve tempo prese la stella. Negli anni ha visto la presenza di David Thompson,  con il Nahm l’unico stellato Thai in Europa, e più recentemente l’avventura di Ametsa by Arzak, il format sviluppato dalla famiglia Arzak sulla cucina basca. Adesso ha in programma alcuni pop-up stellati.

COMO The Halkin è stata la prima proprietà in assoluto del gruppo COMO Hotels and Resorts.  Aperta nel 1991, fu ispirata nell’architettura ai boutique hotel di Milano e progettata all’epoca da uno studio milanese. La proprietà è stata rinfrescata proprio in questi mesi e si presenta ora in una veste nuova. I colori si ispirano agli elementi naturali, fuoco, aria, acqua, terra a cui sono dedicati i piani.
Info e prenotazioni: comohotels.com
Tag: , , , , ,