Due giorni di Eroica. Tanti, pochi…necessari. L’eroica si allunga nel tempo, in quel tempo che a Gaiole sembra essersi fermato, ma che deve fare i conti con un presente che pare non voler sentir ragioni. E allora il 2 e il 3 ottobre diventeranno quel Natale che tutti gli eroici aspettano, una festa dilatata nel tempo e che permetterà di evitare che gli ottomila appassionati che si riverseranno nel Chianti si ammassino in un sol giorno.

E’ stato un anno impegnativo ma fatica ed imprese impossibili sono il nostro marchio di fabbrica- spiega il presidente di Eroica Franco Rossi– Le Eroiche di Montalcino e Buonconvento del 2020 e del 2021 ci hanno consentito di pensare a L’Eroica consapevoli che avrà dei limiti ovvi. L’evento dovrà garantire i distanziamenti, evitare ogni occasione di assembramento e puntare ad un’organizzazione diffusa delle attività, sia in corsa che di festa. Un‘occasione per ribadire che con responsabilità L’Eroica si può organizzare…”.

La XXIVma edizione dell’Eroica di Gaiole riproporrà esperienze e sensazioni uniche, a partire dall’impresa sportiva arricchita da cibo, cultura e musica. Ma tutto avverrà nel rispetto del distanziamento fisico e con un programma diverso . Così sabato 2 ottobre prenderà il via la pedalata sui  percorsi di 209 e 135 chilometri mentre gli altri tre percorsi da 106, 81 e 46 rimangono fissati per la domenica 3 ottobre. La scelta è avvenuta in base alle iscrizioni ricevute perchè degli 8000 iscritti quasi la metà pedalerà i percorsi lunghi.

Ovviamente non è stata una scelta semplice  perchè va un po’ a cozzare con l’idea di happening che è l’Eroica di Gaiole : “Ci sono stati numerosi incontri con le autorità preposte al rilascio delle autorizzazioni alla manifestazione- spiega Rossi-. Abbiamo condiviso la necessità di decongestionare le presenze sul territorio ed in particolare nel Comune di Gaiole in Chianti. L’attuale situazione sanitaria, legata alla pandemia ancora in atto e l’individuazione di domenica 3 ottobre quale data di voto anche nel comune di Gaiole, richiedono un’organizzazione attenta e determinata nell’azione di tutela dei partecipanti e della comunità che li ospita”.

Un lavoro organizzativo  più complicato del solito e che porterà ad anticipare un po’ tutto con le attività, dal Mercatino alla segreteria per il ritiro delle buste tecniche e dei pacchi gara, che saranno attive già da mercoledì. ” Ma ci saranno anche altre novità- continua il presidente di Eroica- Sabato solo gli iscritti al percorso lungo con biciclette antecedenti al 1930partiranno da piazza Ricasoli. Per tutti gli altri partecipanti, sia sabato che domenica, l’area di partenza sarà allestita lungo via Casabianca, così da garantire il distanziamento previsto. Per quanto riguarda gli arrivi, in piazza verranno premiati tutti i partecipanti al percorso di km 209. Per tutti gli altri l’arrivo sarà in via Casabianca”.

Niente Cena degli Eroici ma ci saranno tante “Cene Eroiche diffuse”. Venerdì e e sabato il Mercato dei Sapori di Siena offrirà un’ampia scelta di proposte di “Street-Food” tipiche del territorio e le  associazioni di Gaiole in Chianti si stanno organizzando per allestire nei propri spazi un’area ospitalità per la cena. Nei Circoli delle frazioni sarà possibile prenotare merende e cene. Cambierà anche la logistica di Gaiole in Chianti con l’area campeggio autorizzata che continuerà ad essere quella del campo sportivo e con il Mercato Vintage  che potrà essere allestito, oltre che nei luoghi tradizionali, anche in nuove aree individuate in condivisione con il Comune, sia a Gaiole in Chianti che in località Brolio.

L’organizzazione richiederà il rispetto di quanto previsto dalle norme vigenti. Ad oggi il green pass sarà chiesto a tutti gli iscritti, nonché ai propri operatori. Poi il mantenimento dei presidi come la mascherina in tutti i luoghi chiusi e all’aperto qualora non sarà possibile garantire il distanziamento.

“I ristori sono stati ripensati dal punto di vista della logistica e delle modalità di distribuzione del cibo ma manterranno i loro tratti distintivi sia per quanto riguarda la tradizione dei piatti offerti che per l’autenticità e l’originalità espresse da ogni singolo territorio- conferma Rossi- . Quest’anno l’offerta si arricchirà con l’allestimento di un ristoro in piazza del Campo a Siena lungo il percorso dei km 106. Il venerdì pomeriggio per i soci del Ciclo Club Eroica, al termine della Passeggiata organizzata per loro, verrà allestito un ristoro con Merenda presso il Circolo di Monti. Gaiole in Chianti si troverà al centro dell’universo Eroico a pedali con l’evento classico del mondo Eroica. Lungo i cinque percorsi che si snodano nel cuore del Chianti auguriamo a tutti i partecipanti di godere della bellezza del paesaggio fatto di strade bianche, borghi, casali, colline e vigneti. Cornice perfetta per un’esperienza sportiva, umana e culturale capace di regalare emozioni uniche”.