Selle Italia acquisisce  Vittoria Cycling Shoes.  Il marchio biellese, che da quasi cinquant’anni sviluppa e produce calzature da ciclismo, indossate dai grandi nomi del ciclismo, come Marco Pantani entra nel gruppo di Asolo che già possiede Selle San Marco e Idmatch con le collezioni di scarpe che spazianon dal ciclismo su strada al triathlon, dalla mountain bike al mondo gravel, passando per una linea dedicata agli amanti del new vintage. “Il tessuto economico italiano del ciclismo è cresciuto grazie ad aziende che, dall’intuizione del proprio fondatore, hanno lavorato sul continuo sviluppo tecnologico del prodotto e un imprinting stilistico tipico del Made in Italy – spiega Giuseppe Bigolin, presidente del gruppo Selle Italia – e questa storia di valori e duro lavoro accomuna le nostre aziende: Vittoria è un brand che è stato in grado di ritagliarsi uno spazio importante nel comparto delle calzature da ciclismo”.  Fondata negli anni Settanta da Celestino Vercelli, che al termine della sua carriera da ciclista professionista decise di creare Vittoria, l’azienda ha saputo conquistare negli anni il favore degli atleti d’élite grazie alla qualità delle sue scarpe da ciclismo, protagoniste sulle strade del Tour de France e delle grandi competizioni ciclistiche.  Dall’anno della sua fondazione nel 1976, Vittoria ha raggiunto le vette dell’agonismo internazionale grazie a nomi che hanno scritto pagine importanti del ciclismo moderno, a partire da Stephen Roche che nel 1987 firma un trittico storico: Giro d’Italia, Tour de France e Campionato del Mondo. Ma è nel nome di Marco Pantani che la storia delle due aziende si intreccia, perché il Pirata conquista i grandi trionfi degli anni ’90 indossando scarpe Vittoria e pedalando su Selle Italia. E così ora il cerchio si chiude: “Abbiamo voluto cogliere non solo un’opportunità di mercato, ma ci siamo lasciati guidare anche dal cuore, perché crediamo che lo sviluppo di nuove tecnologie nel solco della nostra tradizione italiana possa essere la strategia vincente nel prossimo futuro, integrandola anche con la scientificità del brand Imatch – sottolinea Riccardo Bigolin, che rappresenta la seconda generazione in Selle Italia- Puntiamo a raccogliere le sfide del mercato di domani, lavorando sulla sinergia tra le nostre realtà, dove il Made in Italy resta la chiave del successo”.