È vero, 1 donna su 3 prova ancora imbarazzo a parlare pubblicamente del ciclo ed il 25% degli uomini non è a suo agio nel confrontarsi su questo argomento.

Questi sono solo alcuni dei risultati emersi dalla ricerca sul tema del ciclo mestruale che Initial, azienda leader mondiale nell’offrire servizi e soluzioni per l’igiene ed il benessere fuori casa, ha commissionato in occasione del lancio di #Dignity. Di cosa stiamo parlando? Si tratta di un servizio che prevede l’installazione di distributori per l’erogazione di assorbenti all’interno dei bagni femminili e la fornitura periodica degli stessi. Aziende, esercizi commerciali e istituzioni, finalmente, potranno mettere a disposizione delle proprie utenti dei dispenser che consentiranno il libero accesso agli assorbenti.

Una rivoluzione. I riflettori si erano accesi sul tema in occasione della Tampon Tax, ovvero sull’aumento dell’aliquota Iva dal 5% al 10%, ma oggi arrivano anche buone notizie. Anche se, a dire il vero, di ciclo mestruale, stando ai dati dell’indagine, non se ne parla con molta facilità. Per eliminare i tabù e per fare comprendere a tutti che l’argomento non rappresenta uno stigma, il sevizio Dignity, promosso con la campagna “Al tuo fianco, ciclo dopo ciclo” è stato pensato per garantire il benessere delle donne in ogni momento della loro giornata, con l’obiettivo di normalizzare cicli naturali, come quello mestruale, e consentire la gestione di eventuali emergenze anche fuori dall’ambiente domestico.

Il dispenser è disponibile nella versione singola, dotata solo di assorbenti esterni, e nella versione doppia che offre la possibilità di scegliere tra assorbenti esterni o interni, confezionati sempre singolarmente. Un servizio innovativo che fornisce un’esperienza di benessere attenta ai dettagli nei bagni fuori casa.

L’introduzione di questo servizio rafforza il posizionamento di Initial come esperto di igiene a 360 gradi, ampliando la gamma di soluzioni proposte per accompagnare l’utente in ogni fase della vita fuori casa. Il nuovo lancio, inoltre, sostiene la nuova mission aziendale “Protecting People. Enhancing lives. Preserving our planet” attraverso un’azione reale che protegge le persone e ne migliora la vita, promuovendo un benessere globale e di conseguenza un futuro migliore per tutti.

“Abbiamo pensato ad un servizio per le donne, in grado di rispondere ad un bisogno di cui spesso non si parla o per vergogna o a causa di un disagio. Dignity è il servizio che accompagna le aziende, i plessi scolastici e gli uffici pubblici nel dare un chiaro e concreto segno di attenzione al benessere delle proprie utenti, proprio in “quei  giorni”  un po’ più complessi da gestire. Dalla nostra recentissima ricerca è infatti emerso come questo sia un tema su cui c’è ancora molto da lavorare – commenta Elena Ossanna, Amministratore Delegato di Rentokil Initial Italia. Siamo certi che questo nuovo servizio rappresenti una vera e propria forma di progresso culturale ed una soluzione apprezzata da molte utenti. Lo pensa il 93% della popolazione femminile intervistata per la nostra indagine ma soprattutto l’83% del campione maschile intervistato, che ritiene l’introduzione di questo servizio perfetto per abbattere gli attuali tabù culturali legati al ciclo mestruale.”

Per raccontare Dignity, Initial ha collaborato con l’illustratrice Momusso che, attraverso il suo processo creativo ha raccontato il ciclo mestruale e Dignity. Ma non solo: la collaborazione tra l’azienda e l’artista ha dato vita ad un’illustrazione finalizzata a dare maggior forza e rilievo alle esperienze, sensazioni ed emozioni che le utenti vivono nel loro quotidiano.

Tag: , , , ,