AQUALUX Hotel SPA Suite & Terme Bardolino
un’esperienza unica di benessere totale 

di Stefano Passaquindici

Giornate di sole splendente, una temperatura mite già primaverile e ancora pochi turisti: una combinazione perfetta per godersi un weekend o una settimana di relax sul Lago di Garda.

Noi abbiamo provato per voi l’ AQUALUX Hotel SPA Suite & Terme a Bardolino, un design hotel  4 stelle superior che si trova  in uno dei borghi più suggestivi della sponda veronese del lago di Garda, immerso in un paesaggio unico caratterizzato da acque incredibilmente azzurre, circondate da vigneti e ulivi coccolati da un clima dolce e mite che favorisce la produzione del famoso olio del Garda DOP, rinomato per leggerezza e delicatezza.

La cittadina di Bardolino offre testimonianze architettoniche del passato storico di questa località, ma anche passeggiate lungolago, ottimi bar e ristoranti e tantissimi negozi dove sbizzarrirsi nello shopping. Ma è anche un perfetto punto di partenza per visitare i dintorni: da Verona a Lazise; da Garda o Salò al Vittoriale. Oppure ai vicina Parchi di divertimento  di  Gardaland o Movieland

All’interno un interior contemporaneo dai caldi colori naturali che crea un fil rouge con la natura circostante grazie alle ampie vetrate che riescono a catturare una luce che sembra non spegnersi mai. Un fil rouge che raggiunge il vero cuore dell’hotel, l’ampia corte che ospita l’AquaExperience, una realtà davvero impareggiabile con otto piscine interne ed esterne – 6 per adulti e 2 per bambini – percorsi di acqua corrente, una zona dedicata al nuoto, stazioni idro e aeromassaggio, una vasca salina dedicata al relax.

 

 

 

Tra le piscine esterne, una vasca di 250 mq che comunica con un’altra vasca interna, raggiungibile a nuoto. Durante i mesi estivi il Pool-Bar dell’hotel è perfetto per piacevoli momenti di tranquillità a bordo piscina e la Pool Terrace è il luogo ideale dove intrattenersi per una pausa pranzo immersi nel verde. Nel mezzo delle piscine interne svetta la “coppa di champagne” un vero calice verticale dove si trova una vasca idromassaggio con una bellissima vista panoramica.

 

 

A completare l’incanto di un soggiorno presso Aqualux ecco l’ulteriore fiore all’occhiello della struttura, l’AquaSPA & Wellness: uno spazio di 1.000 mq dedicati al benessere e alla bellezza con cabine per trattamenti, idroterapia e fangoterapia, una Private SPA, saune, bagni a vapore, una fontana di ghiaccio, un calidarium e un solarium e un’area riservata esclusivamente alle donne con sauna divano e bagno al vapore.  Qui  l’acqua termale, ricca di calcio, magnesio e bicarbonati diventa un vero elisir di bellezza. Numerosi i trattamenti proposti dalla Bio – Spa tra i quali, davvero originali, quelli del menu “Benessere Sostenibile” a base di selezionati ingredienti a chilometro 0come lo zafferano, diffuso nel Parco Naturale del Monte Baldo o il fiore di cappero, tipico dell’area di Gargnano e Limone. Coccole di benessere come il rituale Nuvola di zafferano che combatte i radicali liberi e contrasta l’invecchiamento oppure il Relax al profumo di ginepro, il cui distillato vanta proprietà magiche ma pure da portare a casa grazie alla linea cosmetica AQUOLEUX, innovativa combinazione di acqua termale e acqua di olive locali. , scelti tra i tanti e preziosi che il territorio offre e che vengono prodotti dalle aziende agricole dei dintorni del Lago di Garda, senza ricorrere a fertilizzanti o pesticidi.  Altri prodotti speciali  vengono usati per i trattamenti come Zucca Visage che utilizza la zucca, molto diffusa nel basso veronese e nel mantovano, ideale per donare alla pelle del viso un vero e proprio concentrato di energia e mettere in atto una potente strategia antiossidante, e Gold che vede protagonista l’olio del Garda DOP, ed è ideale per contrastare i radicali liberi. Con Gold, della durata di 50 minuti si inizia con uno scrub  esfoliante con zucchero e, dopo la doccia, un rilassante massaggio con l’olio, che lascia la pelle del corpo liscia e idratata. Tra le numerose proposte, imperdibile il Bagno Romantico, un bagno rilassante di coppia in acqua termale tra petali di rosa e un calice di prosecco da sorseggiare nel totale relax.

 

 

 

All’Aqualux la filosofia olistica entra pure in cucina, declinandosi in una serie di proposte funzionali, con l’obiettivo di migliorare e preservare il benessere fisico e mentale dei propri ospiti attraverso una corretta combinazione di ingredienti e tecniche di cottura.

AQUALUX Hotel SPA Suite & Terme propone, anche a chi non soggiorna in hotel, un’offerta gastronomica variegata e di alto livello attraverso l’irresistibile food experience del ristorante Italian Taste in grado di soddisfare anche i palati più critici ed esigenti con una full immersion nei sapori e nei profumi del territorio, in una cornice di accoglienza dai toni di una calda esclusività. Italian Taste permette di compiere un viaggio nella tradizione italiana più autentica, all’insegna della eccellente qualità degli ingredienti provenienti da selezionati produttori locali, e dell’originalità delle ricette che esaltano i cicli naturali delle materie prime del territorio, per un’esperienza di gusto che coinvolge anche i sensi. Autenticità e qualità si uniscono dunque in un mix sorprendente che si completa con l’abbinamento dei piatti a ottimi vini a base di uve autoctone quali Soave, Valpolicella, Amarone, Bardolino a testimonianza di un terroir tra i migliori al mondo.  A fare gli onori di….. cucina troviamo chef Angelo Alessi – già figura di riferimento in Aqualux inizialmente come capo partita ai primi, poi come Sous Chef, e attualmente come responsabile della proposta gastronomica dell’hotel – che conduce gli ospiti alla scoperta dei tipici sapori mediterranei con un tocco creativo e contemporaneo, nel segno di uno stile di vita sano che non intende però rinunciare ai piaceri della tavola. Del resto vale la pena sottolineare che chef Alessi sposa appieno la filosofia di Aqualux che, a conferma di una vocazione al ben essere a 360°, non solo condivide ma applica (dalla colazione alla cena, per i brunch, nell’ambito delle proposte del Bar e del pool Bar) i più moderni principi della cosiddetta cucina funzionale per salvaguardare l’esigenza del mangiare sano attraverso una combinazione ottimale degli alimenti che tiene conto di una corretta e migliore nutrizione in termini energetici e di equilibrio psicofisico. Tra i tanti piatti da non perdere il risotto allo zafferano con l’osso buco gremolato e la trota cucinata con vera maestria.

 

 

La bar area “Sparkling Lounge”, anch’essa aperta alla clientela non residente, si contraddistingue per la particolarità dell’offerta beverage e rappresenta il luogo ideale dove vivere e sperimentare una nuova cultura del bere attraverso la degustazione di cocktail innovativi, “assemblati” con ingredienti di alta qualità e abbinati distintamente a un particolare tipo di alcool. Particolarmente sfiziosa la combinazione con i piatti di piccola cucina pret à manger che privilegia cibi leggeri e spuntini veloci. La “Lounge Experience” è fruibile anche all’esterno in un’area dedicata, circondata da piante rigogliose e coperta da una elegante struttura a tetto. Una nota di merito va alla cordiale professionalità di camerieri e bar tender. Complemento della “Sparkling Lounge” è la “Cigar Lounge” che offre una preziosa selezione di sigari e di “importanti” liquori da meditazione.

 

Per maggiori informazioni e per prenotazioni: AQUALUX Hotel SPA Suite & Terme

Tag: , , , , , ,