Un anno prima della sua morte, che sarebbe sopraggiunta l’11 giugno del 1974, Julius Evola consentì a un gruppo di studenti di registrare una conversazione privata. Quella preziosa registrazione, oggi, è divenuta un libro. “A colloquio col barone. Un’intervista inedita a Julius Evola (1973)“, pubblicato da Cinabro Edizioni, è una lunga intervista che il grande pensatore rilasciò al tramonto della propria vita, interloquendo con i suoi ospiti su temi a lui certamente cari, quali la Tradizione e lo stile di vita tradizionale.

“Non capita tutti i giorni – spiegano dalla casa editrice – di trovarsi ad ascoltare le vive parole pronunciate da un ormai anziano ma invitto Julius Evola in un colloquio privato, durato poco più di un’ora, con un gruppo di giovani andati a trovarlo. Non capita tutti i giorni di trovarsi davanti a un Evola poco ‘accademico’ e forse più ‘militante’, intento ad ascoltare pazientemente e supportare benevolmente chi, in ragione di quella pura sete di conoscenza e sana volontà di formazione interiore che solo i più giovani hanno, bussa alla porta del maestro e trova il coraggio di domandare. È questa la sensazione che abbiamo provato quando, qualche anno fa, il Gruppo di Heliodromos ebbe a darci in consegna la cassetta contenente il dialogo, probabilmente registrato sul finire del 1973, che qui riproponiamo in una trascrizione a cura di RigenerAzione Evola”.

Quest’ultima realtà, RigenerAzione Evola, merita un discorso a parte. Il progetto, nato nel 2016, si è posto lo scopo di riproporre, in tempi difficili e decisamente cupi e in un mondo mai così estraneo ai valori della Tradizione e mai così attaccato ai disvalori piccolo-borghesi e post-moderni, il pensiero del maestro con un’intensa attività culturale. Attraverso convegni, presentazioni di libri e incontri, questa realtà, si propone di rendere vivo, anche all’interno dell’attuale contesto, il pensiero evoliano, rendendolo così uno stimolo critico per affrontare le sfide della contemporaneità. L’attività culturale di RigenerAzione Evola si manifesta altresì con una notevole attività pubblicistica, sia sul web, con il sito www.rigenerazionevola.it, sia con una serie di saggi. Tra cui, appunto, questo “colloquio”. Che, per gli animi nobili e curiosi che avranno il piacere di stringerlo tra le mani, potrà assumere, soprattutto in un momento come l’attuale, caratterizzato da insostenibili paranoie, l’aspetto di una vera e propria medicina dello spirito.

Tag: