E tre. Domenica si corre la terza edizione della Sarnico- Lovere. Ventisei chilometri fianco a fianco al lago d’Iseo passando per Predore, Tavernola, Riva di Solto, Castro.  Bei posti che ti lasciano a bocca aperta e vien quasi la voglia di correre guardandosi intorno per godersi il paesaggio. Per qualcuno sarà così ma non per tutti, soprattutto per i top runners che faranno corsa là davanti.  Al via attesi  gli etiopi Haile Tegeng Megesha e Meseret Kitata Tolwak vincitori della mezza maratona di Madrid dello scorso 7 Aprile ispettivamente nella categoria maschile e femminile, i ruandesi Jean Baptiste Simukeka e Claudette Mukasakindi, il vincitore dell’edizione 2011 Kalid En Guady, Said Boudalia vincitore della Treviso Marathon 2013 come Josephine Wangoi. Ultima settimana prima del via che sarà domenica mattina da  Piazza XX settembre a Sarnico alle ore 9.30 con il record di iscritti che sono già oltre i 2600 e che potrebbero crescere ancora visto che le iscrizioni reteranno aperte fino a giovedì (http://www.sarnicolovere.it/). Ultimi setti giorni in cui si mettono a punto tutti i dettagli perchè attorno alla Sarnico- Lovere ruotano anche parecchi altri eventi. Tanto per cominciare la gara non competitiva di 6 km Riva di Solto-Lovere dedicata alle famiglie e ai neofiti per la quale sono attesi oltre 700 partecipanti e a cui ci si potrà iscrivere fino a sabato nel  Villaggio allestito al Porto Turistico di Lovere che offrirà spazio all’accoglienza degli atleti per il ritiro del pettorale e ai numerosi stand degli sponsor e delle Onlus partner della corsa. Anche quest’anno la Sarnico- Lovere rinnova infatti il suo impegno sociale appoggiando tre associazioni del territorio, l’Associazione Angelman Onlus, organizzazione di volontariato che sostiene la ricerca scientifica sulla Sindrome di Angelman, una malattia rara che provoca gravi disturbi neurologici e toglie ai bambini la possibilità di parlare (www.associazioneangelman.it); l’Associazione italiana Familiari e Vittime della strada che attraverso iniziative di sensibilizzazione, in particolare nelle scuole, mira a promuovere la prevenzione e la sicurezza sulle strade (www.vittimestrada.org), e la Cooperativa Azzurra che si occupa di handicap e che quest’anno festeggia i 30 anni di attività (www.azzurracoop.org).
Inoltre viene riconfermato il “Premio del Tifo”, un riconoscimento di 1000 euro al Comune che meglio supporterà gli atleti in gara e che il Comune vincitore potrà devolvere in beneficenza a un’associazione o ente a sua scelta.
Tra gli eventi  vale la pena di ricordare  la “Cena Medievale” nella galleria del Bogn di Riva di Solto sabato sera alle 20 e “Lovere Art – Il Borgo Dei Sapori” il 20 e 21 aa Lovere.

Tag: ,