AlVento, italian cycling magazine, racconta e pubblica grandi storie di ciclismo e di ciclisti. Biografie, ricostruzioni di grandi imprese del passato e di oggi, rievocazioni, “contaminazioni” che mettono in contatto e fanno dialogare mondi diversi che si ritrovano a pedalare insieme spinti dalla passione comune per la bicicletta. E così presenta, proprio nel giorno del ventennale della morte del “Pirata” l’ultima “fatica” che  sarà in libreria per il Giro d’Italia.

Era un sabato sera di febbraio quando tutti fummo raggiunti da una notizia terribile: Marco Pantani era morto. Sono trascorsi vent’anni da quel 14 febbraio 2004 e quella ferita continua a pulsare; il tempo ha attenuato il dolore ma non è mai riuscito a cancellarlo del tutto. Ma il tempo apre nuove sofferenze e nuove perdite. Nelle terre di Pantani la ferita ancora aperta è quella di un’alluvione devastante, che meno di un anno fa ha cancellato vite, progetti, storie e ricordi. In occasione del ventennale della scomparsa di Marco Pantani abbiamo chiesto a oltre trenta persone che hanno vissuto l’epopea di Pantani o attraversato le storie del ciclismo e dello sport in questi anni di ritornare indietro a quel sabato sera, di raccontarci il loro Pantani a partire dal 14 febbraio 2004, dall’ultima volta che si è alzato sui pedali e se n’è andato.

L’ULTIMA VOLTA CHE SE N’È ANDATO PANTANI è un diario collettivo che vuole riportare alla Romagna l’amore di uno dei suoi figli più indimenticabili. Il libro arriverà nella seconda metà di aprile, e contribuirà a raccogliere fondi per le società ciclistiche di base e i progetti solidali a cui l’alluvione del 2023 ha tolto tutto. Nelle prossime settimane vi raccontiamo meglio queste storie. Oggi vi presentiamo questo diario, nella sua copertina e nei suoi attori, e vi abbracciamo, perché la cosa più bella che ha fatto Pantani, nelle gioie immense e nei dolori profondi, è stata farci abbracciare. Hanno scritto in “L’ultima volta che se n’è andato Pantani”: Alessandro Autieri, Marco Ballestracci, Riccardo Barlaam, Giovanni Battistuzzi, Mauro Berruto, Giancarlo Brocci, Davide Cassani, Filippo Cauz, Gino Cervi, Paolo Condò, Alessandro De Marchi, Alessandra De Stefano, Francesco Farabegoli, Lorenzo Franzetti, Gabriele Gargantini, Alessandra Giardini, Marco Grassi, Aldo Grasso, Luca Gregorio, Alan Marangoni, Carlo Martinelli, Matteo Nucci, Marco Pastonesi, Leonardo Piccione, Marcello Pieri, Luca Pisapia, Stefano Rizzato, Guido Rubino, Antonio Ruzzo, Paolo Santolini, Andrea Schiavon, Herbie Sykes, Paolo Tomaselli, Piero Trellini, Stefano Zago.