Obereggen: estate tra le Dolomiti

Sport, natura, relax e divertimento per tutte le età

 

 

Perché le Dolomiti sono tra le più affascinanti montagne del mondo? Perché non smettono di stupire come stamattina in uno dei suoi cuori più luccicanti, Obereggen (a 20 minuti da Bolzano), cuore dello SKi Center Latemar. Impianti sciistici chiusi il 16 aprile dopo una stagione invernale da incorniciare. Ma eccole, eccole le leggendarie cime dolomitiche ritornare più sorprendenti di prima. Ad Obereggen, ai piedi del comprensorio del Latemar, patrimonio dell’Umanità UNESCO, da stamattina all’alba sta scendendo una soffice e copiosa nevicata. Che, qui, già ai 1.550 metri l’hanno ribattezzata come…il dolce colpo di coda dell’inverno. Benvenuta, nuovamente, cara neve, che a breve si trasformerà in rigogliosi prati, pronti ad accogliere da sabato 10 giugno gli appassionati della montagna estiva. Ad Obereggen, cuore del Latemar diverse saranno le assolute novità. Quali? Un inedito percorso per il proprio benessere psicofisico e tre nuovi sentieri avventura con audio giochi interattivi dedicati ai bambini tra i 6 e i 14 anni. Queste le novità estive di Obereggen.

 

 

 

Ecco, nello specifico, le descrizioni:

PERCORSI AVVENTURA. Patrimonio mondiale del Latemar, cornice naturale per avventure ed emozioni da vivere la prossima estate. I magici racconti delle Dolomiti, la tempesta Vaia, le leggende di cacciatori e bracconieri sono tra gli ingredienti dei nuovi percorsi avventura per bambini tra i 6 e i 14 anni nel magico mondo del Latemarium. Obiettivo: la conoscenza della montagna e della sua storia. Rappresentata su tre sentieri da installazioni, mappe, giochi audio e un’app. I ragazzi si diletteranno e risolveranno enigmi analogici e digitali. Tutta la famiglia si unirà in questa avventura per raccogliere attivamente punti preziosi che contribuiranno alla riforestazione dei magici boschi montani. https://obereggen.com/it/Latemar.Adventure

 

 

 

 

 

 

 

PERCORSO MINDFULNESS DOLOMITES. Rigenerarsi in un immacolato ambiente naturale, avendo consapevolezza del proprio benessere psicologico. E’ possibile anche a 1872 metri di altitudine attraverso il percorso Mindful.Latemar. Si tratta del primo percorso di questo tipo realizzato sulle Alpi: creato nella località altoatesina Obereggen (a 20 minuti da Bolzano), cuore delle Dolomiti nel comprensorio del Latemar. La novità dell’estate 2023 di Obereggen, ideata e realizzata dalla società impianti Obereggen Latemar SpA, si trova lassù sull’altipiano Golfrion (1872 ml), in prossimità della stazione a monte della cabinovia Ochsenweide. L’idea della società impianti, presieduta da Siegfried Pichler, è stata sviluppata dallo psicologo Thomas Bernagozzi e da Kuno Prey, professore nella facoltà di design ed arte dell’Università di Bolzano. Il Mindfulness Obereggen Park vuole rappresentare un esempio di rinascita e resilienza di un luogo, colpito dalla tempesta Vaia nel novembre 2018. Questo ambiente possiede caratteristiche uniche, camminando lungo il percorso si incontrano alberi recisi dalla tempesta e scorci emozionanti. «L’altipiano Golfrion è un luogo rigenerante in quanto tale» racconta Thomas Ondertoller, direttore marketing e comunicazione della Obereggen Latemar SpA «abbiamo deciso, credo per primi sulle Alpi, di proporre un sentiero dedicato al benessere psicofisicologico attraverso la Mindfulness». Lungo il percorso, in cui si hanno a disposizione 18 pratiche immersive, essenza della scienza Mindfulness, attivabili autonomamente attraverso un APP gratuita col proprio dispositivo smartphone.

 

 

 

Non solo. Si può essere guidati dallo stesso dottor Bernagozzi.  Obiettivo: ritornare alle pure sensazioni fisiche, esplorando i cinque sensi. Le pratiche, recepite attraverso le audio guide, abbracciano resilienza, lasciare andare, il non giudizio, stare con il qui ed ora e altri ancora. «In un mondo che corre frenetico, nel sentiero di Mindful.Latemer ci si ferma. Si rallenta, ricentrandosi attraverso una ritrovata interconnessione con la Natura» spiega lo psicologo del benessere Thomas Bernagozzi. La Natura funge da facilitatore ed acceleratore dei benefici della Mindfulness come riduzione dello stress e di pensieri intrusivi, una maggiore consapevolezza di sé, perseguiti abbandonando schemi abituali e routine. Sette i pilastri che si posso recepire attraverso le audioguide: “Raccolta sasso. La mente del principiante”, “Meditazione Montagna”, “Qui ed ora. Il Non giudizio”, “Respiro del Vento”, “Ombra e profumi della Natura”, “Body Scan”, “Accettazione”, “Pilota automatico”.
Per maggiori informazioni: www.mindful.latemar.it

 

 

 

Tag: , , , , , ,