Quando parliamo di cibo e salute usiamo spesso parole che pensiamo di conoscere bene, ma che in realtà sono vaghe o imprecise. È il caso di espressioni come “alimento spazzatura”, “fabbisogno nutrizionale”, “malattie dismetaboliche”, oppure delle varie etichette che troviamo sulle confezioni. Per aiutare sia i professionisti sia i cittadini a parlare la stessa lingua, la Federazione delle Società Italiane di Nutrizione (FeSIN) ha realizzato il nuovo glossario Alimentazione e Nutrizione in parole.

Si tratta di uno strumento gratuito che raccoglie 200 nuove definizioni, dalla A alla Z, dedicate ad alimentazione, nutrizione e salute. L’obiettivo è rendere più chiari i concetti chiave, favorire una comunicazione corretta tra esperti e istituzioni e, allo stesso tempo, offrire al grande pubblico uno strumento semplice per orientarsi tra termini tecnici e messaggi spesso semplificati o distorti.

Ad esempio, cosa significa “alimenti spazzatura”? Il glossario chiarisce che si tratta di un termine non scientifico, usato nel linguaggio comune per indicare alimenti la cui composizione o modalità di preparazione è in contrasto con i criteri di una sana alimentazione. Ma attenzione, perché dal glossario è possibile imparare che gli effetti sulla salute dipendono dalla composizione del prodotto, dalla quantità e dalla frequenza di consumo e dal tipo di dieta in cui viene inserito, evitando facili etichette “buono/cattivo”.

E che dire delle etichette? Capiamo davvero tutto quando le leggiamo? Esiste molta confusione tra i consumatori – perché alla fine tutti lo siamo – e il glossario distingue tra etichetta dell’alimento, che comprende testi, marchi e immagini che accompagnano il prodotto, ed etichetta nutrizionale, che riporta valore energetico e contenuto di macro e micronutrienti. Entrambe sono regolate da normative europee. Viene spiegata anche l’etichettatura fronte pacco, ovvero quelle informazioni sintetiche sul lato anteriore della confezione che mirano ad aiutare i consumatori nelle scelte alimentari, tramite numeri, simboli, lettere o colori.

Poiché non tutti siamo nutrizionisti, il glossario spiega in modo semplice che cosa sono i fabbisogni nutrizionali, cioè quanta energia e quanti nutrienti servono per stare in salute, e descrive cosa succede quando non vengono coperti, introducendo il concetto di malnutrizione per difetto e i suoi effetti su corpo, metabolismo, funzionalità e benessere psicofisico.

Per chi si occupa di prevenzione e invecchiamento attivo sono particolarmente utili le voci dedicate a condizioni come la sarcopenia, caratterizzata dalla perdita di massa e forza muscolare e della funzione motoria, e alle malattie dismetaboliche, come diabete mellito, obesità, dislipidemie e sindrome metabolica. Non mancano poi i termini che riguardano le nuove frontiere della ricerca, come la nutrigenetica, alla base della nutrizione personalizzata, e ambiti già noti come la dietetica.

Il lavoro nasce dalla collaborazione delle società scientifiche federate in FeSIN, attiva dal 2001 per rappresentare le tematiche della nutrizione umana in ambito clinico e preventivo presso Ministero della Salute, Regioni e altri organismi sanitari. Il glossario è frutto di oltre due anni di lavoro di esperti appartenenti alla Società Italiana di Nutrizione Umana (Sinu)  alla Società Italiana di Nutrizione Pediatrica (SINUPE), alla Società Italiana di Scienze dell’Alimentazione (SISA), all’Associazione Scientifica Alimentazione, Nutrizione e Dietetica (ASAND), con il contributo di altre società scientifiche del settore.

Per lettori, operatori sanitari, insegnanti, giornalisti e anche per l’industria alimentare, «Alimentazione e Nutrizione in parole» è quindi un supporto concreto per usare i termini giusti quando si parla di cibo e salute e per leggere con maggiore consapevolezza le informazioni che ogni giorno arrivano da media, social e confezioni dei prodotti.

Il glossario «Alimentazione e Nutrizione in parole» è disponibile gratuitamente sul sito della Federazione delle Società Italiane di Nutrizione, all’indirizzo:

www.fesin.it e sui siti delle società scientifiche federate.

Link per scaricare il glossario https://fesin.it/docs/FESIN-GLOSSARIO-2025.pdf

 

Tag: , , , ,