Lo scorso anno con Sonny Colbrelli a vincere erano stati i “nostri”. Ma quest’anno gli azzurri non partono favoriti. C’è un nuovo Ct, Daniele Bennati, ci sono ormai dietro l’angolo le Olimpiadi di Parigi nel 2024 e il cammino comincia da qui. Da Monaco di Baviera che dall’11 al 21 ospiterà le dodicesima  edizione dei Campionati europei, “anteprima” dei mondiali UCI di Saint-Quentin-en-Yvelines di ottobre in Francia. Dieci giorni per far il punto della situazione, per capire lo stato di salute del ciclismo italiano che è reduce da una stagione non proprio esaltante.” Gli atleti arrivano da  un calendario intenso di gare e per il ct selezionarli non è stato semplice – spiega il team manager delle nazionali, Roberto Amadio -. Presentiamo una squadra ambiziosa con l’inserimento di Ganna, che non farà la crono, e Milan, che di solito corrono su pista, e giovane ma anche con uomini di esperienza come Nizzolo, Guarnieri e Trentin, fondamentali nella gestione di corsa. Sul fronte femminile, con le olandesi saremo i fari della corsa. Veniamo da una stagione esaltante e speriamo di continuare». Un settore dalla grande tradizione è quello della pista: ”Marco Villa in questo Europeo, tra scelte tecniche e infortuni è sicuramente il più penalizzato- continua Amadio- Abbiamo comunque dimostrato di avere un team forte e consolidato. Mi riferisco a Viviani, Lamon e Scartezzini. Inoltre, ci sono giovani smaniosi di essere all’altezza dei migliori. Stesso discorso per le donne, l’attività intensa che porta ad effettuare delle scelte, vedi l’assenza di Elisa Balsamo, ma siamo presenti con Fidanza, Paternoster, Barbieri e Alzini. Un infortunio ci costringe alla rinuncia di Chiara Consonni. Pure Martina Alzini, presente, ha subito un incidente e non sarà al 100%. Villa saprà comunque allestire una formazione che sarà protagonista. Ho fiducia in loro”.

 

STRADA UOMINI:
 Alberto Dainese; Filippo Ganna; Matteo Trentin; Jonathan Milan; Giacomo Nizzolo; Luca Mozzato; Jacopo Guarnieri; Filippo Baroncini.
CRONO UOMINI: Mattia Cattaneo; Matteo Sobrero.
STRADA DONNE: Elisa Balsamo; Marta Bastianelli; Rachele Barbieri; Maria Giulia Confalonieri; Barbara Guarischi; Elena Cecchini; Ilaria Sanguineti; Arianna Fidanza
CRONO DONNE: Arianna Fidanza; Alessia Vigilia.
PISTA: Martina Alzini; Rachele Barbieri; Elena Bissolati; Martina Fidanza; Vittoria Guazzini; Letizia Paternoster; Miriam Vece; Silvia Zanardi. Liam Bertazzo; Matteo Bianchi; Davide Boscaro; Matteo Donegà; Francesco Lamon; Manlio Moro; Stefano Moro; Daniele Napolitano; Mattia Pinazzi; Davide Plebani; Michele Scartezzini; Matteo Tugnolo; Elia Viviani.
MTB: Martina Berta; Greta Seiwald; Giorgia Marchet. gerhard Kerschbaumer; Juri Zanotti; Daniele Braidot.

BMX: Gabriele Pala; Francesco Mongillo