Natale e Capodanno a tutto benessere sui laghi
articolo di Matilde Depoli
Privilegiare la vista sulle increspature azzurre del lago, ammirando da lontano i monti spruzzati di bianco, immersi in una calda piscina o in una nuvola di vapore, significa dedicare le Feste natalizie a un viaggio nel benessere.
Le proposte delle vacanze di Natale senza sci ma a portata di costume da bagno invitano a scoprire le rive gardesane, lariane e ortesi in inverno, per godere in un colpo solo della quiete naturale e dell’atmosfera festiva che accende piazze, paesi e resort in Lombardia, Veneto e Piemonte.
Lago di Garda
A-Rosa Hotel: a Natale e Capodanno si entra prima, si esce dopo e si fa festa
Sulla sponda bresciana del Lago di Garda, tra le colline aggettanti sull’elegante Salò, il nuovissimo 5* A-Rosa Hotel è la scelta che coniuga rigenerazione e carica energetica. Vi si trova un nuovo equilibrio tra corpo e spirito scandito dal tempo lento di qualità, con la complicità dei trattamenti personalizzati a base di ingredienti di origine naturali Vinoble Cosmetics nella SPA-ROSA e dell’ampio giardino mediterraneo panoramico, che fonde interni ed esterni in un dialogo armonico di verde e luce calda.
Nel break natalizio l’Hotel A-ROSA Lago di Garda propone un soggiorno di due notti con early-check-in con accesso al ricco buffet della colazione fin dal mattino stesso dell’arrivo, cena di quattro portate, late check-out, accesso alla SPA, trattamento wellness Rituale Signature A-Rosa a partire da euro 805 per camera Superior per due persone.
Per festeggiare il primo Capodanno dell’Hotel è servito il classico delle grandi occasioni: soggiorno di 3 notti, cene di quattro portate, cena di gala del 31 sera con raffinato intrattenimento, brindisi di mezzanotte a base di bolle speciali, brunch del Primo dell’anno, accesso alla SPA con Rituale Signature A-ROSA, speciale selezione di bevande analcoliche in camera. A partire da euro 2.157 per camera per due persone, categoria Superior vista lago.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: arosahotels.de
Lago di Garda
La magica attesa nel parco termale di Aqualux Hotel Spa suite & Terme a Bardolino
Voltando la pagina regionale del Garda verso est, si passa in terra veneta.
Tanto l’acqua termale scorre dolcemente nelle vene di Bardolino, quanto il vino fluisce nei calici. Durante le feste natalizie la gioia liquida si sprigiona al cento per cento in Aqualux Hotel, che celebra l’avvento e l’arrivo del nuovo anno con due esperienze da cin-cin nell’acqua.
In un’atmosfera sofisticata, dove ogni spazio è studiato per offrire il massimo comfort con allegria, dal lounge bar per l’appuntamento del brunch domenicale con musica dal vivo e un cocktail serale, ai mille mq di L’Aqua SPA & Wellness.
L’area bagnata conta otto piscine interne ed esterne d’acqua minerale naturale di fonte a -300 metri, di cui una dedicata ai bambini e una con cascata e doccioni cervicali, postazioni, percorsi, nicchie e lettini con idro e aeromassaggio e una riservata vasca idromassaggio sospesa. La Spa è composta da un’ampia zona relax, quattro saune, due bagni turco, un calidarium e l’esclusiva Private SPA.
A Natale lo Chef Angelo Alessi delizia gli ospiti con un menu dal tocco moderno senza interferire con la tradizione, come Baccalà mantecato su chips di riso alla curcuma, Tortellini di Valeggio in brodo di gallina, Riso Vialone Nano al tuorlo, intingolo di Vitello, castagne salate e tartufo nero del Baldo, Pancia di Vitello, fois gras, mela glassata e patata allo zafferano e la Veneziana con glassa all’amaretto e crema al Recioto della Valpolicella.
Dal 24 al 26 o dal 25 al 27 dicembre, due notti in mezza pensione e Pranzo di Natale per due persone, due AquaSpa Massage e accesso Spa a partire da 492 euro a persona in camera comfort.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: aqualuxhotel.com
Lago di Garda glamping
La Rocca Camping Village apre Aquaglamp per dormire sotto le stelle anche d’inverno
Ammirare albe e tramonti lago-cielo, dormire sotto le stelle, svegliarsi immersi nell’ambiente in massima privacy, non sono più solo romantici ricordi estivi. Tra gli ulivi, in un’atmosfera fuori dall’ordinario, dove l’unico confine è imposto dal cielo, La Rocca Camping Village apre la nuova area del villaggio Aquaglamp, con tre soluzioni di alloggi Glamping, anche in inverno.
Per trascorrere le vacanze di Natale in una bolla, la “camera” Garda Bubble offre vista lago, tre spazi tondi comunicanti con cupole panoramiche (soggiorno, camera con letto a baldacchino, bagno completo) e all’esterno una tinozza idromassaggio privata e riscaldata. Prima colazione tipica servita in camera, due city bike e riassetto giornaliero inclusi.
La Spa Harmonia del Village si riserva in esclusiva: zona umida con sauna finlandese a 90°, bagno di vapore a 45° con 100% di umidità, cromoterapia e area relax. Nel menù della Spa Suite si annoverano massaggi total body o a zone specifiche e trattamenti ideali per festeggiare un momento speciale, come “gocce di luce” con candela al burro di karitè e olio monoi e il massaggio antistress di coppia profumato al gelsomino e fiori tropicali. E la mente vola al caldo sospinta dal soffio dell’inverno. A Capodanno, il pacchetto prevede due notti in Bubble a 800 euro.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: www.lagodigardacamping.com/news/winter-glamping-sul-lago-di-garda
Lago di Como
Capodanno scintillante all’Hotel Promessi Sposi di Malgrate
Sono molti i motivi per trascorrere dei giorni natalizi nel ramo orientale del lago di Como, dove le scintille dei borghi addobbati a festa e i riverberi invernali delle foreste a picco sull’acqua si riflettono nel lago, moltiplicando la luce.
I mercatini di Natale di Colico, Dervio e Varenna, le aperture straordinarie del Forte Montecchio Nord dedicato alla guerra bianca in Adamello e dell’Orrido di Bellano con spettacolo di luci, la sfilata dei carri natalizi la sera della Vigilia di Natale a Mandello del Lario e lo spettacolo “Luci su Lecco” orchestrano delle degne vacanze alternative alla neve.
L’Hotel Promessi Sposi, sul lungolago del borgo di Malgrate, propone un Capodanno con una vista scintillante dalle ampie vetrate di ristorante, camere e SPA con area relax panoramica, sauna, bagno turco, jacuzzi, tunnel con docce emozionali, cascata di ghiaccio, angolo tisane e cabine trattamenti in esclusiva Comfort Zone.
Per soggiorni di minimo due notti, un prelibato pensiero artigianale di benvenuto in camera, welcome drink accoccolati nel tepore di un tavolino lato camino al People Cocktail Bar, due ore al giorno di benessere nella Spa e viaggio culinario per un Capodanno fine dining al Ristorante Lisander a partire da euro 580 per due persone per notte.
Si può aggiungere una vera chicca alla proposta, per renderla indimenticabile: il brindisi di mezzanotte a bordo di un elegante motoscafo in legno riscaldato.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: hotelpromessisposi.it
Lago d’Orta
Risalendo il fiume Toce da Villa Antica Colonia ai presepi sull’acqua di Crodo
credits foto di Marco Benedetto Cerini
Risalendo in un’ora di auto il fiume Toce dal lago d’Orta si seguono i profili delle montagne e le tracce dell’antica tradizione del presepe fino al borgo di Crodo e le sue frazioni in Valle Antigorio. L’appuntamento fino al 6 gennaio 2025 per scoprire il territorio della Val d’Ossola, con i suoi panorami schivi e le eccellenze gastronomiche d’alpeggio, è “Presepi sull’Acqua”, che trasforma da dieci anni antiche fontane, lavatoi e ruscelli negli scenari di oltre settanta rappresentazioni della Natività fatte a mano in loco.
Protagonista indiscussa del territorio, accanto a Gesù Bambino, è l’acqua in ogni sua manifestazione, dalle sorgenti termali, alle cascate che alimentano le centrali idroelettriche progettate dall’architetto Piero Portaluppi, alle acque minerali al celebre “Crodino”, nato qui nel 1964. Una mappa del percorso invita alla visita gratuitamente 24 ore su 24 su crodoeventi.it
Proprietaria di alcune industrie manifatturiere nelle zone di Milano e del Lago d’Orta, la famiglia De Angeli Frua ha ristrutturato un caseggiato del Settecento negli anni ’50, adibendone una parte a colonia estiva per i figli dei dipendenti, e dedicando alcune pertinenze all’allevamento del baco da seta nella stagione invernale.
La famiglia Manini-Maulini, sotto la guida di Elda, del marito Guido e delle figlie Monica e Valentina, ne tramanda la memoria aprendo al pubblico a beneficio turistico la storica dimora. Un albero secolare è testimone vivente del susseguirsi delle attività e saluta gli ospiti di Villa Antica Colonia SPA & Wellness, sette appartamenti e benessere incalcolabile vista lago.
La Spa “The Vaults” sostituisce la grande vasca che fungeva da lavatoio al piano semi interrato del palazzo, è ancora riscaldata dal camino a legna, che dona intimità al relax di coppia nelle saune finlandese e bio sauna, bagno turco, vasca idromassaggio, area panoramica sul verde.
La Wellness Suite “The Arch” anima l’antico porticato ed è votata alle tecniche Ayurveda con focus su sonno, detox, rilassamento.
Dal 21 al 29 dicembre “Christmas for Two” comprende soggiorno in appartamento vista lago, ricco cesto colazione in camera con prodotti freschi locali, ingresso SPA di due ore con flûte di prosecco, un massaggio rilassante di 60’, un trattamento di skincare di 60’, un panettone artigianale di pasticceria con bottiglia di Prosecco in dono, check in anticipato e check out posticipato a partire da 804 euro.
A San Silvestro, lo spettacolo serale dei fuochi d’artificio si specchia nel lago da una posizione impareggiabile. Si festeggia con una Bottiglia di Franciacorta Riserva “Anna Maria Clementi”, salumi, formaggi e delicatezze fredde di pesce e un ingresso in SPA privata per due ore.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: anticacolonia.com
Matilde Depoli
@maticamati