LA FILOSOFIA DEGLI ADLER HOTEL PORTATA
IN SICILIA IN UNA RISERVA PROTETTA.
UN CINQUE STELLE CIRCONDATO
DA UNA NATURA INCONTAMINATA

di Stefano Passaquinidici

 

Meno di due ore di strada dall’aeroporto di Palermo e, dietro una curva, il nostro autista ci segnala che siamo arrivati all’ Adler Spa Resort Sicilia. “Ma dove, chiediamo”. “Proprio lì” risponde l’autista. La struttura con 90 camere dovrebbe vedersi bene. Invece è stata costruita in modo diffuso e su terrazzamenti che nascondono alla vista tutto tranne che il mare e la natura rigogliosa che circonda il Resort. Si, perché qui la natura regna sovrana essendo una riserva protetta dal WWF, quella di Torre Salsa, fatta di macchia mediterranea e di spiaggia con ancora le dune di sabbia e i tronchi sbiancati che con conchiglie e ossi di seppia la arredano. Soltanto eventuale plastica viene asportata dalla spiaggia. Per il resto è tutta naturale e selvaggia come decenni addietro. Una vera meraviglia.

 

©AlexFilz . Adler Sicily 2022

 

Dove si trova questo angolo di Paradiso ?

L’ADLER Spa Resort SICILIA si trova infatti  in un esclusivo territorio affacciato sul mare nel comune di Siculiana (Agrigento), in prossimità della Riserva Naturale Orientata Torre Salsa – un’area protetta estesa su 760 ettari – così definita per la presenza di un’antica torre di avvistamento. Qui la  nostra vista spazia libera su aranceti, macchia mediterranea, sabbie dorate e ancora oltre, verso l’orizzonte, dove il sole al tramonto si immerge nel mare dai riflessi turchesi e smeraldini.

 

La sua varietà e bellezza morfologica, l’importanza di flora e fauna primigenie, ne fanno una delle più note aree protette dell’ isola. Grazie all’assenza di inquinamento, le tartarughe marine Caretta Caretta, tra la ricca varietà di specie faunistiche, sono uno degli elementi identitari di questo lembo di litorale, tra i più pregiati della costa siciliana. Per il clima mediterraneo secco, con estati calde e molto lunghe, inverni miti e moderatamente piovosi, è una meta ideale in tutti i periodi dell’anno.

 

   

Dopo il benvenuto con un drink alla reception veniamo accompagnati alle nostre camere che sono tutte a livelli differenti e sparse per il grandissimo giardino a picco sul mare dove si elevano soltanto il ristorante, la parte della piscina coperta e l’ingresso della spa. Per il resto tutto prato verde, piscina a sfioro, alberi e arredi da giardino. E , sullo sfondo, il mare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come sono le camere?

Dalle dimensioni generose, arredate con ricercatezza, rifinite con materiali pregiati e dotate di comfort e tecnologie evolute, le 90 camere di cui si compone la struttura si dividono in 74 Junior Suìte di 55 mq con terrazzo privato di 15 mq e 16 Family Suite di 75 mq con terrazzo privato di  5 mq Le stanze sono costruite e arredate con materiali naturali come il legno e la terracruda per un’atmosfera accogliente e piacevole. Sono dotate di set per preparazione del tè e minibar, connessione internet wi-fi e TV digitale nonché di aria condizionata. Ogni alloggio dispone di ambiente bagno con doccia a pioggia e un’ampia vetrata con terrazzo panoramico. Le Family Suite accolgono fino a 4 persone in due camere da letto separate con un bagno privato ciascuna. In camera, manco a dirlo, si trovano accappatoi, ciabattine, borsa per la spiaggia la piscina o la spa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cosa fare dentro e fuori il Resort?

Un weekend lungo o una settimana di vacanza in quest’oasi di pace e relax sono davvero consigliabili per tanti motivi: il luogo, la natura davvero incontaminata della spiaggia e della macchia mediterranea, il trattamento riservato agli ospiti del Resort, la filosofia Adler sempre presente, la spettacolare spa, la sauna affacciata sul mare, i due ristoranti con piatti tipici della tradizione siciliana che affiancano quelli italiani e internazionali, la grande piscina a sfioro parzialmente coperta, il panorama. Senza dimenticare tutte le escursioni e le attività che si possono fare all’Adler.

 

             

 

 

 

 

 

 

 

 

Lo splendido contesto e i dintorni custodiscono infatti  bellezze naturalistiche, archeologiche, artistiche, culturali ed enogastronomiche da ammirare in tutte le stagioni, in sella a una mountain bike o percorrendo a piedi i sentieri panoramici.  Qui propongono  attività tranquille ed esperienze stimolanti: escursioni attraverso la riserva e la pineta; passeggiate sulla spiaggia e yoga all’alba o al tramonto; gite in bicicletta (che comprendono il noleggio di e-bike nonché caschi e zaini) per arrivare su strade panoramiche anche alla Scala dei Turchi, con degustazioni e visite guidate; kayak, canoa e stand-up paddling: golf (a 25 km) ed equitazione (a pagamento); tour culturali alla scoperta dei templi di Agrigento e Selinunte… un vasto programma adatto a tutti i gusti e livelli di preparazione.

Colazione, pranzo e cena con piatti a km O

Sedersi a tavola regalerà esperienze sensoriali complete fra le atmosfere eleganti e accoglienti che permeano ogni ambiente del Resort e si rispecchiano anche nel ristorante principale con vista sul mare, aperto a colazione – con ricco buffet di prodotti da forno fatti in casa, succhi vitaminici e molte specialità locali – e a cena, con menù gourmet ò la carte, comprensivo di piatti leggeri mediterranei e molte specialità di pesce. A disposizione degli ospiti anche un’ampia selezione di vini pregiati dei migliori produttori della Sicilia e dell’Italia. Ad arricchire e diversificare l’offerta, è presente anche un’Osteria, aperta nelle ore di pranzo con ampia offerta di antipasti, insalate e piatti caldi; un Bar, con terrazza panoramica, aperto tutto il giorno per gustare caffè, succhi freschi, vini, liquori esclusivi e cocktail.  E, a tavola, vengono serviti piatti semplici e gustosi preparati con ingredienti a chilometro zero; dalla pasta fatta in casa al latte di capra della confinante tenuta al pesce che il pescatore porta fresco ogni giorno.

   

 

 

 

 

 

 

Il personale

Tutto il personale è giovane e di bella presenza, ma non per questo poco preparato, anzi. La maggior parte sono siciliani dei paesi dei dintorni che conoscono almeno due lingue e che hanno già avuto esperienze in alberghi di livello anche fuori Italia. Altri vengono formati all’interno del Resort con capi servizio che li seguono personalmente e trainer (anche di lingue, soprattutto inglese e tedesco, ma non solo). Tutti hanno comunque una innata simpatia, empatia e signorilità. E con questo ulteriore plus di servizio e di disponibilità la vacanza qui è ancora più apprezzabile.

 

 

Dall’energia del mare, un’area wellness unica

Con un’estensione di circa. 3.200 mq all’interno ed estesi spazi all’esterno, il centro Wellness & Spa, ispirato dal mare, è un luogo in cui concedersi rigeneranti momenti di benessere, rallentare e ricaricare le energie, lontani dalla routine quotidiana. Gli ospiti potranno farsi cullare nella vasca calda thalasso roof-top con vista panoramica o nella piscina calda esterna con benefica acqua salata:

 

 

immergersi nella vasca esterna con acqua dolce: o ancora, nuotare nella vasca sportiva semi-olimpionica (25 mt), per rinvigorire corpo e mente. Per la vasta offerta di trattamenti beauty, sono disponibili 13 cabine tutte con vista sul mare e sul verde delle pinete, affiancate da 3 saune. Nel costante rapporto con la natura, le 3 zone relax panoramiche aiuteranno a ritrovare l’armonia interiore; per poi lasciar fuggire ogni pesantezza della quotidianità e purificarsi grazie a bagno turco, biosauna o sauna finlandese.

©AlexFilz . Adler Sicily 2022

 

Il centro Wellness & Spa dell’ADLER Spa Resort SICILIA propone una vasta Scelta di trattamenti Spa quali la thalassoterapia, applicazioni vulcaniche, massaggi per il corpo e trattamenti viso. Non è un caso se fin dall’antichità l’acqua del mare viene utilizzata come elisir di benessere nella Thalassoterapia. La sua particolare composizione, unita alle caratteristiche climatiche del luogo, consentono di prendersi cura dell’organismo in maniera del tutto naturale e piacevole. La presenza di minerali come potassio, magnesio e iodio infatti favorisce e accelera gli scambi attraverso la pelle agevolando l’espulsione di tossine, il drenaggio dei liquidi e l’ossigenazione dei tessuti. Inoltre, se portata alla giusta temperatura, l’acqua di mare stimola la regolazione del metabolismo, la tonificazione e il rilassamento dei muscoli.

Tra i prodotti utilizzati meritano menzione i prodotti della linea ADLER SPA Cosmetica Attiva un’innovativa linea di biocosmesi, sviluppata in laboratori propri, connubio di naturalità, innovazione tecnologica e ricerca all’avanguardia. Privi di conservanti e coloranti chimici, i prodotti utilizzano le proprietà e i principi attivi di sostanze naturali provenienti dal territorio siciliano quali il sale marino, l’estratto d’arancia, oli essenziali e fiori.

 

Quando venire in questo paradiso?

In questo angolo di Sicilia il tempo è quasi sempre bello e il clima confortevole. Gennaio è il mese più freddo e luglio con agosto i più caldi. Si può sempre venire qui a godersi una vacanza ma, da aprile a luglio e da metà settembre a Natale, sono i periodi consigliati.  Per chi ama il mare la particolarità è dovuta al fatto che gli ingressi alla spiaggia libera proprio sotto il Resort sono sia a destra, sia a sinistra a oltre 7 chilometri di distanza. In pratica anche in pieno agosto sulla spiaggia dell’Adler si è sempre da soli perché mentre dalla struttura è facilissimo arrivarci, per gli esterni percorrere sette chilometri a piedi sotto il sole è impensabile.

 

 

Tag: , , , ,