La Sardegna pedala in avanscoperta. E così l’antipasto del Giro d’autunno in bici che si farà  in Barbagia sarà  virtuale in attesa di replicare poi ad ottobre sulle strade vere e proprie di un’ Isola pronta ad accogliere ciclisti e  turisti . Il  “Giro Autunno in Barbagia” in modalità Virtual Cycling è una bella idea che spiega, più di tante chiacchiere, come emergenze e pandemie possano anche essere l’occasione per percorrere nuove strade. E nasce grazie alla partnership dell’assessorato del Turismo, dalla camera di commercio di Nuoro, Aspen e Pedalitaly, la startup  che vuole portare i ciclisti di tutto il mondo a pedalare sulle strade più belle d’Italia.

L’8 aprile via alla sfida virtuale.  “Vincolati dalle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, abbiamo saputo cogliere questa nuova opportunità di promozione del territorio e grazie alla tecnologia, con un format originale- spiega l’assessore regionale del Turismo, Gianni Chessa- si potranno vivere esperienze realistiche ed emozionanti e far conoscere alcune zone interne dell’isola. E’ una prima volta e  si svolgerà in uno scenario ambientale tra i più belli dell’isola, con un percorso di 30 chilometri, da  che vedrà la partecipazione di circa 500 atleti e atlete, il 40% stranieri, in rappresentanza di 32 nazioni, ma che è rivolto anche ad un gran numero di appassionati che, oltre a godersi la gara, potranno scoprire le bellezze di quel territorio, raccontate da esperti e testimonial. Al termine di questo difficile momento, che ha generato una pesante crisi per tutto il comparto, è necessario farsi trovare pronti con un territorio in grado di accogliere i turisti di tutto il mondo per 365 giorni all’anno”

Un percorso tra storia e cultura.  Si pedala in una delle realtà ambientali, storiche e culturali tra le più belle e affascinanti della Sardegna. La virtual race  si svolgerà su un percorso in Real Life Video di 30 chilometri  che parte da Nuoro e prosegue nella suggestiva strada che porta al paese di Orgosolo, e la pedalata sui rulli continua fino ad arrivare al paese di Mamoiada.

Un progetto innovativo di promozione del territorio. “Il turismo bike, per le sue caratteristiche e per il target di persone che lo pratica, è considerato una delle possibili chiavi per il rilancio turistico delle zone interne – spiega Matteo Gelati, Direttore Generale, Engagigo – Siamo certi che questa prima edizione di virtual cycling in Sardegna darà la possibilità ai suoi partecipanti di apprezzare in digitale un territorio che ancora non conoscono o che conoscono poco. E chissà, un giorno, di scoprire dal vivo le sue peculiarità, la sua cultura, il pregio ambientale e l’enogastronomia grazie alla curiosità suscitata da questa nuova forma di fruizione dello sport, che può fungere da leva di promozione di un’economia perfettamente in linea con le caratteristiche del turismo che vogliamo.»

 

Come iscriversi. L’iscrizione alla gara è gratuita grazie alla sponsorizzazione di Pedalitaly che detiene l’esclusiva per l’Italia di Rouvy, la piattaforma di virtual training che riproduce fedelmente percorsi e tracce di tutto il mondo, e ENDU,  vero e proprio punto di riferimento della community degli sport endurance. Per partecipare sarà necessario registrarsi sulla piattaforma ENDU e su quella Rouvy  e disporre di: un account ENDU, un account Rouvy, l’applicazione Rouvy AR installata sul proprio computer/tablet  e un rullo smart interattivo compatibile o un rullo meccanico.

https://www.giroautunnoinbarbagia.com/