La salute di un sorriso ammaliante
Il periodo non è dei migliori, ma poiché ridere fa bene all’anima, sia alla nostra, sia di quelli che ci stanno vicini, vale la pena prendersi cura della nostra salute orale.
Perché mantenere una corretta igiene orale aiuta ai a prevenire numerose problematiche, migliorando la qualità della vita e contribuendo al benessere generale del nostro organismo. Oggi non è difficile, tra le mura della propria cara, dedicarsi alla salute della propria bocca. Parlando con la Dott.ssa Denise Calzolari, igienista dentale e ambassador di Oral-B, emerge che le visite periodiche dal dentista, importanti per identificare eventuali problemi che, sviluppandosi, potrebbero diventare seri, vanno programmate, anche con cadenza semestrale : “Molte patologie orali, come carie e malattie gengivali, possono svilupparsi senza sintomi evidenti nelle fasi iniziali e spesso accade che ci accorgiamo di un problema solo quando il dolore diventa insopportabile. É sufficiente fissare un appuntamento di pulizia dentale ogni sei mesi per prevenire fastidiosi mal di denti o l’insorgere di problematiche più gravi”.
Ma quali sono le pratiche consigliate per una corretta routine quotidiana?
“Lavarsi i denti almeno due volte al giorno, per almeno due minuti, abbinando all’uso di spazzolino e dentifricio anche filo interdentale, essenziale per rimuovere i residui di cibo tra dente e dente. In alternativa, anche uno scovolino è un valido strumento a supporto della propria igiene orale. Per una pulizia completa e per proteggere bocca e denti infine è consigliato anche l’utilizzo del collutorio che, raggiungendo tutte le aree della bocca, riduce i batteri, previene malattie gengivali, protegge il cavo orale dalle carie e, in particolare se contiene fluoro, funziona come coadiuvante anche nella guarigione di piccole ferite del cavo orale”.
Anche la scelta dello spazzolino deve essere oculata, perché un prodotto inadatto può compromettere l’efficacia della pulizia e causare anche danni ai denti e alle gengive.
Lo spazzolino elettrico garantisce una pulizia più profonda e ancora più accurata rispetto allo spazzolino manuale, come dimostra Oral-B iO, la tecnologia più avanzata tra gli spazzolini elettrici Oral-B. La testina tonda ispirata dai dentisti è in grado di avvolgere ogni singolo dente e adattarsi così a ogni specifica caratteristica della struttura dentale, garantendo una pulizia 5 volte superiore lungo le gengive rispetto agli spazzolini manuali per prevenire la formazione di tartaro, uno dei problemi dentali più rilevanti per i consumatori italiani. Anche grazie al timer che aiuta a monitorare il tempo di spazzolamento.
Occorre, però, imparare a utilizzare al meglio lo spazzolino elettrico: “La testina dello spazzolino deve essere posizionata di piatto su ogni superficie di ogni dente e le setole devono massaggiare il bordo della gengiva. Nel corso del tempo, è necessario prestare massima attenzione all’aspetto delle setole della testina. Quando iniziano a presentarsi verso l’esterno, significa che sono usurate ed è arrivato il momento di acquistare una nuova testina”.
Anche il dentifricio assume un ruolo determinante nella nostra routine dedicata al nostro sorriso: Oral-B, ad esempio, usa una formula clinicamente provata che protegge i denti e aiuta a bloccare i problemi dentali allo stadio iniziale. Ce n’è davvero per tutti: “Per chi ha denti sensibili a temperature calde o fredde, un dentifricio specifico può aiutare a ridurre la sensibilità. Chi, invece, desidera avere denti più bianchi può utilizzare un dentifricio sbiancante, purché non troppo aggressivo. Per chi, invece, soffre di gengive irritate esistono dentifrici con antinfiammatori, ad esempio all’aloe vera, o antibatterici che aiutano migliorare la salute delle gengive”.
Come conclude la Dott.ssa Calzolari: “Un gesto che invece pochi conoscono è non risciacquare con acqua. Così facendo il fluoro continua a proteggere i denti anche dopo lo spazzolamento e, se proprio non si riesce a non risciacquare, meglio utilizzare il collutorio, preferibilmente della stessa marca del dentifricio”.