Il Boscareto Resort & Spa

Il cinque stelle lusso di Serralunga d’Alba (Cn) torna ad accogliere i
suoi ospiti
con una lunga lista di novità, dalle camere, ai giardini,
al ristorante gastronomico

 

 

Boscareto

 

Finalmente dopo una lunga ristrutturazione riapre  Il Boscareto Resort & Spa di Serralunga d’Alba che torna ad accogliere i suoi ospiti in queste settimane, con una lunga lista di novità, dalle camere, ai giardini, al ristorante gastronomico, che lo rendono un indirizzo nuovo e unico nel panorama dell’ospitalità luxury in Langa.

Noi della redazione de il Giornale, che abbiamo avuto il piacere e la possibilità di soggiornarci più volte negli anni passati – e che credevano fosse già perfetto così com’era tra ambienti, spa e ristoranti – siamo davvero curiosi di rivederlo nella sua nuova veste che, sicuramente, saprà soddisfare come sempre al meglio gli ospiti. Soprattutto per la presenza della squisita e professionale padrona di casa Valentina Dogliani.

Una ristrutturazione accurata e profonda, che si è evoluta nel tempo declinandosi in una vera e propria rivisitazione dell’impianto originario, con l’obiettivo di mantenere intatti tutti i punti di forza del passato, ampliando l’offerta sia in termini di camere,

 

 

che di spazi per l’accoglienza degli ospiti e di servizi. Il filo conduttore è un lusso consolidato, capace di offrire relax profondo e confort assoluto, unito a una ristrutturazione che ha messo la natura, il paesaggio e il territorio al centro di ogni elemento di nuova concezione. La riapertura è anche l’occasione per annunciare il nuovo direttore, Marco Filippi, che lascia il suo incarico all’Hotel de Russie di Roma – Gruppo Rocco Forte e torna nelle Langhe, da dove proviene la sua famiglia e dove ha lavorato per molti anni. Figura di grande esperienza e consolidata capacità di visione nel settore dell’hotellerie di lusso, Marco Filippi assume la guida de Il Boscareto Resort & Spa con grande entusiasmo: «sono particolarmente felice di tornare a lavorare in questa parte del Piemonte, divenuta in questi ultimi anni una meta di spicco nel panorama del lusso internazionale. Sono consapevole degli importanti investimenti realizzati dalla famiglia Dogliani nella rivisitazione del Resort, e il mio obiettivo sarà farlo diventare ancora di più la destinazione preferita di questo meraviglioso territorio».

 

Una parte importante della ristrutturazione ha riguardato la rimodulazione di spazi preesistenti, dai quali sono derivate dieci nuove camere. Di queste, due grandi suite, di cui una con corner cucina a scomparsa, due junior suite e una deluxe al primo piano e cinque roof top junior suite con meravigliosi terrazzi affacciati sulle colline al piano mansardato. Le 39 camere già esistenti sono state rinnovate e reinterpretate mantenendo intatto il loro spirito originario – con gli arredi creati su misura al tempo dell’apertura – ma ottenendo un feeling completamente nuovo grazie a colori, materiali e tecnologia attuali. Un sistema di infotainment all’avanguardia, una connessione in fibra ottica creata ad hoc per il Resort, i toni caldi della natura, uniti al silenzio e alla meraviglia della natura che lo circonda, rendono la nuova esperienza in camera a misura di ogni singolo ospite.

 

Fra le novità più importanti alla riapertura, il ristorante gastronomico La Rei Natura by Michelangelo Mammoliti, situato in corrispondenza del ristorante preesistente ma frutto di un progetto partito da zero per creare un luogo del tutto inedito, unione della visione congiunta di ospitalità della proprietaria del Resort, Valentina Dogliani, e della filosofia di cucina dello chef stesso. Qui in particolare il progetto ha seguito un criterio di scambio proficuo fra territorio e natura, con la creazione, oltre alle sale completamente nuove, di una serra, accanto all’ingresso del Resort e di un orto non lontano situato nel comune di Barolo, sempre di proprietà della famiglia Dogliani.

 

Gli ospiti de Il Boscareto Resort & Spa troveranno inoltre un nuovo suggestivo giardino nella zona ricevimento, prima adibita a parcheggio, frutto di una grande opera volta a mettere in risalto la natura togliendo completamente le automobili dalla visuale. Per ottenere questo risultato è stato costruito un grande garage sotterraneo capace di ospitare 63 automobili, con sei postazioni di ricarica auto elettriche e l’ascensore che lo collega direttamente all’area check-in.  Al di sopra ha trovato spazio il grande spazio vegetato e fiorito, un luogo di natura percorribile, scandito da un susseguirsi di isole verdi, con sentieri e scorci diversi, dai quali ammirare il paesaggio, come spiega Patrizia Pozzi, landscape architect, che ha realizzato il progetto: «Il giardino-parterre si sviluppa in modo tale da accentuare i molteplici punti di vista prospettici e i coni visivi sul paesaggio, cosicché l’ospite possa stupirsi, meravigliarsi e fruire del magnifico paesaggio che il Resort offre intorno a sé».

 

 

Le novità proseguono all’ingresso del Resort, con un’area lobby rimodulata e ampliata, e con gli ambienti del Bistrot Sunsì, anch’essi rivisitati negli arredi, nei tessuti e nella distribuzione degli spazi. Il Bistrot Sunsì accoglie gli ospiti in un salotto immerso nel verde, aperto sulle colline a perdita d’occhio. Dal caffè di mezza mattina, al pranzo fino agli aperitivi in giardino, il Sunsì Lounge Bar è il punto di riferimento durante tutto l’arco della giornata. Qui, all’interno o nella meravigliosa terrazza esterna con vista aperta sulle colline, si svolgeranno d’ora in avanti anche le colazioni, per assicurare agli ospiti di poter godere appieno della natura.

 

IL BOSCARETO LE FOTODIMARZO LA SOVRANA SPA

Rimangono immutati invece alcuni fra gli ambienti più amati del Resort, come la Sala delle acque e la Spa, e gli spazi funzionali, dedicati a eventi e meeting. Valentina Dogliani, padrona di casa de Il Boscareto Resort & Spa, racconta: «Siamo molto felici del risultato di questa profonda rivisitazione del Resort. Abbiamo lavorato a lungo, passato in esame ogni ambiente e ogni aspetto della struttura, con l’obiettivo di mantenere tutti i punti di forza e le caratteristiche più apprezzate e, contestualmente, di sviluppare una nuova esperienza Boscareto, attuale, personalizzata, unica. Oggi torniamo ad accogliere i nostri amati ospiti con l’entusiasmo e l’energia della prima apertura».

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: www.ilboscaretoresort.it

Tag: , , , , , ,