L’obbiettivo è creare un community di praticanti che condivida la passione di pedalare. Mettere a punto un database di appassionati che così potranno essere coinvolti in iniziative, campagne di sicurezza, opportunità commerciali sottoscrivendo una tessera digitale che diventerà uno strumento facile per allargare il mondo del ciclismo di appassionati e sportivi e per arrivare a famiglie e tutti coloro che usano la bicicletta anche solo per piccoli spostamenti quotidiani. A Milano, presso il Boga Space, è stato presentato nei giorni scorsi il progetto «Gente di Bici» l’iniziativa, ideata da Action Agency e patrocinata dalla Federazione Ciclistica Italiana (FCI) con Generali e Decathlon, che va oltre la pratica più strettamente agonistica del ciclismo e abbraccia temi di mobilità più generale come sicurezza, ambiente, promozione del territorio ed altro ancora. L’iscrizione alla community «Gente di Bici» apre ad una serie di vantaggi che, oltre a ripagare il costo della tessera, permettono di accedere ad un club esclusivo con benefit materiali e immateriali: dall’assicurazione RC agli sconti per acquisto-noleggio biciclette con i brand aderenti o a prezzi scontati su abbigliamento e attrezzature. «L’idea è quella di offrire uno strumento a tutti gli appassionati per catalizzare tutti valori che ruotano intorno alla bicicletta – spiega il presidente della Federazione italiana di ciclismo  Cordiano Dagnoni- Abbiamo cosi pensato di creare una community più ampia di quella di chi usa la bici con finalità più strettamente sportive.  E la nostra speranza è che questa iniziativa possa godere di ampio consenso in grado anche di portare nuovi praticanti al nostro sport». La bicicletta in questi ultimi anni anni si sta imponendo come mezzo moderno, sostenibile, alternativa per muoversi nelle città, strumento perfetto per visitare paesi e città per sfuggire le logiche del turismo di massa e soprattutto potente moltiplicatore di economie. “Il ciclismo è il perfetto connubio tra attività fisica e turismo, accessibile a tutti e inclusivo – ha dichiarato Manuela Ronchi, CEO di Action Agency – Gente di Bici unisce questi ideali e non è indirizzato al solo appassionato o all’agonista, ma l’obiettivo è che questa iniziativa sia un caposaldo per tutto il settore». Una fotografa di un’Italia orientata sempre di più verso le due ruote e ben riassunta nei numeri che nel 2022 vedono oltre 1,7 milioni di bici vendute, il 52% in più del 2019. Per questo motivo diventano sempre più fondamentali il tema della sicurezza stradale, così come quello della promozione del territorio e dello sviluppo di un ambiente sostenibile. Gente di Bici mira a questo: diventare un punto di riferimento per aziende e istituzioni nel settore bike ed  è buon segno che la Federazione se ne occupi.  «Da 30 anni con Decathlon mi occupo di promuovere il multisport nel nostro Paese per sviluppare la Cultura del movimento fisico e del benessere psicofisico- spiega Fulvio Matteoni, Responsabile Affari Istituzionali dell’azienda francese-  La bicicletta è una straordinaria alleata nel nostro percorso di vita attivo, che dobbiamo sempre meno dimenticare in cantina.  Sono veramente entusiasta che con l’equipe di Decathlon in tutta Italia si possa contribuire al lancio di Gente di Bici, veicolando nei nostri punti vendita il tesseramento alla Federazione ciclistica italiana. Sempre più amanti delle due ruote potranno godere dei vantaggi previsti dal progetto».