X° Campionato mondiale di PESTO GENOVESE al MORTAIO la finalissima

 

A Palazzo Ducale di Genova sabato 23 marzo con una gara aperta al pubblico con 100 partecipanti provenienti da tutto il mondo

 

 

Il Pesto è la seconda salsa più usata al mondo per condire la pasta dopo il sugo al pomodoro ed è la terza salsa fredda più consumata al mondo dopo ketchup e maionese. Il Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio, nato nel 2007, ne ribadisce l’origine ligure e la qualità degli ingredienti locali e nazionali.

In circa 20 anni Il Campionato è riuscito ad affermarsi in tutto il mondo attraverso eventi e comunicazione, ha disegnato il perimetro di “cosa è o non è Pesto Genovese” (la ricetta ufficiale del Campionato é diventata il modello di riferimento a livello globale), ha contribuito ad una maggiore consapevolezza dei consumatori e quindi alla affermazione delle DOP liguri e infine ha causato un “effetto grilletto” riuscendo a dare voce e immagine all’intero territorio ligure e alle sue eccellenze. Il Pesto è una salsa sempre più alla moda e sempre più diffusa. Nei condimenti della pasta già da qualche anno ha conquistato la leadership nella comunicazione internazionale (stimata al +7% rispetto ad altre salse a base di pomodoro) e il mercato è diventato più ricco, ma anche invaso da “non-pesti”, dalle basse qualità e da un “rumore informativo” che rischia di offuscare le sue origini liguri (negli ultimi tre mesi se ne è parlato per il 45% nel Nord America, 27% in Europa – di cui Italia 16% – e 28% nel resto del mondo).

 

Così il Campionato del 23 marzo 2024 sarà la festa che è sempre stata ma anche la riconferma del suo presidio di identità culturale ed economica cui punta la Camera di Commercio e l’occasione di guardare al futuro (IGP, Sostenibilità, Marketing). Con la X finalissima ci lasciamo definitivamente alle spalle il periodo buio della pandemia e dei campionati “digitali”. In questa edizione siamo stati accompagnati dal buon vento dell’Ocean Race che il Campionato ha seguito in 6 delle sue tappe di regata mondiale. Con esse il totale delle eliminatorie (che consentono ai vincitori di partecipare di diritto alla finalissima di Genova) raggiungeranno il numero di 25, da Genova ad Alicante, da Mignanego a Milano a Niamey nel Niger, da Cape Town in Sud Africa a Cornigliano a Padova a Recco e Rapallo, da Bolzaneto a Londra New York e Miami per citarne alcune.

Gare ufficiali registrate ad oggi in ordine di data.

Aptos (USA), Niamey (Niger), Mignanego (Liguria), Milano (Italia), Alicante (Spagna Ocean Race), Porto Antico (Genova Ocean Race), Cape Town (Sud Africa Ocean Race), Recco (Liguria), Itajai, (Brasile Ocean Race) New York (USA), Newport, (USA Ocean Race), l’Aia (Olanda Ocean Race) Aaarhus (Danimarca Ocean Race) Cornigliano (quartiere di Genova), Parigi (Francia), Genova (Grand Finale Ocean Race), Padova (Italia),  Bolzaneto (quartiere di Genova), Rapallo (Liguria), Miami (USA), Londra (Inghilterra),  Cesarea (Genova), Sestriere (Italia), Sanremo (Italia)

Il copione è quello consolidato: in 100 si sfidano al mattino e in 10 nel pomeriggio per la superfinalissima che eleggerà il Campione del mondo di turno. 30 giudici fra giornalisti, esperti e opinion leader del settore. Le attività collaterali sono confermate con il Campionato dei Bambini, l’esposizione delle DOP liguri nel Salone del Minor Consiglio, la settimana dei ristoratori che avranno l’occasione di proporre ricette con l’uso del pesto oltre al condimento della pasta (fenomeno che si sta diffondendo in tutto il mondo), l’incontro nella “sala della trasparenza” della Regione in piazza De Ferrari su IGP, sostenibilità e marketing  internazionale, e tutte le altre iniziative grandi e piccole (visita all’orto botanico, corsi di Pesto al mortaio “last minute”, una esposizione di pesti “diversi”, la mostra dei mortai antichi, il consuetudinario annullo postale, la visita guidata del Centro storico e delle botteghe artigiane). Ancora il “Pesto Party” organizzato da Genova Gourmet chiuderà in bellezza e bontà la finalissima del prossimo 23 marzo.

 

E poi c’è il tour itinerante rappresentato da un grosso mortaio su una chiatta galleggiante per promuovere il pesto nelle principali città d’Europa, a partire dalla prima tappa di Londra, ha attraversato il Tamigi nel novembre scorso.. È partita così #Pesto Masterpiece of Liguria, la campagna lanciata in occasione della presenza della Liguria alla fiera del turismo Mondiale, WTM (World Trade Market).Nella gara eliminatoria del Campionato  a Londra ha vinto Rosie Fluskey, food e travel blogger, che ha acquisito così il diritto a partecipare alla Finale prevista del 23 marzo 2024 presso il maestoso Palazzo Ducale di Genova. https://www.pestochampionship.it/26294/La presenza di Roberto Panizza e del Campionato Mondiale a Londra e la diffusione capillare del pesto genovese confermano la costante dedizione della Liguria nel promuovere il territorio e la ricchezza culturale della regione e incentivare il turismo. L’entusiasmo e l’accoglienza dimostrate sottolineano ulteriormente l’importanza della collaborazione internazionale nell’incoraggiare e promuovere l’identità culturale e gastronomica delle regioni italiane, sottolineando la Liguria come una destinazione di spicco per gli appassionati di cibo e cultura in ogni angolo del mondo.

Il Campionato del Pesto è un marchio della Camera di Commercio di Genova per la promozione del territorio, ed è organizzato dall’Associazione Culturale Palatifini, ed è promossa dalla Regione Liguria e dal Comune di Genova.

Informazioni: http://www.pestochampionship.it/

 

CHI E’ ROBERTO PANIZZA ?
Imprenditore visionario e Re del pesto
Roberto Panizza nasce da una famiglia di commercianti da tre generazioni. Le sue radici si trovano a Genova
ma ha sempre uno sguardo sul mondo. Ristoratore, pioniere nell’e-commerce, è tra le menti che hanno ideato
il Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio.
Classe 1964, ha deciso di inseguire la sua passione per il mondo del Food e di dedicarsi all’attività di famiglia,
la Rossi 1947. Nato nel 1947 nel cuore di Genova, ad oggi il network conta ben 4 realtà: la gelateria Galata, il
Genovese, Makaja e Borgo Croccante.
I negozi Rossi si trovano nel cuore di Genova e sono diventati un punto di riferimento per tutti i genovesi. Via
Galata è specializzata in confetti e dolciumi mentre Via Cesarea è la piccola bottega capace di portare i clienti
in giro per il mondo con i suoi prodotti esclusivi. Questo negozio ha rappresentato un punto di svolta
nell’attività di famiglia in quanto per la prima volta sono stati inseriti prodotti fino a quel momento mai
proposti sul mercato di Genova. È diventato così un “emporio di eccellenza” con prodotti che spaziano dal
dolciario al vino, dal salume all’ olio extra vergine di oliva, dal foie gras al salmone affumicato di altissima
qualità.
Il mondo del retail è stato solo l’inizio. Grazie all’intuizione delle potenzialità del mercato digitale nel 2000
nascono www.pestogenovese.it e www.palatifini.it, i due e-commerce firmati Rossi 1947. Il primo
specializzato nella vendita di prodotti liguri mentre il secondo è la prestigiosa vetrina dedicata alle eccellenze
enogastronomiche provenienti da tutto il mondo, il prolungamento dello storico emporio Rossi 1947.
Ad oggi www.palatifini.it spedisce in tutta Italia, Europa e nel mondo decine di migliaia di spedizioni annuali
ed è uno dei siti di riferimento per i prodotti di qualità. Una piattaforma con oltre 3000 referenze, disponibile
in 4 lingue, con oltre 1.500.000 visualizzazioni di pagina annuali con un’attenzione particolare nei confronti
del clienti. Insieme al sito, l’azienda è presente sul market place di Amazon, dove spedisce in tutta Italia senza
mai fermarsi, il pesto di Rossi 1947. Ad oggi, il suo pesto è tra i più amati sia in Italia che all’estero. Non a
caso, la rivista Gambero Rosso lo ha definito il miglior pesto fresco, rientrando così nei top italian food 2023.
Roberto Panizza non è solo un imprenditore ma anche il Re del pesto. Nel 2007 ha dato il via ad alcune
collaborazioni con diversi professionisti che hanno portato alla nascita dell’associazione Palatifini e del
campionato mondiale del Pesto al Mortaio

 

Tag: , , ,