Attenzione agli occhi dei bimbi durante le feste
Gli incidenti “natalizi” a danno dei più piccoli, non sono così rari. Basti pensare all’ingestione di batterie o piccole parti di giochi, ma anche a come lucine o addobbi o giochi pirotecnici, possano mettere a rischio gli occhietti dei bimbi. Magari, non ci avete mai pensato, ma avete presente tutti quei brillantini degli addobbi? Se finiscono negli occhi di un bambino, possono causare infiammazioni fastidiose della cornea e della congiuntiva, con sintomi come dolore e riduzione temporanea della vista. E le stelline scintillanti? Sì, proprio quei bastoncini che rendono speciale il panettone a Natale o una torta di compleanno. Fate attenzione, perché possono provocare lesioni oculari, specialmente nei bambini che, incuriositi, le tengono troppo vicine al viso. Addirittura, secondo l’American Pyrotechnics Association, non dovrebbero mai essere maneggiate da bambini sotto i 5 anni e, per i più grandi, solo con la supervisione di un adulto. Insomma, non lasciate stelline, giochi di piccole dimensioni e “botti”, anche apparentemente innocui, in mano ai vostri bambini senza la supervisione di un adulto.
Per non parlare dei tappi dello spumante del brindisi che, come spiegano Enrica Ferrazzi, mamma professionista nell’ambito della comunicazione e fondatrice del progetto occhideibimbi dedicato alla salute degli occhi dei bambini e la dottoressa Maria Antonietta Stocchino, “possono raggiungere una velocità di 80 km/h e potrebbero causare danni oculari così gravi da richiedere la rimozione del bulbo oculare”. Attenzione, dunque, a raffreddate bene lo spumante per limitare la pressione interna, non agitate la bottiglia e tenetevi a distanza dagli altri, ruotate il tappo con calma e rimuovetelo lentamente senza ‘spararlo’ e non lasciate mai la bottiglia senza la gabbietta di protezione: il tappo potrebbe saltare da solo e causare danni.
Insomma, le insidie sono dietro l’angolo anche nel più gioioso degli scenari casalinghi, il Natale.
Nell’ambito del progetto @occhideibimbi, la Dott.ssa Stocchino e Ferrazzi hanno scritto a quattro mani la guida “Gli occhi dei bambini. Guida alla salute visiva dei nostri figli” con l’obiettivo di aiutare i genitori a saperne di più sul grande tema della vista, dalla visita preventiva alla gestione delle più comuni patologie o dei piccoli incidenti domestici.
“Un incidente agli occhi non va mai sottovalutato. Non sperate che il dolore o la perdita temporanea della vista passino da soli: rivolgetevi subito al pronto soccorso, preferibilmente oculistico. Le conseguenze potrebbero non essere immediatamente visibili, ma manifestarsi più tardi. Ricordate che una scintilla può raggiungere temperature tra i 900 e i 1600 gradi, sufficienti a fondere vetro o alluminio: un calore paragonabile a quello di un cannello da saldatore!”.
La dottoressa Stocchino poi mette in guardia anche sui pericoli degli spettacoli pirotecnici: “Dalle abrasioni della cornea, se l’oggetto rimane sulla superficie oculare, a ustioni chimiche e termiche che possono danneggiare il bulbo oculare, causare distacchi di retina o, nei casi più gravi, perdita della vista”. Non pensate che gli occhiali da vista vi possano proteggere. Cercate di mantenere le distanze di sicurezza.
“Commissione Difesa Vista promuove da sempre campagne di sensibilizzazione per il benessere oculare dei bambini. – afferma il Cavalier Vittorio Tabacchi di Commissione Difesa Vista ETS. – Celebrare le feste in sicurezza è fondamentale, soprattutto per i più piccoli e con l’arrivo del Natale, è importante tenere presente che addobbi e giochi pirotecnici possono nascondere rischi per la salute visiva. Semplici precauzioni possono evitare gravi incidenti oculari, che a volte hanno conseguenze irreversibili. Tenere i bambini sotto supervisione e sensibilizzare le famiglie sui potenziali pericoli sono passi essenziali per un Natale sicuro e sereno”.