Mississippi: il fascino del sud degli States
Mississippi: il fascino del sud degli States
di Camilla Rocca
Il fiume Mississippi, con la sua lunghezza maestosa e il suo ricco patrimonio storico, offre un’esperienza indimenticabile per i visitatori che si avventurano lungo le sue rive. Anticamente le città su questo fiume erano la più ricche di tutta l’America, baciate dai commerci e punti di scambio di merci e schiavi.
Natchez: il vero fascino del sud
Situata sulle rive del fiume Mississippi, Natchez è una città che risplende per il suo patrimonio storico ed è considerata una delle più antiche d’America e sicuramente la città che vanta il maggior numero di edifici meglio conservati pre guerra civile. Per questo viene chiamata anche la “perla del Mississippi”. Natchez offre un affascinante mix di architettura antica, spesso una copia di quella europea, e un racconto di quella che fu la seconda città, dopo New Orleans, come importanza per la tratta degli schiavi. Gli appassionati di storia potranno esplorare numerose case dei maggiori proprietari terrieri e di piantagioni, come la Stanton Hall e la Longwood Mansion, che offrono una finestra sulla vita dei ricchi proprietari di piantagioni dell’epoca.
Per gli appassionati di storia d’epoca coloniale e della guerra civile è imperdibile la visita al Natchez National Historical Park, che ospita diverse attrazioni, come il Melrose Estate, la William Johnson House e il Fort Rosalie, tre luoghi che rappresentano la vita pre guerra civile e simbolo stesso della città. Il consiglio per un pranzo o una cena in stile è quello di provare i Garden Club, ovvero dei ristoranti costruiti in quelli che erano dei circoli delle mogli della upper class dell’epoca pre guerra civile: qui le signore si trovavano a creare delle cene di beneficenza, dei comitati di volontariato, in quella che era, spesso, un ricovero per gli attrezzi o un’ala dedicata al giardinaggio: ancora oggi qui si celebrano delle suggestive cerimonie per indicare la reginetta dell’anno. Se avete la possibilità, il nostro consiglio è quello di alloggiare in una delle residenze d’epoca che negli ultimi anni sono diventate alberghi o b&b, dal fascino unico.
La città della gentilezza
Si dice che la bellezza di Natchez sia integra (con tutto il suo patrimonio di ville coloniali) grazie a una resa incondizionata alle truppe unioniste degli stati del nord, nel 1862. Ma si dice anche che fu soprannominata “la città della gentilezza” perché furono molti gli schiavi in fuga dai territori confederati a rifugiarsi nella cittadina. Under the Hills Saloon è stato il pub preferito da Mark Twain che si dice che proprio qui abbia preso ispirazione per i suoi libri.
Natchez: non solo epoca coloniale
Vi sono altre attrazioni che meritano di fermarsi a Natchez almeno due notti, come il
Natchez City Cemetery, un cimitero tra i più belli d’America. Passeggiando tra le vie alberate, si possono ammirare numerose tombe ornamentali e monumenti commemorativi, che offrono un’atmosfera suggestiva e la possibilità di riflettere sulla storia della città. Lasciate un soldino alla statua soprannominata “the Turning Angel”, che raffigura un angelo in stile neoclassico che sembra guardare sempre chi lo ammira, piegando il capo. Merita una visita anche il Grand Village of the Natchez Indians: questo parco storico ricostruisce un antico insediamento indiano distrutto dalla dominazione francese e offre una visione approfondita della cultura e della vita dei nativi Natchez. Attraverso esposizioni interattive e reperti archeologici, i visitatori possono immergersi nella ricca eredità culturale degli indiani d’America.
Biloxi: il fascino del Golfo del Messico
Spostandoci verso la costa del Mississippi, incontriamo Biloxi, una destinazione che affascina i visitatori con le sue bellezze naturali e le mille possibilità di intrattenimento. Con una posizione privilegiata sulle rive del Golfo del Messico, Biloxi è famosa per le sue spiagge di sabbia bianca mozzafiato e le acque azzurre. I turisti qui possono praticare sport acquatici come il surf e la pesca, ma anche il birdwatching o il kayaking, nella speranza di incontrare qualche alligatore. Prenotate una visita a Pascagoula river con i tipici airboat, le barche tipiche piatte che si muovono come degli idrovolanti, e non perdete la possibilità di accarezzare un piccolo di alligatore, dalle mani degli operatori. Biloxi è anche famosa per un numero elevatissimo di casinò e un’ampia scelta di ristoranti e locali notturni.
Sono molti i pensionati che dagli Stati del nord amano ritirarsi qui per la pensione, il ritmo è lento, la spiaggia sembra caraibica, il clima è mite e il costo della vita è tra i più bassi degli interi States. Qui si può assaporare anche la vera cucina creola, e la cajun, un mix tra la cucina dei neri e francese, un mix davvero suggestivo: imperdibile il tipico gumbo con il riso, le ostriche fritte con diverse salse, i fried green tomatoes, i tamales, l’ocra fritta e il shrimp and grits, ovvero un mix tra gamberetti in salsa e polenta che viene usato anche per la colazione. Per un tuffo nella cultura locale, non dimenticate di visitare il Museo delle Arti e delle Scienze di Lynn Meadows, dove i visitatori possono scoprire mostre interattive e programmi educativi.
Per informazioni: www.industry.travelsouthusa.com ; www.visitmississippi.org