L’estate è sinonimo di viaggi, relax e svago, ma anche di una dieta più ricca di zuccheri e di routine quotidiane meno rigorose. È proprio in questo periodo che la salute orale può essere messa a dura prova, soprattutto per chi sta seguendo un trattamento ortodontico con allineatori trasparenti. E’ fondamentale continuare a prendersi cura della propria igiene orale anche sotto l’ombrellone.

Align Technology, azienda leader globale nel settore dell’ortodonzia trasparente, insieme al Prof. Camillo D’Arcangelo, Professore Ordinario di Odontoiatria restaurativa presso l’Università di Chieti, ha stilato un vademecum con 6 consigli essenziali per affrontare le vacanze senza trascurare la terapia e comprometterne i risultati.

Anche in vacanza, la salute orale non può andare in pausa, soprattutto per chi indossa allineatori
trasparenti. Prima di partire e subito dopo il rientro è fondamentale sottoporsi a visite di controllo
per intercettare eventuali problemi che possono insorgere quando la routine quotidiana cambia. È
importante sapere come comportarsi in caso di smarrimento o rottura degli allineatori e
mantenere sempre una scrupolosa igiene sia dei dispositivi sia del cavo orale, poiché il caldo e il
consumo più frequente di zuccheri aumentano il rischio di patologie. In questo senso il supporto
degli specialisti è imprescindibile per dare delle linee guida, almeno tanto quanto l’impegno
quotidiano del paziente stesso nel rispettare le indicazioni ricevute. Questo connubio è importante
per la buona riuscita della terapia e per non trascurare le buone prassi igieniche, anche sotto
l’ombrellone”, dichiara il prof. Camillo D’Arcangelo.

Un vademecum importante per chi indossa allineatori trasparenti durante l’estate

  1. Visita di controllo
    Effettuare una visita prima della partenza e una al rientro dalle vacanze è fondamentale per monitorare la salute orale e l’andamento della terapia con allineatori, soprattutto perché durante l’estate possono calare l’attenzione e la costanza nell’uso dei dispositivi.
  2. Perdita o rottura degli allineatori
    In caso di smarrimento o danneggiamento di un allineatore, si consiglia di indossare la mascherina precedente e di contattare il proprio odontoiatra appena rientrati.
  3. Pulizia e conservazione
    Se si fa il bagno al mare o in piscina indossando gli allineatori, è importante lavarli con acqua dolce subito dopo: il sale e il cloro possono infatti depositarsi e ristagnare sul dispositivo.
  4. Igiene orale regolare
    Non bisogna abbandonare le buone abitudini: la placca batterica non va in vacanza e il maggior consumo di zuccheri in estate favorisce le patologie orali. Un mini kit da viaggio (spazzolino, dentifricio, filo interdentale) può essere molto utile.
  5. Tempo di utilizzo degli allineatori
    Anche in vacanza è importante indossare gli allineatori per il numero di ore prescritto. Se per qualche occasione speciale si salta una mezza giornata, è possibile “recuperare” prolungando di un giorno l’uso dello stesso dispositivo.
  6. Consumo di zuccheri
    Gelati, granite e bevande zuccherate sono più frequenti in estate. Proprio per questo è fondamentale mantenere alta l’attenzione sull’igiene orale e prenotare una visita di controllo al ritorno dalle vacanze.
Tag: , ,