The Residence Tunis & The Residence Douz: dalla costa al deserto, due anime della Tunisia
The Residence Tunis & The Residence Douz: dalla costa al deserto,
due anime della Tunisia
Di Anna Rubinetto
The Residence Tunis e The Residence Douz by Cenizaro sono due lussuose strutture che consentono una duplice esperienza, quella di scoprire la storia e al contempo gli incantevoli paesaggi della Tunisia, un paese che ha molto da offrire al viaggiatore in cerca di destinazioni che regalino emozioni autentiche.
Anche chi avesse pochi giorni a disposizione e volesse regalarsi una breve vacanza, potrà assaporare il gusto dell’avventura, ma anche tuffarsi nel mare limpido della costa tunisina. Un soggiorno in entrambi i resort è perciò la scelta ideale.
The Residence Tunis, un’ esperienza tra mare e quiet luxury
Dall’aeroporto di Tunisi in tempi brevi si arriva al lussuoso The Residence Tunis, nella zona residenziale di Gammarth, un hotel elegante e moderno, con tocchi di architettura arabo-andalusa che ricordano la variegata e millenaria storia della Tunisia.
La spiaggia di sabbia fine è prospiciente all’hotel e regala momenti piacevoli agli amanti del mare; per i più sportivi c’è a disposizione un bellissimo campo da golf da 18 buche, progettato da Robert Trent Jones II, dove cimentarsi e provare ad … “andare in buca”.
Volete, invece, rilassarvi? Vi attende una lussuosa Spa talassoterapica di 4000 mq, con piscina coperta, dove i trattamenti di bellezza sono firmati Clarins, una garanzia!
È una delle destinazioni più rinomate per la talassoterapia nel Mediterraneo.
Gli ospiti possono godere di 18 sale per trattamenti, un hammam orientale, una sauna e due terrazze per il relax. Per un’esperienza di totale distensione, è inoltre disponibile una piscina coperta con acqua di mare, sormontata da una maestosa cupola e circondata da giardini lussureggianti.
I trattamenti firmati Clarins combinano poi l’expertise della marca con il tocco esperto dei terapisti, offrendo rituali personalizzati per viso e corpo.
Tra le esperienze proposte ci sono il “Revitalising Oasis Ritual” (120 minuti), che include esfoliazione, massaggio con oli essenziali e pietre vulcaniche, e il “Thalassotherapy Escape” (150 minuti), che prevede scrub, bagno multi-getto, impacco di alghe marine e massaggio completo.
La gastronomia di The Residence Tunis
Il resort dispone di due ristoranti, uno buffet e uno a la carte, dove l’abilità e la creatività dello chef permettono di gustare specialità e prodotti tunisini a km 0, grazie all’orto curato con grande attenzione dallo stesso chef Wafik Belaid.
Uno chef talentuoso, che è una vera star della gastronomia tunisina, giurato in numerosi programmi televisivi di Discovery Channel e che ha partecipato alla Coppa del Mondo di Pasticceria a Milano ed ha rappresentato la Tunisia all’Expo 2015 di Milano.
Qualche suggerimento? Degustate l’olio di oliva molto profumato e dal colore verde intenso di produzione locale, insieme all’harissa, un trito di peperoncini piccanti che non può mancare in ogni aperitivo tunisino che si rispetti.
Gustosissimo il piatto tipico locale, l’agnello cotto alla brace all’interno di una piccola anfora di terracotta, arricchito da erbe e spezie … davvero squisito!
Attenzione, però, va ordinato per tempo, perché deve cuocere ben 12 ore!
Il Museo del Bardo, il trionfo del mosaico artistico
Uno dei must, quando si soggiorna a Tunisi è una visita al Museo del Bardo, che si trova un po’ fuori città, ma raggiungibile dall’hotel in auto o con i mezzi pubblici in circa mezz’ora; un museo moderno, dove rimarrete affascinati dagli stupendi mosaici di epoca romana che testimoniano il ricco passato storico della Tunisia.
I reperti archeologici di Cartagine
In soli 10 minuti, poi, potrete raggiungere la città di Cartagine, dove ammirare i resti archeologici, tra cui il porto punico, le necropoli, il teatro, l’anfiteatro, il circo, l’area residenziale, le basiliche, le terme di Antonino, testimonianze eccezionali della dominazione di Punici, Romani, Vandali, Paleocristiani e Arabi.
The Residence Douz: alle porte del Sahara
Dopo aver esplorato la costa, è tempo di cambiare scenario. Si parte verso sud, alla volta di Douz, conosciuta come “la porta del deserto”.
Anche se il tragitto è un po’ lungo – si tratta di 500 km in auto, ma su ottime strade statali e alcuni tratti in autostrada, – il percorso offre la possibilità di scoprire alcuni aspetti suggestivi della Tunisia, dalle grotte di Matmata, ancora abitate, all’ immenso lago salato di Chott el Djerid, che regala meravigliosi miraggi nelle ore più calde, fino agli antichi villaggi nella regione montuosa di Dahar e ai luoghi che hanno fatto da set per alcuni episodi di “Star Wars”.
Una volta arrivati al resort The Residence Douz, ci si sente subito a proprio agio, grazie all’accoglienza calorosa e professionale dello staff, che vi accompagnerà con una comoda golf car alla vostra villa.
Una piacevole sorpresa, grazie all’ampiezza della camera da letto e del bagno e all’ arredamento che unisce agli elementi moderni alcuni in stile berbero, in un mix davvero raffinato!
Anche nel resort di Douz troverete una Spa che si avvale dei prodotti Clarins e della professionalità di estetiste e massaggiatrici dalle mani esperte.
Una grande piscina calda è stata inaugurata nell’ottobre 2023, La spa si ispira alle tradizioni locali e offre un ampio hammam, 8 sale per trattamenti, 2 sale per scrub, una piscina coperta, bagni moreschi e una lounge opulenta.
I trattamenti utilizzano ingredienti naturali come il ghassoul e il sapone beldi, integrando rituali di purificazione e bellezza tramandati da generazioni.
Dopo il trattamento, gli ospiti possono rilassarsi sorseggiando un tè alla menta nella lounge, godendo della vista sul deserto circostante. La spa è anche dotata di una piscina coperta e di una palestra, offrendo così un’esperienza completa di benessere.
Nel ristorante del resort, dall’atmosfera molto suggestiva, vengono proposti piatti locali con ingredienti del territorio, tra cui la carne di cammello e gli squisiti datteri coltivati negli immensi palmeti di Douz, che annoverano oltre 6.000 palme, serviti elegantemente dal personale di sala disponibile e gentile.
Raffinate pietanze di ispirazione mediterranea, nelle quali predominano pesce freschissimo e ottime verdure, danno poi un tocco gourmet al menu.
Nel centro dell’ampio giardino del resort, oltre ad una vasta piscina all’aperto, si trova uno strano edificio che sicuramente attirerà la vostra attenzione per la sua forma a cupola: si tratta della ricostruzione di una tipica cucina tunisina, con tanto di barbecue, dove la carne, soprattutto d’agnello, come da tradizione, viene arrostita alla brace, per regalare sapori da noi ormai dimenticati. Si potrà gustare all’aperto, accompagnata dal tradizionale cous cous e da altre pietanze e verdure appena colte nell’Earth Basket del resort.
Ci sono, insomma, tutti gli elementi per un soggiorno piacevole, e rilassante, che rinfrancheranno lo spirito, lontano dal ritmo frenetico delle nostre città.
Per chi, invece, preferisse una vacanza attiva, numerose escursioni faranno assaporare il fascino del vicino deserto. Preferite un emozionante up and down sulle dune dorate in quad, oppure una passeggiata in cammello, per avvicinarsi alla cultura berbera? A voi la scelta!
Esperienze che piaceranno anche ai bambini, che avranno a disposizione numerose altre attività, come guardare le stelle in un osservatorio, che… “magicamente” nel cielo di Tunisia sembrano più grandi e numerose, o divertirsi con attività culinarie.
Il pacchetto “Dal mare alla sabbia”
Il pacchetto “Dal mare alla sabbia”, già predisposto per permettervi di godere della vacanza senza alcun pensiero, unendo la della costa al fascino misterioso del deserto, vi farà vivere il lusso di due resort unici in Tunisia.
Soggiorno di 3 notti al The Residence Tunis in riva al mare.
Soggiorno di 2 notti al The Residence Douz nel deserto.
Trasferimento gratuito da Tunisi a Douz, con opzioni per un viaggio di ritorno o un trasferimento di proseguimento a Djerba o Tozeur.
Validità fino al 23 dicembre 2025.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Tunisia :info@turismotunisia.it







